Tornare a viaggiare o continuare? Ecco quali mete scegliere in Europa
“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.”Non poteva usare parole più adatte lo scrittore Guy de Maupassant per descrivere le sensazioni che permette di vivere il viaggio e, in particolare, il tornare a viaggiare. D’altronde, può capitare a tutti, anche ai più appassionati, di doversi "fermare" per svariate ragioni, personali o professionali.
I motivi per fare la valigia sono sempre tanti e quest’anno anche le occasioni, perché il 2023 è un anno ricco di ponti che permette di organizzare tante piccole evasioni dalla vita quotidiana per raggiungere luoghi vicini o lontani, qualsiasi siano quelli sognati!
Perché tornare a viaggiare ci rende così felici
Sembra una domanda retorica, ma spesso gli impegni e le difficoltà ci fanno perdere di vista e accantonare le nostre passioni, anche le più grandi.
Appena possibile, invece, è importante ritornare a viaggiare, soprattutto quando per troppo tempo non è stato possibile farlo. Secondo gli esperti, la motivazione principale che ci spinge al viaggio è la fuga, intesa come uscita dall’ordinario, dallo stress della routine quotidiana.
Viaggiare aumenta la fiducia in se stessi, aiuta a conoscersi meglio, permette di confrontarsi con persone e contesti diversi dai propri e apre la mente alla diversità: esplorando nuovi luoghi e entrando in contatto con altre culture e tradizioni crollano gli stereotipi e gli orizzonti si allargano. Chi viaggia, infatti, sviluppa empatia e comprensione profonda delle altre culture e migliora le abilità sociali, quindi impara a comunicare meglio.
Ovviamente, viaggiare è anche semplicemente divertente! Non importa quanto siamo giovani o maturi, dentro ognuno di noi c’è un bambino che ama intraprendere un’avventura, vivere esperienze nuove in posti nuovi (e perché no, rivivere delle esperienze in posti che già conosce e ama).
Che si decida di viaggiare da soli o in gruppo, tornare a farlo è sempre una grande emozione!
I viaggi di gruppo organizzati in particolare sono in un periodo di grande riscoperta, complici la voglia di condividere con altri la scoperta delle meraviglie che il mondo ci riserva, il bisogno di tornare a socializzare e la necessità di sentirsi più sicuri e più guidati negli itinerari.
L’Europa, il luogo ideale per ritornare a viaggiare con Caldana Europe Travel
A dimostrare quanta voglia ci sia di esplorare il mondo, c’è la grande ripresa del settore turistico e, in particolare, la richiesta di tutte le mete in Europa che, dalla scorsa estate, è tornata ad essere la destinazione ricca, poliedrica e diversificata che è sempre stata. Ovviamente poi, l’Italia spicca e si conferma una destinazione inesauribile!
Infatti, secondo l’Organizzazione mondiale del turismo, il flusso nel Vecchio Continente sta tornando ai livelli del 2019 ed è quindi importante sfruttare al meglio questo momento offrendo il massimo in termini di servizi e sicurezza.
Noi di Caldana Europe Travel non potevamo che farci trovare pronti con tantissime proposte di viaggi organizzati in Europa che spaziano da nord a sud e accontentano qualsiasi aspettativa.
Ecco qualche tour tra i quali scegliere:
- Tour del Portogallo. Cinque giorni durante i quali si avrà l’occasione di visitare la capitale Lisbona con la sua cattedrale in stile romanico, i caratteristici vicoli, le scalinate e le piazzette, nonché di assaggiare le specialità locali come quelle a base di baccalà. Da Lisbona si raggiunge Sintra, considerata la località più romantica del Paese e Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Inoltre, è prevista anche una sosta a Fatima, importantissimo luogo di pellegrinaggio per chiunque abbia interesse per i siti storici e culturali.
- Tour Vienna e Salisburgo. Il viaggio inizia dal piccolo gioiello barocco Salisburgo, patria di Mozart e nota anche come la “città della musica” per poi passare a Vienna, dove ammirare e immergersi nei luoghi della Principessa Sissi come il Palazzo di Hofburg, uno dei più grandi complessi residenziali al mondo e il museo a lei dedicato. Meraviglioso anche il Castello di Schonbrunn e da non perdere la Chiesa di Sant’Agostino, dove Sissi e il suo Franz si sposarono.
- Tour i Tesori delle Fiandre. Sei giorni alla scoperta del “cuore d’Europa”, il Belgio, situato tra Francia, Olanda e Lussemburgo. Si inizia dalla sua vivace Capitale Bruxelles e poi si raggiunge la regione delle Fiandre, culla della pittura fiamminga con le romantiche città di Bruges, Gand e Anversa. Infine, si raggiunge il Granducato del Lussemburgo nella cui capitale si trovano la Cattedrale di Notre Dame e le fortificazioni medievali che cingono la città, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
- Tour Toscana e Cinque Terre. Un viaggio organizzato completo che permette di visitare a fondo due regioni protagoniste assolute del patrimonio italiano, la Toscana e la Liguria. Si esplora la città di Firenze con i suoi capolavori artistici come Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio e il David di Michelangelo. Suggestivo poi il tour delle Cinque Terre, i piccoli borghi liguri arroccati sulla costa rocciosa e scoscesa. Vernazza è il borgo più intatto e caratteristico, reso inconfondibile dalla torre del Castello dei Doria che domina il mare.
Se quindi stai per tornare a viaggiare, o non hai mai smesso e vuoi continuare, consulta il catalogo dei viaggi in partenza e lasciati ispirare. Se desideri ulteriori informazioni contattaci e saremo lieti di consigliarti al meglio.