Proposte di viaggio

Viaggio nelle Fiandre: cosa vedere nel cuore d'Europa tra arti e tradizioni

Nel magico mondo delle Fiandre! Ecco cosa vedere per immergersi in una fiaba

Impossibile pensare al Belgio senza che vengano subito alla mente le sue birre, le più numerose e apprezzate al mondo.  In particolare, le Fiandre, una delle tre regioni che compongono il Paese, vantano una lunga tradizione nella produzione di birre che si distinguono per l’artigianalità, l'attenzione ai dettagli e le tecniche di fermentazione.

Se anche tu stai sognando partire alla scoperta della cultura belga della birra, ma anche di maestose cattedrali, monumenti medievali, beghinaggi, castelli e capolavori dell’arte pittorica, ti sveliamo noi nelle Fiandre cosa vedere e come fare un tour dei dintorni.

Fiandre: cosa vedere a Gand e Bruges tra canali e fortezze
fiandre cosa vedere

La piccola regione delle Fiandre racchiude storia, arte, cultura e natura, un mix  di bellezza da scoprire con calma, proprio per assaporare l’atmosfera autentica dei suoi borghi, dei villaggi e delle città più famose che sono senza alcun dubbio Bruges e Gand che si trovano nella parte occidentale delle Fiandre: visitandole è possibile ammirare l’eredità dei grandi pittori fiamminghi, piazze e centri storici medievali, canali alberati, splendide facciate delle case, beghinaggi e cattedrali ma anche, ovviamente, assaggiare la famosa birra. D’altronde, il paesaggio agricolo dell’intera regione è dominato dalla coltivazione del luppolo, l’ingrediente fondamentale per dar vita alle eccezionali birre belghe.

Bruges, che possiamo definire uno dei luoghi da favola in Europa, è una splendida città d’arte vicino alla costa belga, attraversata da un dedalo di canali navigabili che si snodano tra meravigliose architetture gotiche in pietra. Si crea così uno scenario a dir poco fiabesco. Non a caso, il centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e segue il tracciato delle antiche e scomparse fortificazioni medievali. Tra gli edifici più interessanti c’è la Chiesa di Nostra Signora, imponente e che si può ammirare da ogni angolo della città. La sua maestosa torre in mattoni di 122 metri è la seconda struttura in muratura più alta al mondo dopo la Chiesa di San Martino a Landshut. Bellissima poi la Torre Civica che risale al XIII secolo e domina la piazza del mercato. Famosa per il meccanismo dell’orologio, carillon composto da 47 campane ancora funzionante, vanta anche decorazioni come la scultura della Madonna in stile rinascimentale e l’arma con un leone belga.

Da non perdere il Beghinaggio di Bruges, l’unico sopravvissuto: si tratta di un insediamento urbano tardo medievale tipico dei Paesi Bassi e della Vallonia, un complesso di case costruito nel XII secolo intorno a un giardino e una chiesa nato per ospitare le suore laiche. Dal 1937 qui vive una congregazione di monache benedettine e si trova un piccolo museo con delle stanze, inclusa una cucina tradizionale fiamminga, che mostrano come vivevano le Begijntjes.

Per assaggiare la birra delle Fiandre c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente è consigliabile fare una sosta al Birrificio De Halve Maan, l’unico nel centro storico di Bruges, un edificio che risale al 1856. Qui, grazie a una visita guidata, è possibile conoscere le tecniche di produzione, i segreti del malto e del luppolo, oltre che deliziare il palato con birre torbide triplice malto fermentate per breve tempo.
fiandre cosa vedere

Nelle Fiandre cosa vedere poi se non Gand? Pittoresca cittadina medievale anch’essa attraversata da canali, poiché situata lungo il fiume Schelda, vanta un centro storico perfettamente conservato e di grande fascino (è l’area pedonale più grande del Belgio), nel quale si trovano prestigiosi monumenti medievali; tra questi spicca uno dei più bei castelli delle Fiandre, il Gravensteen, il Castello dei Conti di Fiandra, fortificato in pietra con fossato, torrette e feritoie. Costruito nel 1180 da Filippo d’Alsazia, è circondato da una cinta muraria con 24 torrette e una porta d’accesso fortificata.
Imponente la Cattedrale gotica di Sint Baafs, risultato di secoli di lavoro, il ricco interno barocco conserva il polittico dell’Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck dipinto nel 1432.

Parti alla scoperta delle Fiandre e non solo con Caldana Europe Travel!
fiandre cosa vedere

Se ti stai chiedendo quando visitare le Fiandre, la risposta te la forniamo noi: sono tante le date di partenza del nostro “tour Amsterdam, Reno e Fiandre” che inizia con una crociera sul Reno nel tratto romantico del fiume fra Rüdesheim e St. Goarshausen tra scoscese rupi e piccole isole, castelli e rovine, pendici coperte da vigneti, villaggi di viticoltori e cittadine medievali.

Il viaggio prosegue con la visita di Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, poi in Olanda del Nord dove vedere i campi di tulipani e i mulini a vento. Prevista la visita della Grande Diga, capolavoro di ingegneria, ma anche di Volendam e Marken, tipici villaggi di pescatori dall’atmosfera particolare. Dopo aver trascorso una giornata a Bruxelles, si parte alla volta delle Fiandre, in particolare di Bruges e Gand, per poi raggiungere il Granducato del Lussemburgo, fare un tour panoramico del quartiere delle Istituzioni Europee, visitare il centro storico pedonale con il Palazzo Granducale, la Cattedrale, la Piazza d’Armi, la Piazza del Mercato ed il Municipio.

Ora che sai nelle Fiandre cosa vedere e come fare un viaggio che regala emozioni uniche, contattaci e prenota il tuo posto a bordo!


 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp