Proposte di viaggio

Tour della foresta nera: alla scoperta dei luoghi delle fiabe

Sogno e realtà? Ecco cosa scoprire con un tour della foresta nera più nascosta 

La foresta nella quale vagano e si smarriscono Hänsel e Gretel è la stessa attraversata da Cappuccetto Rosso, ed esiste davvero: fare un salto nelle fiabe dei fratelli Grimm, infatti, è possibile intraprendendo un tour della Foresta Nera, una delle mete turistiche più visitate e amate al mondo, che ha ispirato lo sfondo di molte delle loro opere e che oggi è una delle mete turistiche più visitate e amate al mondo.

Ma dove si trova la Foresta Nera? Quest’area boschiva montuosa si estende per ben 160 chilometri nel sud-ovest della Germania, precisamente nella regione del Baden-Württemberg, circoscritta tra la valle del Reno, Karlsruhe, Stoccarda e la valle del Neckar.

Tra fitte conifere, cascate, sentieri escursionistici, castelli, villaggi e attrazioni per tutti gusti, ecco quali sono le quali meraviglie da scoprire nella Schwarzwald, come la chiamano i tedeschi.

La magia della foresta Nera: cosa vedere nella sua natura incontaminata

Fare un viaggio nella Foresta Nera significa vivere un’esperienza più unica che rara.  Proprio qui, dove è stato inventato il primo orologio a cucù nel 1737, è facile dimenticarsi del tempo: ci si immerge nell’incanto, lungo un itinerario suggestivo e attraverso un paesaggio costellato di fattorie, antiche rocche, monasteri, musei, laboratori artigianali, casette nel bosco e, ovviamente, orologi a cucù.

1. Lago glaciale di Titisee

Il tour della Foresta Nera può iniziare da una delle sue meraviglie naturalistiche, il lago nato dalla fusione delle acque del ghiacciaio Feldberg. Possibile costeggiarlo a piedi o con la bici, permette di scoprire una delle parti più fitte della foresta, caratterizzata da alberi alti ed impenetrabili. Il lago dà il nome anche alla piccola località situata nella parte nord-est, ricca di negozi e ristoranti tipici, dove assaporare il famoso prosciutto affumicato e la torta di ciliegie (Schwarzwälder Kirschtorte).

2. Friburgo “capitale della Foresta Nera”
D’impronta medievale, attraversata da canali e canaletti d’acqua a cielo aperto, è considerata la città “capitale” della Foresta Nera che, grazie alla presenza di tanti studenti internazionali, è vivace, vibrante e piena di vita. La cittadina pullula di ristoranti, locali, bar e caffè, dove fare delle piacevoli soste, ma non mancano le testimonianze storiche, come la Cattedrale Gotica di Nostra Signora, una delle più belle della regione.

3. Schonach e l’orologio a cucù più grande del mondo

Non poteva che essere qui, totalmente immerso nella selvaggia Foresta Nera, l’orologio a cucù più grande al mondo, un monumento che ricorda il pioniere che ha iniziato la tradizione: è alto 3,60 metri e largo 3,10 metri, per un metro di profondità. È possibile visitare all’interno gli enormi meccanismi intagliati nel legno e una collezione di orologi da parete, opera dei maestri costruttori. Imperdibile poi...l’uscita del cucù!

4. Le cascate di Triberg

Poco distante da Schoonach, si trova questa deliziosa cittadina, anch’essa famosa per gli orologi a cucù e per le omonime cascate, che sono le più alte della Germania: l’acqua delle cascate di Triberg si getta da un’altezza di 163 metri e produce sette salti sulla roccia granitica e scura, regalando uno spettacolo mozzafiato.

5. Baden-Baden e la fontana della giovinezza

Sin dai tempi degli antichi romani, quest’area è nota per le sue meravigliose terme naturali. Le acque sorgive della fontana sono ritenute ricche di principi curativi, che da secoli richiamano teste coronate e celebrità, tra cui Obama, la regina Vittoria e Bill Clinton, che rimase così colpito da dire: “Baden è così bella che senti il bisogno di pronunciare il suo nome due volte”.

I castelli della Foresta Nera, tra incanto e mistero

Tra gli itinerari nella Foresta Nera, nonché tra le cose da fare in Germania, uno dei tour più affascinanti e suggestivi è sicuramente quello che permette di ammirare tutte le sue fortezze.
Vediamo quali sono i castelli più belli:
A circa un’ora di macchina dalle cascate Triberg, si trova uno dei castelli più scenografici della Foresta Nera, che si erge sul colle che porta il suo stesso nome: Hohenzollern. Questa dimora incantata, che sembra abbia ispirato addirittura Walt Disney, permette di ammirare panorami mozzafiato (la veduta abbraccia, infatti, le Alpi Sveve, la Foresta Nera fino a toccare le Alpi Svizzere sullo sfondo) e le mostre prestigiose che ospita. Nell’omonima città a nord-ovest della Foresta Nera, costruito prima in legno e poi in pietra, è stato ampliato e modificato negli anni. Durante la Seconda guerra mondiale è stato poi completamente distrutto, ma poi prontamente ricostruito in tutta la sua magnificenza.
A Baden-Baden gli antichi romani amavano trascorrere i periodi di relax, grazie ai bagni termali tutt’ora attivi. Qui si trovano due famosi castelli della Foresta Nera, “il vecchio” e “il nuovo” di Baden-Baden, entrambi antiche residenze dei margravi di Baden.
La fortezza più antica è il Castello di Hohenbaden, del 1100, mentre il Castello di Hermannsbau fu fatto costruire in seguito con le sue oltre 100 stanze.
Situato a 130 metri d’altitudine, sopra alla Valle del Murg, è stato costruito dai Conti Eberstein e trasformato in un albergo, ristorante, cantina e residenza privata, quindi, non è possibile fare delle visite al suo interno, ma si può trascorrere qui un soggiorno da sogno.

Come organizzare il tuo tour nella Foresta Nera?

Non solo cose da vedere nella foresta nera, ma anche tante cose da fare. La zona è disseminata in lungo e in largo di attrazioni e, infatti, oltre a scoprire laghi pittoreschi, villaggi e antichi castelli, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra escursioni nelle foreste di pini, musei e montagne russe, quelle che si trovano all’interno dell’Europa Park, il parco divertimenti a circa mezz’ora d’auto da Friburgo.

Per vivere tutte le emozioni senza stress e con una guida turistica certificata sempre a disposizione, scegli il tour Foresta Nera, Alsazia e Svizzera di Caldana Europe Travel: a bordo del pullman Gran Turismo avrai la possibilità di fare tappa, prima alle cascate del Reno, proseguire per la Foresta Nera e concludere il viaggio di 5 giorni a Strasburgo, alla scoperta del Castello di Haut-Koenigsbourg, prima del rientro a Milano.

Lasciati tentare dal racconto nel diario di viaggio nella Foresta Nera dei nostri nostri viaggiatori esperti e parti alla volta della magia: per maggiori informazioni e per scoprire tutti i tour in partenza, contattaci.

 
 
 




Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Salisburgo, Monaco e Castelli di Baviera

Salisburgo, Monaco e Castelli di Baviera

Herrenchiemsee, Neuschwanstein, Hohenschwangau e Nymphenburg