Tour della Bretagna: un'esperienza indimenticabile dedicata ad una terra antica e misteriosa, quanto solare e selvaggia
La Bretagna è una regione dal fascino indiscusso protesa verso il mare come la sua gente e le sue tradizioni, illuminata dalla luce dei fari disseminati lungo le sue coste, con paesaggi di grande suggestione e città ricche di storia, atmosfere intrise di memorie celtiche e di leggende cavalleresche. I mille chilometri di coste della Bretagna sono lambiti dalle acque dell'oceano, sferzati dai forti venti marini e ritmati dall'alternarsi delle maree. Qui si verificano infatti le maree più forti d'Europa: oltre 13 metri di dislivello nella zona di Mont Saint Michel e Saint Malo. E' uno spettacolo che si ripete due volte al giorno, cambiando completamente l'aspetto del paesaggio: il flusso ascendente della marea sommerge spiagge e arenili e il riflusso invece scopre chilometri di fondale, lasciando in secca barche , pescherecci e battelli ancorati nei porticcioli.Il viaggio in Bretagna di Caldana Europe Travel inizia da Fontainebleau. Se scegli la formula Volo+Tour puoi atterrare a Parigi e raggiungere il gruppo in autopullman proveniente dall'Italia a Fontainebleau.
Il tour prosegue con Chartres e la sua cattedrale gotica, annoverata dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Successivamente si visiterà Rennes, la capitale della regione, che vanta un patrimonio storico di 2000 anni.
Il giorno successivo si raggiunge il confine tra Bretagna e Normandia per la visita del celebre Mont Saint Michel, arroccato sopra un isolotto di fronte alla costa normanna, nel punto in cui questa si salda alla costa bretone. Sferzata da forti venti e lambita da alte maree, circondata da sabbie mobili ed accessibile soltanto con la bassa marea, attraverso una strada rialzata, l'abbazzia di Mont St. Michel si innalza superba sulla cima della collina.
Durante il nostro tour della Bretagna, percorrendo la Costa di Smeraldo, ci fermeremo per una breve sosta al porto di Cancale, famoso per l'ottima qualità delle ostriche allevate nella baia dalla caratteristica forma di conchiglia. Dall'altro capo della baia si visita Saint Malo soprannominata "la città dei Corsari" per l'antica tradizione piratesca: il percorso lungo i bastioni di cinta della città offre una panoramica spettacolare. Grazie alla sua posizione strategica sul Canale della Manica Saint Malo fu al centro di lotte e conflitti, soprattutto con i vicini inglesi. Risale al periodo compreso tra il Seicento e i primi dell'Ottocento l'epopea dei corsari autorizzati dal re. I corsari, da non confondere con i pirati, erano autorizzati dal Re ad attaccare le navi nemiche e il bottino veniva spartito con lo stato.
Il quarto giorno del tour della Bretagna ci aspetta la Costa di Granito Rosa con le sue suggestive viste mozzafiato sull'oceano e le scogliere di colore rosa che l'erosione dei venti e del mare ha modellato nel corso del tempo in forme fantastiche, creando uno spettacolo quasi surreale.
Un intermezzo mistico e spirituale ce lo offrono i Calvari, recinti parrocchiali scolpiti da artisti anonimi, meraviglie spontanee che non hanno paragoni altrove. Essi racchiudono il senso cristiano del passaggio degli uomini sulla terra, trasponendo sulla pietra sia la gioia della nascita, la bellezza della vita e un memento alla morte.
Dopo la visita dei Calvari di St. Thegonnec e Guimillau si inizia a scendere verso la costa di sud-est per raggiungere Quimper, storica capitale della Cornovaglia. Da visitare la città vecchia con le belle case a graticcio e i vicoli acciottolati. Da non perdere la Chiesa di Saint Corentin con un magnifico portale ligneo. Se si desidera approfondire la conoscenza della civiltà e delle tradizioni celtiche non può mancare la visita del Muséee Départementale Bréton.
Proseguimento con il nostro tour della Bretagna all'esplorazione della costa a sud di Quimper, iniziando con la visita di Concarneau, città sviluppata attorno al suo porto ed alla caratteristica Ville Close, cittadella fortificata da mura di granito rosa e circondata dal mare. Quimper è famosa anche per la produzione della porcellana detta "Faience" risalente al XVII secolo.
Suggestiva è la visita di Carnac, con gli spettacolari allineamenti megalitici (menhir, tombe, tumuli e dolmen), testimonianza dell'antica civiltà celtica e risalenti a circa 8.000 anni fa, probabilmente più antichi del sito inglese di Stonehenge.
Tappa poi a Vannes, pittoresca cittadina medievale e piccolo porto della costa meridionale bretone sul Golfo del Morbihan.
Il penultimo giorno del tour si visita Nantes, antica sede dei Duchi di Bretagna, raccolta attorno al Castello fatto costruire come fortezza difensiva da Francesco II, ultimo duca di Bretagna.
Proseguimento per Fontainebleau da dove si partirà per il viaggio di rientro.
Prenota ora il Tour Bretagna con accompagnatore di Caldana Europe Travel
Leggi anche:
Diario di Viaggio Bretagna di Tiziana - Recensione Tour Bretagna di Cinzia - Diario di Viaggio in Bretagna di Anna