Il fascino della terra inglese! Ecco cosa vedere a Londra e dintorni
Qualsiasi cosa tu stia cercando, a Londra puoi trovarla. Città icona dell’anticonformismo, del multiculturalismo, del divertimento, ma anche dell’arte e della cultura, Londra è universalmente nota come la “City” per antonomasia, in riferimento all’omonimo distretto, nonché contea più antica della metropoli.Sono passati anni da quando i Beatles suonavano nei pub, ma a Londra e dintorni è ancora possibile respirare il fascino di un lontano passato e vivere, allo stesso tempo, un presente frenetico e all’avanguardia.
Fermarsi a contemplare le bellezze della capitale inglese è un obbligo, anzi un privilegio! Se anche tu sei attratto da questa città dalle mille sorprese e stai pensando di pianificare la tua prossima vacanza oltre la Manica, ecco cosa vedere a Londra e nelle sue vicinanze.
6 cose da vedere a Londra almeno una volta nella vita
I monumenti di Londra non vanno mai fuori moda e i suoi quartieri, i musei e le piazze che si vedono spesso nei film e nelle serie TV rappresentano nell’immaginario collettivo luoghi simbolo che ognuno dovrebbe aver l’onore di vedere almeno una volta nella vita.Ecco la nostra piccola selezione delle 6 cose da vedere a Londra:
1. Trafalgar Square e National Gallery
Può essere considerata senza dubbio il cuore pulsante di Londra. Dalla maestosa piazza, intitolata alla battaglia di Trafalgar, si snodano le arterie principali della città: The Mall, il viale che porta a Buckingham Palace, lo Strand, che porta alla City, e Whitehall, che conduce all’House of Parliament.
Vera icona della città, oggi ospita uno dei musei più famosi al mondo e il più importante di Londra: la National Gallery, nel quale è custodito il nudo più famoso dell’arte preistorica, la Venere di Bilendorf risalente a 25.000 anni fa, ma anche la principale raccolta inglese di pittura e dipinti di scuola italiana, fra i quali alcuni preziosi Botticelli, Raffaello e Michelangelo.
2. Buckingham Palace
Situato tra St.James’s Park, Green Park e Hyde Park (3 dei nove parchi reali di Londra) è la residenza dei sovrani inglesi, ma non è stato sempre così: il castello, infatti, risale agli inizi del XVIII secolo, per la precisione al 1705, e fu fatto costruire da John Sheffield, Duca di Buckingham, come residenza di campagna.
In seguitò, però, diventò proprietà reale e i lavori di ampliamento continuarono fino al 1837, anno in cui la regina Vittoria prese, per prima, residenza ufficiale nel palazzo, oggi visitabile solo dal 21 luglio a fine settembre, quando la Regina e la corte si assentano per trascorrere le vacanze in Scozia.
Da non perdere assolutamente, il famoso cambio della guardia: la cerimonia si svolge alle 11.30 ed è una delle attrazioni turistiche più popolari e belle di tutta Londra!
3. Abbazia di Westminster
Capolavoro del gotico inglese, annoverato dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, fin dall’incoronazione di Guglielmo il Conquistatore (avvenuta nel 1066) è stata la chiesa nella quale si sono svolte tutte le incoronazioni della nazione e i funerali di Stato.
L’abbazia, che si presenta all’esterno come un trionfo dell’architettura gotica, custodisce anche le esequie di alcune delle personalità più influenti nella storia del pensiero occidentale come Isaac Newton, il padre della fisica moderna, Charles Darwin, teorico dell’evoluzionismo e Charles Dickens, autore del romanzo sociale che più di tutti ha dato voce alle sofferenze dei ceti inglesi meno abbienti.
4. Big Ben e House of Parliament
Conosciuto anche come il Palazzo di Westminster, è un maestoso edificio di 1200 stanze in cui hanno sede le due camere del Parlamento inglese: l’House of Commons e l’House of Lords.
Attraversato in lungo e largo da 3 km di corridoi, nasconde un labirinto sotterraneo al quale si dice che George Orwell si sia ispirato per descrivere il “Ministero della Verità” di Londra, nel suo visionario romanzo “1984”.
Il palazzo è sovrastato da due torri, la Victoria Tower e la Clock Tower, la torre dell’orologio, che viene considerato il più preciso al mondo. La Clock Tower comprende anche il Big Ben, l’enorme campana di 13 tonnellate e mezzo, chiamata così perché fu fatta installare da Benjamin Hall: questa campana ha l’oneroso compito di battere le ore, mentre le altre 4 più piccole suonano ogni quarto d’ora.
5. Tower bridge
Letteralmente “ponte della torre” perché collega la zona di Southwark alla Torre di Londra, è il ponte levatoio più famoso al mondo, anche se la sua costruzione non è così antica.
La sua suggestiva passerella in vetro collega le due torri neogotiche a 42 metri di altezza dalle acque del Tamigi, in quanto è stata costruita per permettere alle grandi navi di transitare. Proprio per le caratteristiche di questa imponente opera d’ingegneria, all’interno della Tower Bridge Exhibition, è stata allestita una mostra interattiva che racconta la storia della sua costruzione.
6. Torre di Londra
Tra le cose da vedere in Europa, non può mancare la London Tower, un complesso monumentale di torri, edifici e cortili circondati da alti bastioni. Annoverata dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, fu edificata per ordine di Guglielmo I il Conquistatore, a partire dalla fine del 1066, con lo scopo di proteggere la città.
Qui sono custoditi i Gioielli della Corona, vero simbolo della monarchia britannica, ancora oggi utilizzati per l’incoronazione di re e regine.
L’esposizione, inaugurata da Elisabetta II nel 1994, include oggetti straordinari come le antiche corone, gli scettri, spade, bracciali, anelli e diamanti.
Londra e dintorni: i luoghi da non perdere nel cuore dell’Inghilterra
Abbiamo elencato alcune delle cose da vedere a Londra, ma anche i suoi dintorni meritano di essere visitati, magari con un tour che parte dal Canale della Manica: attraversarlo è una vera e propria emozione, anche perché, avvicinandosi alla costa inglese, si possono ammirare le bianche scogliere di Dover, icona dell’Inghilterra dall’epoca delle esplorazioni e delle grandi guerre, da sempre immortalate da pittori e poeti.
Altra cosa da fare assolutamente è una gita ad Oxford che, con i suoi 39 college e la più antica biblioteca della Gran Bretagna, è sede di una delle più prestigiose università al mondo. Camminando per le strade di Oxford la storia si materializza, tra imponenti edifici in stile gotico e splendidi giardini, dove giovani studenti da ogni parte del globo affollano, le aule e le sale di lettura, intenti a imparare e scoprireNell’Oxforshire, poi, è imperdibile il Blenheim Palace, annoverato dall'UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità, oltre a essere la casa natale e la residenza di Winston Churchill: al suo interno si può scoprire come viveva l’aristocrazia inglese nel 1800, mentre all’esterno è possibile passeggiare nei giardini ornamentali più belli d’Inghilterra.
Un tour a Londra e dintorni non può non prevedere una visita a Canterbury, tra le città più antiche d’Inghilterra e sede del Primate della Chiesa Anglicana. Nella sua cattedrale, anch’essa inserita dall’UNESCO nei siti Patrimonio dell’Umanità, nel 1170 fu assassinato l’Arcivescovo Thomas Becket per volere di Re Enrico II e, da allora, schiere di pellegrini cominciarono ad affluire a Canterbury per venerare le spoglie dell’uomo, dichiarato Santo tre anni dopo la sua morte.
Come organizzare un tour indimenticabile a Londra e dintorni?
In questa breve guida abbiamo visto come il fascino e le bellezze dell’Inghilterra siano davvero irresistibili. Allora, non perdere altro tempo e prenota il tuo posto nel tour “Good Morning Londra”: il viaggio inizia con la traversata del Canale della Manica per ammirare le scogliere di Dover, per poi passare alla visita approfondita della città di Londra, ma anche di Oxford, Blenheim Palace e Canterbury.
Chiedi maggiori informazioni e personalizza il tuo viaggio come preferisci!