Nel cuore del vecchio continente! Ecco come visitare le capitali mitteleuropee
Crocevia di influenze culturali, politiche ed economiche, la Mitteleuropa, uno dei diversi nomi con i quali s’identifica l’Europa Centrale, comprende una grande varietà di paesaggi caratterizzati da montagne, colline, pianure e fiumi, in particolar modo il Danubio, il fiume più lungo dell’Unione Europea che la attraversa.Sono poi meravigliose le capitali mitteleuropee, vere e proprie destinazioni di pregio che hanno segnato la storia del Vecchio Continente. In particolare, ci riferiamo a Praga, Budapest, Bratislava, Vienna e Lubiana che è possibile visitare con un nostro tour organizzato, il quale prevede un itinerario ideale per chi desidera immergersi nell’anima e nel cuore dell’Europa.
Lungo il Danubio! Alla scoperta delle capitali mitteleuropee
Gran parte delle Mitteleuropa è attraversata dal fiume Danubio che nasce in Germania, nel cuore della Foresta Nera e termina nel Mar Nero con il suo delta che, dal 1991, è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ad essere bagnate dalle sue acque sono ben quattro capitali mitteleuropee.Il nostro tour delle Cinque Capitali parte da Praga, la “città magica”, accogliente, legata a piccole e grandi leggende che ancora oggi incuriosiscono e affascinano. Tra i suoi luoghi che sembrano usciti da una fiaba c’è il Castello Hradcany, un maniero pieno di tesori d’arte e simboli della storia praghese che sorge su un’altura e comprende numerosi edifici come il Palazzo Reale, antica sede dei re di Boemia (oggi sede del Presidente della Repubblica), la Cattedrale di San Vito, il più antico edificio del Castello che raccoglie le spoglie dei governanti, e il Vicolo d'Oro, leggendaria viuzza con le suggestive casette colorate degli arcieri e alchimisti.
Nella Città Vecchia spiccano tesori come l’Orologio Astronomico medievale, la Chiesa Barocca di San Nicola e la Chiesa di Santa Maria di Tyn. Scegliendo di partecipare a un tour di Praga è possibile visitare anche tutti gli altri tesori come la suggestiva isola di Kampa, Ponte Carlo e il quartiere ebraico, una dei punti d’interesse più belli della Città Nuova nella quale si trovano importanti piazza come Piazza San Venceslao.
La seconda tappa è Bratislava che custodisce nel centro storico edifici di pregio come il Duomo di San Martino, il Palazzo del Primate e la Chiesa dei Francescani. Si prosegue poi a Budapest, la capitale dell’Ungheria soprannominata la “Regina del Danubio” e città dalla doppia anima: una è quella moderna di Pest, sulla riva sinistra, l’altra è quella antica e sulla riva destra di Buda, fondata dai romani. Meraviglioso il quartiere del Palazzo Reale, punteggiato da colorate case barocche, ma da non perdere anche l’antica Chiesa gotica di Matyas, la Piazza della Santissima Trinità ed il Bastione dei Pescatori e Piazza degli Eroi nella quale trova posto il Monumento del Millenario con le statue dei capi delle sette tribù che hanno fondato l'Ungheria alla fine del IX secolo ed altre statue in piedi che raccontano la storia del Paese.
La quarta tra le capitali mitteleuropee bagnate dal fiume Danubio è l’imperiale Vienna con il suo maestoso e regale centro storico, che permette di fare un vero e proprio tuffo nei luoghi vissuti dalla Principessa Sissi. Qui, infatti, arrivò dopo essersi sposata con Francesco Giuseppe all’età di 17 anni e tutto parla di lei, soprattutto la Reggia di Schönbrunn, grandiosa residenza estiva della famiglia imperiale e Palazzo Hofburg che si estende per 240.000 metri quadrati e ospita il museo dedicato a Sissi.
Imperdibili anche il Palazzo del Ring il cui viale abbraccia il cuore del centro storico e altri edifici con i quali l’Impero asburgico ha voluto rappresentare la sua magnificenza, come l’Opera, il Parlamento, il Municipio e la Chiesa Votiva. All’interno del Palazzo del Belvedere è poi possibile ammirare la collezione di dipinti di Klimt.
Ultima tappa Lubiana, piccola e incantevole capitale della Slovenia
Il nostro tour nel cuore dell’Europa Mitteleuropea si conclude con la visita della splendida Lubiana, una città sempre in fermento adagiata sul fiume Ljubljanica che nel suo piccolo centro storico custodisce bellezze come il Ponte Triplo che congiunge le due piazze più importanti di Lubiana (Piazza Preseren e Piazza Civica) e il Ponte dei Draghi, vera e propria icona della città: chiamato in origine “Ponte del Giubileo”, venne costruito nel 1900 per onorare i 40 anni del regno di Francesco Giuseppe I (1848-1888), in sostituzione del vecchio ponte di legno detto “dei Macellai”. Nel 1919, l’opera venne rinominata Zmajiski Most “ponte dei Draghi” in riferimento alle mostruose creature collocate ai quattro angoli, simboli presi dallo stemma di Lubiana.Bellissima la Cattedrale di San Nicola, mentre tra gli edifici più importanti annoveriamo il Municipio che domina la Piazza Civica e sul quale si eleva la Torre dell’Orologio. Nel cortile porticato è, invece, possibile ammirare la fontana di Narciso.