Cultura e spiritualità in un viaggio unico: ecco come fare il Cammino di Santiago
Un'esperienza culturale e spirituale unica, un viaggio nel viaggio durante il quale si attraversano pittoreschi villaggi, paesaggi mozzafiato, antiche chiese e monumenti storici: il Cammino di Santiago, uno dei più famosi e antichi pellegrinaggi cristiani, comprende diverse rotte, tutte che convergono verso la Cattedrale di Santiago de Compostela, situata nella regione della Galizia nel nord-ovest della Spagna.Se sogni anche tu di intraprenderlo, ma un po’ ti spaventa l’idea di percorrere molti chilometri a piedi, ti suggeriamo noi come fare il Cammino di Santiago e vivere le emozioni di questa esperienza indescrivibile.
Come è nato e qual è l’itinerario del Cammino di Santiago?
Le origini del Cammino di Santiago risalgono al IX secolo quando, secondo la tradizione cristiana, i resti dell'apostolo San Giacomo furono scoperti a Santiago de Compostela. Da quel momento, il luogo divenne un importante centro di pellegrinaggio insieme a Gerusalemme e Roma.Sono diverse le vie e i percorsi del Cammino di Santiago, ma il più popolare e conosciuto è il Cammino Francese che inizia in Francia, solitamente da Saint-Jean-Pied-de-Port, e attraversa il nord della Spagna fino a Santiago de Compostela. La lunghezza del Cammino Francese è di circa 800 chilometri e può richiedere diverse settimane per essere percorso a piedi. Tuttavia, esistono anche altre vie, come il Cammino del Nord, il Cammino Portoghese e molte altre, ognuna con la sua unicità.
Per esempio, il Cammino Primitivo è il più antico della Galizia e, secondo la storia, fu tracciato dal re asturiano Alfonso II il Casto che regnava nel momento in cui venne scoperta la tomba dell'Apostolo a Santiago e che, quindi, fu il primo monarca a compiere il pellegrinaggio. Questo, insieme al Cammino del Nord, è uno dei più impegnativi, poiché attraversa il cuore della Galizia, un tragitto che presenta molti sali e scendi e una natura selvaggia, conservando però tutto il suo fascino.
…fino alla fine del mondo!
Esiste poi un’estensione del Cammino di Santiago, quella che dalla Cattedrale de Compostela si dirige a ovest verso l’Oceano Atlantico e Capo Fisterra, lungo un antico sentiero legato alle origini precristiane del Cammino di Santiago. Questo percorso permette di camminare fino alla “fine della terra”, ovvero a Camino Finisterre-Muxia, lì dove un tempo, prima della scoperta delle terre oltre oceano, si credeva finisse il mondo.Finisterre è, infatti, il punto più occidentale della Spagna e la tradizione vuole che i pellegrini compiano un bagno nell’oceano in segno di purificazione, brucino un indumento indossato durante il Cammino e, infine, raccolgano una delle conchiglie che si trovano sulla spiaggia a prova dell’avvenuto pellegrinaggio.
Tutti i percorsi sono segnalati da frecce gialle e ci sono numerosi alloggi per pellegrini chiamati "albergues" o "refugios" che offrono sistemazioni economiche per coloro che viaggiano a piedi o in bicicletta.
Ecco come fare il Cammino di Santiago con un tour organizzato!
Intraprendere il Cammino di Santiago significa fare un'esperienza intensa e significativa, nella quale trovare ispirazione, riflessione e una connessione spirituale. Molti lo intraprendono per ragioni personali, come modo per scollegarsi dalla frenesia della vita moderna e trovare una sorta di rinascita. Indipendentemente dalla motivazione, è un viaggio indimenticabile, che rimane nei ricordi per tutta la vita e la cambia profondamente.Ovviamente, è possibile anche percorrere solo alcune parti e noi di Caldana Europe Travel abbiamo ideato un “tour Cammino di Santiago” in partenza da Madrid che consente di spostarsi in autopullman, dando la possibilità di fare quattro tratti a piedi dalla durata di 60/90 minuti l’uno. Chi non lo desidera può continuare il viaggio in pullman.
Tra le tappe previste nella regione della Castiglia, Corrubias con i suoi viali porticati, e le case con la struttura in legno, e Burgos considerata una delle capitali del Gotico: il borgo medievale mantiene la sua struttura originale e la Cattedrale, considerata il miglior edificio in stile gotico della Spagna, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
A Fromista visiteremo una delle più belle chiese romaniche e arriveremo alle porte di Sahagun, caratteristico paese della Castiglia che deve il suo sviluppo al passaggio dei pellegrini secolo dopo secolo. Dopo aver visitato Léon si prosegue per Astorga dove ammirare il Palazzo Vescovile costruito dall’architetto modernista Gaudi e verso la Cattedrale Continuazione per Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio considerato Monumento Nazionale.
Una volta a Foncebadon si avrà la possibilità di raggiungere a piedi (circa 3 km) la Cruz de Ferro dove, seguendo l’antica tradizione dei pellegrini, si potrà lasciare una piccola pietra sulla collina di sassi formatasi nel tempo alla base della croce. Il tour prevede poi la visita di Molinaseca e O’Cebreiro, caratteristica cittadina dove vedere alcune case di epoca celtica e pre-romanica ed un ospedale per i pellegrini (a circa 1.300 mt. sul livello del mare) che, durante il Medioevo, fu un rifugio dal maltempo e dai lupi.
A Lugo è consigliabile ammirare le mura romane meglio conservate al mondo, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, prima di riprendere il cammino per raggiungere Portomarin e, dopo una passeggiata in paese, Melide; da qui sarà possibile percorrere a piedi (circa 75 minuti) uno dei tratti più belli del Cammino: attraversando il bosco si raggiungerà Boente de Riba e poi Monte do Gozo, la prima collina da cui si possono scorgere la città di Santiago, le torri della Cattedrale e il Monte della Gioia, nome che deriva dall’emozione sentita dai pellegrini alla vista della meta finale del percorso. Previsto un tour a piedi della città e arrivo a Santiago de Compostela, da dove si proseguirà per Finisterre.
Ultima tappa del tour Ávila, luogo di nascita di Santa Teresa e cittadina medievale circondata da mura perfettamente conservate che racchiudono un altrettanto curato e prezioso centro storico, inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
In alternativa puoi scegliere anche il “Tour da Lisbona a Santiago de Compostela” che comprende visita di un’altra delle più importanti e conosciute mete di pellegrinaggio d’Europa, ovvero Fatima.
Ora che sai come fare il Cammino di Santiago, quali luoghi meravigliosi permette di ammirare, ma soprattutto le emozioni che regala, contattaci per avere tutte le informazioni e prenotare la tua esperienza.