Proposte di viaggio

Viaggio nella costa degli Dei: le spiagge più belle tra Tropea e dintorni

Un tuffo divino! Come esplorare la Costa degli Dei e le sue spiagge più belle

Un susseguirsi inarrestabile di calette, baie bianche e speroni rocciosi, bagnato da un mare cristallino: la Costa degli Dei è il tratto di litorale calabrese affacciato sul mar Tirreno e lungo 55 chilometri, che disegna un piccolo callo sullo stivale.

Questa, che non a caso è chiamata anche “Costa Bella”, è considerata una delle zone più incantevoli d’Italia (e non solo), che offre anche una splendida vista sulle Isole Eolie, da qui facilmente raggiungibili.

Ma quali sono, lungo la Costa degli Dei, le spiagge più belle nelle quali fare assolutamente un tuffo nel blu?  Scopriamole insieme.

Costa degli Dei: le 7 spiagge più belle tra leggende e natura

È famosissima, ma forse non tutti sanno cos’è la Costa degli Dei e dove si trova: è il litorale calabrese che va da Nicotera a Pizzo Calabro e affascina per il suo essere ancora relativamente selvaggio.

Questa zona, oltre che da spiagge e natura rigogliosa, è arricchita da tanti centri e borghi, tra i quali spicca ovviamente Tropea, così come Vibo Valentia e Zambrone.
Vediamo però quali sono (secondo noi) le spiagge più belle della Costa degli Dei:

1. Spiaggia di Piedigrotta

Prende il nome dall’omonima chiesetta che si trova in una grotta scolpita a pochi metri dal mare, nella quale si possono ammirare statue di santi e Madonne scolpiti nel tufo e invasi al tramonto da una luce speciale.

La chiesetta di Piedigrotta è legata anche a una delle più affascinanti curiosità sulla Calabria: leggenda narra che nel ‘600,  il veliero che trasportava la statua della Vergine di Piedigrotta fu travolto dalla bufera e naufragò al largo della spiaggetta; durante tale tempesta, i marinai si sarebbero rivolti alla Madonna di Piedigrotta, facendo voto di erigere una cappella in suo onore nel luogo dove avrebbero toccato terra in caso di salvezza. I marinai si salvarono e approdarono qui, vicino a Pizzo Calabro.
Ovviamente, la spiaggia che sorge di fronte alla chiesa è a dir poco suggestiva e paradisiaca.

3. Punta Safò

Sorge nella frazione omonima di Briatico ed è una baia incontaminata, dove la sabbia è chiara e sottile, gli scogli fanno da cornice e l'acqua è davvero trasparente. Ideale per i bambini, vista l’assenza di pietre, offre la possibilità di scegliere tra una zona libera e quella attrezzata, dove noleggiare anche canoe e pedalò.

4. Paradiso del Sub

Tra le spiagge più belle della Costa degli Dei è impossibile non menzionare il Paradiso del Sub a Zambrone. Non è difficile da raggiungere, ma è consigliabile munirsi di scarpe da ginnastica, perché è necessario seguire un percorso immerso nella natura.

La spiaggia è composta da tre insenature separate da scogliere e circondate da flora e fauna meravigliose. Si tratta, infatti, di una riserva naturale: il luogo ideale per una pausa rilassante e all’insegna della natura.

5. Spiaggia della Rotonda

Siamo a Tropea, in un angolo di litorale dalla sabbia bianca bagnato da un mare cristallino e delimitato dallo scoglio di San Leonardo. La spiaggia si estende, infatti, ai piedi di una rupe a strapiombo sul mare ed è attrezzata con lidi balneari.

6. Spiaggia del Cannone

Sempre a Tropea, subito oltre lo Scoglio di San Leonardo, si trova questa che è una delle spiagge meno affollate della zona. Per arrivarci basta scendere una scalinata del porto, dal quale partono anche tour in barca per Capo Vaticano e dintorni.

7. Praia di Fuoco
Sorge all’estrema punta di Capo Vaticano ed è possibile raggiungerla percorrendo un sentiero a picco, piuttosto difficoltoso: per questo motivo si consiglia di noleggiare un pedalò dalla spiaggia di Grotticelle per arrivarci.
Una volta arrivati però, è un vero spettacolo: le rocce a strapiombo si alternano a baie e insenature, formando dei piccoli arenili dalle acque cristalline e dai fondali amati dai subacquei. 

8. Baia di Riaci

Si trova sulla strada provinciale Santa Domenica-Tropea ed è estremamente suggestiva per via del suo Scoglio Grande, delle falesie di roccia e della macchia mediterranea che le circonda.
La spiaggia è molto ampia, la sabbia candida e i fondali sono adatti a chi vuole scoprire la fauna della zona facendo snorkeling, perché sono ricchi di pesci e di praterie di Posidonia

Non solo mare! Ecco cosa vedere a Tropea e dintorni

La Costa degli Dei è un vero e proprio angolo di paradiso per chi ama il mare e gli sport acquatici, ma non solo: è una zona ricca di storia, cultura e fascino nella quale ci si può recare 365 giorni all’anno, per visitare borghi, paesi, marine e montagne.

Partendo da nord, c’è il borgo di Pizzo, “il salotto della Costa Bella”, costruito intorno al1330 da un piccolo villaggio di pescatori, famoso per il suo tartufo al cioccolato, ma soprattutto per il suo Castello Murat e il suo centro posto in cima alla rupe, che accoglie vicoletti, piazze, botteghe artigianali e ristorantini tipici.
Tropea è senza dubbio il cuore della Costa degli Dei e uno dei luoghi più frequentati dal turismo internazionale. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, vanta come simbolo il Santuario di Santa Maria dell’Isola, posto su uno scoglio a strapiombo sul mare.

Da non perdere poi, il promontorio di Capo Vaticano, che si trova proprio in corrispondenza del “corno di Calabria”, dal quale ammirare lo stretto di Messina, la Sicilia con l’Etna e le Isole Eolie, nonché tramonti unici al mondo.


Ovviamente, impossibile resistere ai sapori della Calabria: da provare assolutamente la Cipolla Rossa di Tropea, la 'Nduja di Spilinga, il pecorino del Monte Poro e l’olio extravergine di oliva.

Dalla Costa degli Dei è poi possibile raggiungere la zona della Magna Grecia, dove ammirare i Bronzi di Riace, conservati nel Museo Archeologico di Reggio Calabria.

Come organizzare un tour della Costa degli Dei?

Se già stai sognando a occhi aperti la Costa degli Dei e le spiagge più belle del Tirreno, non perdere altro tempo e prenota il nostro tour della Calabria, che ti permetterà non solo di esplorare il litorale, ma anche proseguire verso Reggio Calabria per visitare il Museo dei Bronzi, e Scilla, con il suo Castello Ruffo a picco sul mare.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o personalizzare il tuo viaggio come desideri.
 
 

 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp