Proposte di viaggio

Vacanze in inverno? Ecco dove andare per un weekend a passo lento

Non solo montagna e neve! Ecco per le tue vacanze inverno dove andare

Chi lo dice che vacanza “fa rima” solo con estate?

È sempre il momento giusto per mettersi in viaggio e concedersi una pausa dalla frenetica vita quotidiana, anche (anzi soprattutto) in inverno, quando è possibile godere della combinazione tra cibo delizioso, paesaggi incantati, città fiabesche e una natura incontaminata che, in alcuni angoli del globo, regala spettacoli incredibili!

Ecco allora durante le vacanze d’inverno dove andare per lasciarsi stupire e per ricaricarsi in vista della primavera!

Perché viaggiare in inverno è una buona idea?
vacanze in inverno dove andare

Se pensi che durante la stagione fredda sia meglio restare a casa a leggere un libro sorseggiando una tazza di tè…ci pensiamo noi a farti cambiare idea!

Durante l’inverno, infatti, non c’è solo la possibilità di vivere esperienze straordinarie presso le località sciistiche, ma anche di viaggiare a costi più contenuti, ovvero quelli che si registrano dopo le festività natalizie. Molte destinazioni, poi, come quelle dell’Europa meridionale non sono investite da temperature gelide: pensiamo, ad esempio, alla Spagna e al Portogallo.

In fondo, però, non bisogna inseguire il sole per forza. I panorami avvolti dalla neve sono incantevoli; basti pensare ad esempio alle capitali dell’Est Europa, molto più suggestive in inverno. È sufficiente coprirsi bene e godersi lo spettacolo dei tetti innevati!

Per i più audaci, ci sono poi le destinazioni invernali per eccellenza, come l’Islanda e la Lapponia, nelle quali la stagione fredda è quella che si presta meglio per assaporare le piccole-grandi bellezze di quest'area del nostro continente. 

Vacanze in inverno: ecco dove andare in Italia e all’estero

Immagina dei borghi medievali e montanari incantati, la meraviglia dei canali e delle cascate ghiacciate, o addirittura l’aurora boreale! Tutti questi sogni sono realizzabili se si sceglie di fare delle vacanze in inverno: ma dove andare di preciso?
Ecco qualche suggerimento che stuzzica la voglia di far subito la valigia.
Il “cuore verde d’Italia” batte forte anche in inverno, quando la natura va in letargo e i borghi sembrano ancora di più dei villaggi incantati sospesi nel tempo.
Senza dubbio, però, in primis è impossibile perdere il capoluogo della regione. Perugia è una città d’arte e di storia, situata tra la Valle del Tevere e il lago Trasimeno. La Fontana Maggiore, mirabile esempio di scultura, è il suo simbolo, ma un’ottima idea è quella di rifugiarsi al caldo e ammirare le splendide opere custodite all’interno della Galleria Nazionale Umbra, come quelle de Il Perugino.

Un tour dei borghi medievali dell’Umbria potrebbe comprendere Assisi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità con la sua Basilica di Santa Maria degli Angeli, Spello, Spoleto e Gubbio, uno dei più antichi che si trova alle pendici del Monte Ingino e definita la “città grigia” per il colore compatto e uniforme dei blocchi di calcare di cui è costituita. Piazza Grande è un vero e proprio balcone che si affaccia sulla valle sottostante. 
vacanze in inverno dove andare

La nostra regione più a nord-est è perfetta da visitare in ogni stagione, poiché vanta un territorio variegato con montagne, colline, lagune, litorali, città e piccoli borghi.
Trieste, ponte tra l’Europa e l’Oriente, è una città ricca di storia, come quella che racconta la sua Piazza Unità d’Italia, chiamata così dalla fine del primo conflitto mondiale. Meraviglioso il Borgo Teresiano tagliato al centro dal Canal Grande, così come il Castello Miramare, in stile gotico e affacciato sul mare.

Durante un tour del Friuli Venezia Giulia è poi possibile visitare Aquileia: fondata dai romani nel 181 a.C., conserva ancora testimonianze di epoca romana come il Foro e la Via Sacra, ma il suo fulcro è la Basilica Patriarcale, nella quale si trova il mosaico pavimentale più vasto del mondo occidentale cristiano: 750 mq formati da milioni di tessere colorate in pietra e in pasta di vetro, che prendono spunto dalle Sacre Scritture.

Da non perdere Cividale del Friuli, borgo inserito dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove ammirare il famoso Ponte del Diavolo sul fiume Natisone e il Tempietto Longobardo, una cappella in pietra del ‘700, unica in tutto l’Occidente per via dell’arco decorato con trafori a giorno e le grandi statue di Santi e martiri.
In tutta la regione è possibile poi gustare piatti tipici deliziosi come la pinza triestina, il gulash e i colaz, biscottini a forma di ciambella.
vacanze in inverno dove andare

Se ti stai chiedendo quando andare a Amsterdam, sappi che in inverno il clima non è temperato, ma è comunque bellissimo sorseggiare una cioccolata calda in uno dei tanti e tipici caffè, pattinare lungo i canali ghiacciati e godere di un’atmosfera particolarmente suggestiva.

Attraversata da ben 165 canali (più di quelli di Venezia!), collegati tra loro da oltre 100 ponti, offre tantissime cose da vedere: in primis, Piazza Dam che prende il nome dalla diga costruita nel 1270 sul fiume Amstel; oggi è un luogo fortemente turistico grazie alla presenza del Palazzo Reale, simbolo della ricchezza della Repubblica Olandese.

Imperdibile il Museo di Van Gogh che sicuramente sarà in grado di consolare l’eventuale impossibilità di vedere il Parco di Keukenhof, il parco primaverile più bello del mondo che si trova a Lisse, poco lontano dalla capitale e visitabile con un tour di Amsterdam e dintorni.
Quando ci si chiede durante le vacanze invernali dove andare, è normale che vengano subito alla mente panorami innevati. E quali se non quelli dell’Islanda? Se lo spettacolo dell’aurora boreale è riservato a pochi fortunati, le sue bellezze ammaliano chiunque.

Basti pensare al Circolo d’Oro, uno degli itinerari turistici più famosi nel quale assistere a un fenomeno unico: l’eruzione di acqua bollente dalle sorgenti termali di Geysir. Poi c’è la Laguna Blu, inserita dal National Geographic tra le 25 meraviglie del mondo, un grande lago situato nella penisola vulcanica di Reykjanes, con acqua a 39°C e di un colore blu opaco, impossibile da trovare altrove.

Un viaggio in Islanda, inoltre, può portarti alla scoperta della capitale più settentrionale del mondo, Reykjavìk: vanta una scena artistica e musicale eccezionale, tesori storici e culturali di fama mondiale e una vita notturna sorprendente!
vacanze in inverno dove andare

La natura è assoluta protagonista in Norvegia, il cui simbolo sono senza dubbio i fiordi, placidi laghi azzurri d’acqua salata che s’insinuano profondamente nell’entroterra, sovrastati da maestose montagne.

Le avventure che si possono vivere qui sono tantissime: l’avvistamento delle balene, l’escursione in slitta trainata dalle renne e la passeggiata in motoslitta! Inoltre, Tromsø è una città bellissima, nella quale visitare il Museo Polaria (un centro d’avventura sulle tematiche delle regioni polari, con esposizioni sulla fauna della zona artica) e che offre anche una zona ricca di ristoranti e pub dove poter assaggiare la specialità locali, come il granchio reale.

Ovviamente, durante un viaggio in Norvegia, vale la pena andare “a caccia” dell’aurora boreale facendo un’attenta osservazione degli aggiornamenti metereologici locali e dell’attività solare/ geomagnetica con l’aiuto di una guida locale esperta.

Prenota le tue vacanze invernali con Caldana Europe Travel!

Se ancora hai dei dubbi su dove andare per le tue vacanze invernali, puoi contattare un nostro consulente che saprà darti maggiori informazioni sulle destinazioni che ti abbiamo proposto e non solo.

Il nostro catalogo di viaggi invernali, infatti, è ricco di tour tra i quali poter scegliere per vivere appieno la magia di questa stagione!
 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...
Roma

VACANZE ROMANE...

13/08/2014