Da Barcellona a Madrid, passando per Valencia, ecco cosa vedere durante un viaggio in Spagna
La vivacità e i colori di Barcellona, l’eleganza di Madrid, l’aria frizzante e l’architettura di Valencia: un viaggio nella Spagna classica regala un’emozione dietro l’altra.
La varietà di paesaggi e di sapori, ma anche la concentrazione di arte, cultura e storia, rendono questo paese uno dei più visitati e amati al mondo, nel quale a stupire è anche quel senso di familiarità che è possibile avvertire ovunque, anche nelle grandi città.
Andiamo allora a percorrere un vero e proprio itinerario virtuale, che passa per Barcellona, Madrid e Valencia, quelle che possiamo definire le più importanti e rappresentative città della Spagna.
Barcellona e Madrid: cosa vedere nelle città simbolo della Spagna
Barcellona è, a buona ragione, una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Città vibrante ed energica, è una metropoli dai mille volti e dalle mille sfaccettature, molto legata alle proprie tradizioni ma anche in continuo movimento.Impossibile non rimanere incantati dalla bellezza, dal fascino, dai colori e dal calore di questa città: il suo cuore si sviluppa attorno al Barrio Gotico ed alla Rambla.
Il Barrio Gotico è l’anima storica della città: qui nei secoli è sopravvissuta, da un punto di vista urbanistico, l’impronta romana con la tradizionale divisione della zona in decumani (la stessa che caratterizza la città di Napoli), ma si trovano anche i palazzi del potere catalano e gli edifici religiosi più importati come la Catedral de Santa Creu i Santa Eulalia, il più importante luogo di culto di Barcellona, nonché uno dei maggiori esempi di architettura gotico-catalana.
La Rambla è invece un lungo viale, la strada più famosa e “viva” di Barcellona che, da Plaza de Catalunya, porta fino a pochi metri dal mare, alla statua di Colombo, dove si affollano turisti, barcellonesi e artisti di strada.
Tra le cose da vedere a Barcellona non può mancare poi Parc Güell, attrazione Patrimonio dell’Umanità UNESCO che ospita le meravigliose e visionarie architetture del geniale architetto modernista, Antoni Gaudí: l'aspetto della città è profondamente contrassegnato dalle sue opere e dai suoi interventi, che hanno contribuito a renderla la Capitale del Modernismo: basti pensare ai balconi in ferro a forma di maschera, ai mosaici dai mille colori, a tetti e verande dalle forme sinuose ma soprattutto alle case Battlò e Milà.
Il vero capolavoro è però senz'altro la Cattedrale della Sagrada Familia, che esprime al meglio il talento del grande architetto catalano; rimasta incompiuta alla morte del Maestro nel 1926, è stata consacrata da Papa Benedetto XVI solo nel 2010.
Dalla vivace Barcellona raggiungiamo Madrid, la capitale spagnola il cui aspetto odierno è il frutto dei vari eventi storici dei quali è stata teatro nel corso dei secoli.
La Movida di Madrid si concentra soprattutto al Paseo de la Castellana, sua arteria principale con la Plaza de Castillo, Plaza Colon e le rinomate vie della moda ed i quartieri di Chueca e Malasana.
Spettacolare il Palazzo Reale che sorge sulle rovine dell’antica residenza della famiglia reale distrutta da un terribile incendio la notte di Natale del 1734 e la cui facciata s’ispira a quella del Louvre di Parigi. A due passi si trova poi la Cattedrale dell’Almudena, segnata da 5 secoli di storia: è infatti un mix di stili diversi, testimoni delle varie fasi di costruzione e interruzione che hanno animato la storia di questo monumento.
Da non perdere i luoghi della Madrid classica, dalla Puerta de Alcalá a Plaza Cibeles alla centrale Puerta del Sol che custodisce Real Casa de Correo e altri simboli iconici della capitale, come la statua del celebre orso che addenta una pianta di corbezzolo (madroño). Per gli amanti dell’arte c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti musei, come il Museo del Prado: una delle più importanti pinacoteche del mondo dove sono esposte le opere dei più prestigiosi artisti italiani, spagnoli e fiamminghi.
Immancabile poi la visita del Monastero dell'Escorial, edificato per volere di Filippo II ed inserito nell'elenco dei siti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Alla scoperta di Valencia, la "la Città delle Scienze e dell'Arte"
Degna “avversaria” di Barcellona e Madrid, Valencia è la terza città della Spagna e una delle più importanti del Mediterraneo. Fino a pochi anni meta solo dei viaggiatori più attenti, è ormai apprezzata in tutto il mondo per l’architettura, l’organizzazione e ovviamente per la sua storia e l’arte.Città natale del famoso architetto Santiago Calatrava, è conosciuta soprattutto per un complesso architettonico che ha completamente ridisegnato una parte della città, progettata appunto dal celebre architetto, "la Città delle Scienze e delle Arti": racchiude al suo interno cinque spettacolari attrazioni (l’Oceanografic, l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l’Hemisfèric). Ciascun elemento che compone la Città delle Scienze è costruito secondo uno stile diverso, ma creando una perfetta armonia d’insieme.
La parte più antica della città è caratterizzata dalla Cattedrale Gotica con il campanile chiamato "Micalet" e la Lonja, la vecchia borsa dei commercianti. Da non perdere anche il Barrio de Carmen, uno dei quartieri del centro storico dalla storia millenaria ed oggi uno dei più frequentati, di giorno e di notte.
Come prenotare il tuo viaggio nella Spagna classica?
Abbiamo fatto un salto virtuale a Barcellona, Madrid e Valencia: non sarebbe stupendo visitarle realmente tutte in un unico viaggio in Spagna?Non a caso uno dei nostro viaggi guidati in Europa più apprezzati è il “Tour Spagna Classica” che, oltre a prevedere la visita delle tre città principali, fa tappa anche a Saragozza per la visita di uno dei più famosi Santuari di Spagna (Nuestra Señora del Pilar) e a Toledo, antica capitale della Castiglia e una delle città più antiche di Spagna, il cui centro storico è annoverato nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.
Scegli la formula di viaggio che preferisci tra quella “tutto bus”, “solo bus”, oppure “volo + tour” e lasciati conquistare dalla bellezza, dalla vivacità e dall’arte della Spagna.