Fortezze, tulipani, scogliere e città storiche: ecco dove andare a Pasqua in Europa
Le giornate si allungano, i fiori sbocciano e i paesaggi si tingono di verde, creando un'atmosfera incantevole in ogni parte d’Europa. Anche nei paesi nordici, infatti, il clima diventa decisamente meno rigido ed è possibile regalarsi piacevoli giornate all’aperto durante le quali scoprire le meraviglie architettoniche, storiche e artistiche, ma anche assaporare le delizie tipiche e dedicarsi allo shopping.E cosa c'è di meglio che unire l'entusiasmo della primavera alle festività pasquali per organizzare un viaggio indimenticabile? Quella che si avvicina è l'occasione perfetta per partecipare a un tour organizzato, quindi ecco delle idee su dove andare a Pasqua in Europa e lasciarsi travolgere dalle tradizioni di paesi meravigliosi.
Dove andare a Pasqua in Europa: 5 destinazioni dove sognare a occhi aperti
Il lungo inverno, che comunque offre l’opportunità di immergersi in suggestive atmosfere, soprattutto nel periodo di Natale, giunge quasi al termine e la Pasqua rappresenta la prima grande occasione per approfittare di qualche giorno di ferie e fuggire dalla routine quotidiana per visitare un paese Europeo. Infatti, anche se visitare l'Italia a Pasqua è sempre un’ottima idea, vale la pena valutare di intraprendere il viaggio che hai sempre sognato nel nostro vecchio e caro continente. Ecco qualche proposta:- Transilvania
Assolutamente da non perdere città come Timisoara, vivace e multiculturale, Sibiu che vanta un centro storico ben conservato, caratterizzato da strade lastricate, case colorate e torri medievali, ma anche Brasov, ricca di storia e fascino circondata le antiche mura e arricchita dalla famosa Chiesa Nera, un'icona dell'architettura gotica.
Un tour della Transilvania, inoltre, permette di visitare anche Sighiosara, una delle città medievali della Romania più suggestive, dove visse il principe Vlad Tepes, protagonista di sanguinarie gesta militari che nell’Ottocento ispirarono la fantasia dello scrittore irlandese Bram Stoker nel creare il protagonista di Dracula.
La regione è caratterizzata da paesaggi mozzafiato, con montagne spettacolari e foreste lussureggianti che invitano a escursioni indimenticabili. In primavera poi, i prati si riempiono di fiori colorati, creando uno spettacolo naturale davvero affascinante.
- Bretagna
Da non perdere anche la costa di Granito Rosa, una delle meraviglie naturali della Bretagna, caratterizzata da scogliere di granito dalle tonalità rosa e rosse che si stagliano contro il mare blu intenso. In particolare, la località di Ploumanach è famosa per il faro, situato su un promontorio roccioso e circondato da panorami mozzafiato. Dalla costa si raggiunge il Finistère, dal latino “finis terrae”, la regione più occidentale della Francia, dove si possono visitare i Calvari o Complessi Parrocchiali, risalenti al tardo medioevo. Meravigliosa anche Quimper, città dalle tipiche case bretoni, dominata dalla grandiosa Cattedrale di St. Corentin.
- Olanda
Se ti stai domandando dove andare a Pasqua in Europa, sappi che la fioritura dei tulipani in Olanda inizia a metà marzo, creando uno spettacolo assolutamente suggestivo. Approfittane allora per raggiungere Parco di Keukenhof che si trova a Lisse ed è il parco più grande al mondo per i fiori da bulbo, nonché considerato il più bel parco primaverile in assoluto. Ovviamente, la meraviglia dei fiori si può ammirare anche ad Amsterdam, attraverso i suoi canali e dove visitare Piazza Dam, sulla quale si affacciano due degli edifici più importanti, ovvero la Chiesa Nuova, dove vengono incoronati i sovrani olandesi, e il Palazzo Reale.
Il tour in Olanda in primavera può comprendere anche una sosta a Zaanse Schans, famosa per i suoi mulini a vento storici, che risalgono al XVIII e al XIX secolo, a Volendam e Marken, affascinanti villaggi di pescatori rinomati per le case pittoresche e il porto animato.
- Fiandre
Un tour delle Fiandre non può non comprendere anche la visita di Anversa, importante porto sul fiume Schelda e grande centro d’arte che custodisce la Cattedrale di Nôtre Dame, la più vasta chiesa gotica del Belgio e la Grote Markt, la piazza principale della città dominata dalla statua di Pieter Paul Rubens, il più illustre cittadino di Anversa.