Proposte di viaggio

Tutti i luoghi da visitare a Praga e Budapest con un tour sul Danubio

Vivi la magia sulle sponde del Danubio! Ecco i luoghi da visitare a Praga e Budapest

Città millenaria nella quale arte e cultura convivono con la magia delle antiche leggende: Praga è un vero e proprio “incantesimo” e il nome stesso “Praha” (soglia) ricorda la sua fondazione voluta dalla principessa Libuše, una donna saggia e di grande bellezza ai cui venivano attribuiti misteriosi poteri magici.

Inizia con lei, quindi, la storia magica di questa capitale e i luoghi da visitare a Praga oggi sono tantissimi, tra ponti, cattedrali e gioielli architettonici ma anche le bellezze di una moderna metropoli europea non mancano.
Città accogliente, sicura e ben conservata, è protagonista di diversi nostri tour guidati in pullman, che non passano mai di moda, ed eccoci pronti a svelarti le cose a Praga da non perdere insieme a noi!

5 luoghi da visitare a Praga tra castelli incantati, ponti magici e vicoli romantici

Leggende grandi e piccole e avvenimenti storici rendono ancora più affascinanti i monumenti e le bellezze di questa città, che fonde vecchio e “nuovo”, per un mix che la rende perfetta per un soggiorno indimenticabile.

Andiamo allora a scoprire cosa vedere a Praga:

1. Castello di Praga

Praga


Il Castello Hradcany è il simbolo della città e meta irrinunciabile di ogni tour di Praga. Sorge su un'altura sulla riva sinistra della Moldava ed è una maestosa fortezza, rimodernata da Maria Teresa d'Austria alla fine del Settecento, ed è praticamente una città nella città. Suddiviso in tre cortili, il Castello comprende numerosi edifici come il Palazzo Reale, antica sede dei re di Boemia (oggi sede del Presidente della Repubblica), la Cattedrale di San Vito, il più antico edificio del Castello che raccoglie le spoglie dei governanti, e che convive con il Vicolo d'Oro, leggendaria viuzza con le suggestive casette colorate degli arcieri e alchimisti (al n. 22 abitava la sorella del celebre Franz Kafka, che qui veniva spesso a scrivere).


2. Mala Strana, la “Città Piccola”

Fondata nel 1257 Mala Strana è la zona di Praga che si estende sui pendii del castello, ed è quella che è stata meno -soggetta a cambiamenti nel corso dei secoli: soltanto alcuni edifici sono stati costruiti dopo la conclusione del XVIII secolo. I monumenti più rilevanti di Mala Strana sono imponenti palazzi barocchi e vecchie case, ma da qui è anche possibile godere di una vista piacevole sulla Città Vecchia. Il suo centro si raccoglie attorno a Piazza Malostranske, con la Chiesa di San Nicola, splendida costruzione barocca. La costruzione della chiesa, in stile barocco, è iniziata nel 1704, dagli architetti K. I. Dientzenhofer e A. M. Lurago.
Malá Strana è un piccolo gioiello con piazzette, splendidi palazzi e angoli romantici, ideale da vivere in coppia.

3. Ponte Carlo (Karluv Most)


Ponte Carlo a Praga è uno dei suoi emblemi, che da sette secoli collega la Città Vecchia e la Città Piccola sulle due rive opposte della Moldava. Lungo i 516 metri del ponte, si incontrano una trentina di statue e alle estremità si innalzano possenti torri. Luogo di artisti e venditori, il Ponte Carlo è molto amato dai turisti oltre che per la sua bellezza, per le leggende legate a esso: narrano che le sue statue si animano la notte e che alle sue pietre siano state aggiunte anche i tuorli di migliaia di uova fatte arrivare da tutto il regno (recenti prove di laboratorio hanno confermato la presenza dell’uovo e di altri elementi organici all’interno del ponte).

4. Stare Mesto, la Città Vecchia

Tra i luoghi da visitare a Praga non può mancare il suo Imperdibile cuore, nel quale si trova la piazza più suggestiva, conosciuta anche come la Piazza dell'Orologio, per via dell'Orologio astronomico che spicca sulla torre del Municipio, famoso per la processione degli Apostoli che esce ad ogni ora dai quadranti blu e oro.  

5. Nove Mesto, la Città Nuova

Anche nella Città Nuova a Praga i luoghi da visitare sono tanti. Attenzione, però, perché il nome inganna: infatti, questa parte fu fondata nel lontano 1348 da re Carlo IV e ospita alcuni tra i più bei palazzi della città e importanti piazze, tra le quali Piazza San Venceslao, vivacissimo centro della Città Nuova e nella quale ebbe luogo, il 28 ottobre 1918, la dichiarazione di indipendenza della Cecoslovacchia e nel 1989 la cosiddetta “Rivoluzione di velluto”.

Da Praga a Budapest, la “Regina del Danubio”

Il nostro tour di Praga e Budapest, dalla magia della città ceca, ci porta a quella della capitale ungherese che nasce dalla fusione di tre città: Buda, Pest e Óbuda, unite dal Ponte delle Catene e da altri sette ponti. Inoltre, in città ci sono 125 sorgenti termali e, nei famosissimi Bagni Termali di Szechenyi, c’è il più grande bagno termale d'Europa.

Tuttavia, le curiosità sull’Ungheria e Budapest non finiscono qui: la città ospita la seconda sinagoga più grande del mondo e la più grande in Europa, laGrande Sinagoga” (Nagy zsinagóga in ungherese), che può ospitare circa 3000 fedeli, è alta 44 metri e copre un’area di 2000 metri quadrati.
Dopo le cose a Praga da non perdere, andremo quindi alla scoperta delle meraviglie di Budapest, partendo dalla parte più antica Buda, con le sue scenografie spettacolari donate dal Palazzo Reale e le case barocche colorate.  Splendida poi la Chiesa di Matyas, in stile barocco, e la Piazza della Santissima Trinità.
Da non perdere poi la Crociera sul Danubio, nella quale si attraversano i 5 ponti più famosi, passando vicino agli edifici più rappresentativi della città.

Non solo Praga o Budapest! Ecco le città sulle rive del Danubio da non perdere
luoghi da visitare a praga

Il Danubio è fiume navigabile più lungo d’Europa e il più internazionale, perché scorre i confini di dieci paesi: Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria, Romania, Moldavia e Ucraina. Questo fiume, quindi, bagna luoghi di incredibile bellezza.
 
Oltre a Budapest, le città sulle rive del Danubio meritano tutte una visita e tra le più importanti troviamo senza dubbio alcune Capitali Mitteleuropee come Vienna: richiama gli sfarzi di un antico passato  e allo stesso tempo è moderna e vivace con la sua architettura contemporanea che si fonde con i palazzi grandiosi, in primi Palazzo Hofburg che ospita il museo dedicato a Sissi ed oggi è la residenza del Presidente Federale austriaco. Da non perdere anche il Castello Belvedere che custodisce la collezione di quadri di Klimt e il Duomo di Santo Stefano, vero e proprio capolavoro dell’architettura gotica.
 
Il Danubio attraversa anche Bratislava, capitale della Slovacchia nella quale sorgono importanti edifici storici come Duomo di San Martino, il Palazzo del Primate e la Chiesa dei Francescani.
 
Ma il Danubio dove nasce? In Germania, nel cuore della Foresta Nera dall’unione di due piccoli corsi d’acqua. La vera e propria sorgente si trova nel piccolo paesino di Furtwangen im Schwarzwald, a poco più di 1.000 metri di altezza. Nell’ultima parte del suo percorso su apre in un ampio delta, sul confine tra Romania e Ucraina, per poi sfociare nel Mar Nero. Le meraviglie del Delta del Danubio sono tantissime:  dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO è l’habitat naturale di diverse specie animali e vegetali, tant’è che è la più grande riserva della biosfera d’Europa.

E ora…prenota il tuo viaggio nel cuore dell'Europa con Caldana Europe Travel

Non ti è venuta voglia di partire alla scoperta del Vecchio Continente? Non perdere altro tempo e scopri quali sono le prossime date di partenza per il tour di Praga e Budapest, ma anche per Praga Express e Praga Special, che permettono di vivere 4/5 giorni in città.

Inoltre, ti proponiamo diversi viaggi che consentono di scoprire le città lungo le rive del Danubio come il “Tour delle Cinque Capitali” che oltre a Praga tocca Bratislava, Budapest, Vienna e Lubiana, piccola e deliziosa capitale della Slovenia. Se invece desideri immergerti nella bellezza del Delta del Danubio, ti consigliamo il “Gran Tour della Romania” che si concentra sulla costa romena del Mar Nero e prevede un’escursione in questo luogo naturale affascinante.

Contattaci per saperne di più e prenotare.
 



 

Redazione

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Praga e i Castelli della Boemia

Praga e i Castelli della Boemia