Coriandoli, allegria e maschere! Come e dove vivere la tradizione del Carnevale in Europa
Dai piccoli paesi alle grandi città, il Carnevale è una festa che in tutta Europa viene celebrata con una serie di manifestazioni legate ad antichissime tradizioni.Dietro a sfilate di carri allegorici e maschere, infatti, si celano riti e simboli pagani legati al risveglio della natura ed eccessi che ne fanno la festa più “pazza” del nostro calendario.
Il Carnevale in Europa, così come il Carnevale in Italia, è quindi una ricorrenza che oggi è amata soprattutto dai bambini, ma che in realtà è legata a riti arcaici suggestivi, gli stessi ai quali possiamo assistere ancora oggi durante le feste più tradizionali.
Scopriamo, allora, dove vivere la magia di questa festa, anzi la sua essenza più autentica!
Tra sacro e profano! Quali sono le origini del Carnevale?
La parola "carnevale" deriva dal latino “carnem levare” ovvero "eliminare la carne" poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di carnevale (quindi il Martedì Grasso) che precedeva l’inizio del periodo di astinenza e digiuno dettato dalla Quaresima, durante la quale poi a nessuno era concesso di mangiare carne!Ogni anno, infatti, non ha delle date di inizio e fine fisse, ma dipende da quando cade la Pasqua. Seppur il Carnevale oggi sia legato al mondo cattolico e cristiano, le sue origini vanno ricercate in epoche più remote, prima del Cristianesimo.
Sono tantissime le ipotesi legate alle origini del Carnevale in Italia e in Europa: le celebrazioni, infatti, sono molto simili alle Lupercali, delle feste legate alla fecondità che si svolgevano proprio a febbraio. Anche i Greci in questo periodo celebravano le feste di Dioniso, organizzando banchetti in cui ci si ubriacava e dove tutto era lecito e celebrazioni di questo tipo si tenevano anche in Egitto e nell’antica Babilonia.
Il carnevale è però anche una festa di fine inverno, un passaggio critico verso la primavera, in cui la natura deve svegliarsi. Le maschere, in origine, rappresentavano proprio gli esseri infernali, gli spiriti, i morti, cioè le forze legate al sottosuolo che possono favorire il risveglio della terra: in una sorta di rito di fertilità, il loro intervento deve far sì che l'annata sia propizia.
Nel Medioevo i popolani potevano per poche ore divertirsi senza pensieri e sentirsi al pari dei potenti. Persino lo scemo del villaggio poteva indossare una corona! Insomma, in generale lo spirito della festa è quello di livellare l'ordine delle cose, la realtà con la fantasia e travestirsi da ciò che non si è per concedersi una divagazione rispetto alla vita quotidiana.
Carnevale in Europa e in Italia: dove assistere ai festeggiamenti più suggestivi?
Come già accennato, il Carnevale è una delle feste più antiche della storia e una festa che esorcizza l’arrivo della Quaresima.In particolare, nel periodo medievale, durante la Quaresima, venivano chiusi i teatri, quindi, giullari e attori approfittavano del sollazzo carnevalesco per fare il pieno d’incassi e sopravvivere al periodo di chiusura: le strade venivano invase dal contagioso spirito istrionico dei teatranti che coinvolgevano tutto il popolo nella grande e liberatoria festa dove tutto è concesso!
Non a caso, i Paesi d’Europa che ancora oggi attirano più turisti nel periodo di Carnevale sono quelli che hanno vissuto il Medioevo in maniera più intensa: Germania, Svizzera, Francia e Italia.
Tuttavia, sono anche molte altre le destinazioni da visitare in Europa e in Italia, nelle quali vivere un’esperienza carnevalesca unica. Scopriamone alcune:
- Nizza
- Mentone
Dal 1934, la città della Costa Azzurra che si trova a pochi chilometri dalla Riviera Ligure, ospita la fête du Citron® (Festa del Limone), chiamato anche Carnevale di Mentone che raccoglie ogni anno 250 000 persone intorno a un tema che cambia annualmente. Le sfilate di carri realizzati con agrumi, rivaleggiano con i carnevali più belli del mondo, dando vita a un evento ricco di colori e sapori!
- Vienna
- Praga
- Monaco di Baviera
- Viareggio
- Venezia
Il Carnevale in Italia viene identificato soprattutto con il Carnevale di Venezia, le cui maschere sono ammantate di fascino e mistero, nonché eccellenze del “made in Italy”. Ogni anno c’è un tema centrale che ispira gli appuntamenti, le iniziative culturali e le rassegne che si tengono sull’acqua e sulla terraferma, animate da artisti di strada, acrobati e giocolieri.
Spettacolare il “Volo dell’Angelo”, una discesa mozzafiato dell’Angelo del Carnevale a Piazza San Marco, così come “Le 12 Marie al Carnevale di Venezia” che sfileranno vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco, dove saranno accolte e presentate al pubblico.
- Matera
- Napoli
Ovviamente, la protagonista assoluta è Pulcinella, maschera simbolo della città: furbo, irriverente e con la sua spiccata e stravagante ironia, si prende gioco dei potenti, vendicando così il popolo napoletano per anni vittima dei soprusi dei sovrani e dei nobili!
Prenota il tuo viaggio di Carnevale con Caldana Europe Travel!
Se non vedi l’ora di vivere la suggestione del Carnevale in Europa non devi far altro che scegliere tra uno dei nostri tanti viaggi previsti per questo periodo come Vienna Express che ti porterà alla scoperta dell’elegante capitale austriaca, o il tour “Carnevale di Nizza e la Festa dei Limoni a Mentone” grazie al quale vivrai l’esperienza unica di queste due feste uniche al mondo.Se invece desideri trascorrere il Carnevale in Italia, puoi partecipare al “tour Toscana e Carnevale di Viareggio” dove sul lungomare sfilano carri allegorici e si tengono spettacoli musicali.
Per avere maggiori informazioni su questi e altri viaggi nel periodo magico e irriverente del Carnevale, contattaci e saremo lieti di aiutarti a scegliere quello che più fa al caso tuo!