Un nuovo anno tra luci ed emozioni: ecco cosa vedere a New York in 6 giorni
Banale definirla la “città che non dorme mai”, ma è vero quanto il fatto che incarna il “mito americano”.
D’altronde, chi non sogna di ammirare lo skyline di Manhattan al tramonto, di passeggiare a Central Park sorseggiando un milkshake e, magari, trascorrere proprio il Capodanno nella Grande Mela, accogliendo l’anno nuovo come in un film?
Se hai deciso di realizzare questo desiderio o vuoi semplicemente continuare a sognare, andiamo a scoprire insieme cosa vedere a New York in 6 giorni per assaporare la vera anima di questa città sfavillante e cosmopolita.
Cosa vedere a New York in 6 giorni tra arte, shopping e tramonti mozzafiato
Quando si sbarca a New York è facile farsi prendere dall’ansia di non sapere da dove iniziare, ma con un tour organizzato sarà più facile evitare questo rischio. Gli itinerari possibili sono davvero tanti e noi abbiamo selezionato alcune delle tappe imperdibili che ti permetteranno di vivere la magia, l’atmosfera e le diverse sfaccettature di questa città, che riserva una sorpresa dietro l’altra.
Ecco cosa vedere a New York in 6 giorni (secondo noi!):
- Empire State Building e Fifth Avenue
Un’ottima idea è quella di partire da Midtown, la parte centrale di Manhattan, che comprende i più famosi e iconici edifici della città, primo fra tutti l’Empire State Building, ovvero il grattacielo più alto al mondo. Successivamente il Chrysler, la Torre della Bank of America e il Palazzo delle Nazioni Unite.
Sempre nel cuore di Manhattan si trova la Fifth Evenue, una strada da sogno, lunga ben 10 chilometri, che si presenta come un viale trafficato dove ci sono moltissimi tra i negozi da non perdere a New York, attrazioni e luoghi iconici.
Da vedere la chiesa di St. Patrick Cathedral (la più celebre della città, che spicca tra i grattacieli grazie allo stile gotico), Washington Square Park e, ovviamente, i negozi dei tuoi marchi preferiti, per uno shopping da mille e una notte.
- Rockefeller Center
Passeggiando lungo la quinta strada, si raggiunge quella che possiamo definire una “città nella città”, con i suoi 19 edifici, tra i quali studi televisivi, teatri, il Radio City Music Hall, uffici, musei, negozi, spazi aperti e molto altro. In questo periodo dell’anno, è possibile anche ammirare la famosa pista di pattinaggio e l’albero di Natale con le sue 45 mila luci e una serie di cherubini illuminati alti due metri e mezzo.
- Times Square
Cosa fare a Capodanno a New York se non assistere al rito del "Ball Drop", la gigantesca sfera luminosa di oltre tre metri e mezzo, ricoperta di cristalli, che viene fatta cadere dall'edificio One Times Square?
Questa piazza è sicuramente la più famosa della Grande Mela, ma anche la più luminosa, caotica e variopinta, proprio come la si vede nelle serie Tv e nei film. È la sede dei teatri di Broadway, dei negozi più grandi della città, dei ristoranti e dei locali più chic e famosi, oltre che del Capodanno di New York trasmesso in diretta mondiale!
- Greenwich Village
Se hai programmato di visitare New York in 6 giorni, vale davvero la pena che tu inserisca tra i luoghi da vedere il “Village”: viene chiamato così il quartiere caro ad artisti e musicisti che sembra aver mantenuto negli anni la stessa atmosfera. Abitato in epoca coloniale da olandesi e inglesi è, ancora oggi, sede di music clubs, piccoli negozietti indipendenti, librerie e fantastici ristoranti. Qui, infatti, ci si dimentica di essere in una grande metropoli e sembra di essere catapultati in un piccolo paese sviluppatosi intorno alla bella piazza di Washington Square.
Gli appassionati di Sex and the City possono fotografare l’esterno della casa di Carrie Bradshaw!
- MoMa
The Museum of Modern Art è imperdibile per chi ama l’arte, essendo il più importante al mondo. Custodisce capolavori artistici dal 1800 ad oggi, tra i quali quelli di Van Gogh, Picasso, Rodin, Kandinskij, ma anche rappresentanti del futurismo italiano, come Boccioni, Modigliani e gli esponenti della Pop Art come Andy Warhol.
- Lower Manhattan
È il quartiere finanziario della città, dove si trovano Wall Street, la Borsa di New York, lo Stock Exchange e da cui è ben visibile la Statua della Libertà a Liberty Island.
Ma a Lower Manhattan cosa vedere poi? È davvero emozionante ammirare le due enormi vasche disegnate dagli architetti Arad e Walker che sorgono lì nello spazio un tempo occupato dalle Torri Gemelle.
Da non perdere, poi, la stazione metropolitana del World Trade Center, conosciuta con il nome di Oculus, snodo centrale per Lower Manhattan che si sviluppa nell'area sotterranea compresa un tempo tra la Torre 2 e la Torre 3.
Dalla vicina Battery Park è, inoltre, possibile prendere il traghetto che porta sull’isoletta che ospita la Statua della Libertà, simbolo indiscusso di New York e che fa tappa anche a Ellis Island, un vero e proprio museo dell’immigrazione.
- Ponte di Brooklyn
Una vera e propria icona, impossibile da non inserire nella lista del “cosa vedere a New York in 6 giorni”, anzi da percorrere, meglio se a piedi, una sorta di “rito di passaggio” che resta per sempre impresso nella mente. In fondo al ponte c’è un bellissimo parco che si estende per oltre 30 ettari, suddiviso tra aree verdi e aree giochi.
Troviamo, inoltre, i prati dell’Empire Fulton Ferry e i sentieri del Pier I: in quest’ultimo spazio c’è una piccola collina dalla quale realizzare alcuni degli scatti più suggestivi del ponte di Brooklyn e di Lower Manhattan, magari al tramonto.
- Chelsea
Chelsea è un quartiere situato tra Midtown e Lower Manhattan, caratterizzato da uno stile urbano molto particolare costituito da vecchi loft e magazzini convertiti per ospitare negozi esclusivi, palazzi, laboratori artistici, gallerie d’arte e locali di tendenza.
È una zona da visitare a piedi e ricca di punti d’interesse come la famosa e imperdibile passeggiata della Highline, fantastico esempio di riqualificazione urbana. Si tratta di una vecchia linea sopraelevata trasformata in un giardino suggestivo, dove è possibile camminare ammirando la bellezza architettonica di Manhattan da una prospettiva particolare. Tra i cespugli si possono addirittura scorgere i binari dove passavano un tempo i convogli!
Meatpacking District è una zona del quartiere Chelsea che in passato era caratterizzato da stabilimenti per la lavorazione della carne, oggi riqualificati per ospitare lussuosi loft, club e locali di tendenza, molto in voga durante la vita notturna della città. Qui, infatti, si trovano i club e locali più trendy di tutta New York, dove trascorrere anche la notte dell’ultimo dell’anno.
Di giorno è una zona poco caotica, dove apprezzare la riqualificazione urbana. Per gli appassionati di sport, e non solo, è consigliata anche una visita al Madison Square Garden, grandiosa arena nella quale giocano i Rangers e i Knicks. Se hai la fortuna di visitare New York a novembre, puoi proprio assistere a una partita di NBA (basket) e NHL (hockey sul ghiaccio).
Capodanno a New York: cosa fare per un brindisi magico?
Se stai pensando a dove andare a Capodanno e sei orientato sulla Grande Mela, sappi che le cose da fare, oltre ad assistere al “Ball Drop” di Times Square, di certo non mancano.Infatti, è possibile vivere la magia del Capodanno a New York in diversi modi.
Per esempio, presso il New York Harbor è possibile prenotare un giro su comodi battelli di ogni tipo (fino agli yacht extralusso su cui presentarsi rigorosamente in smoking e in abito lungo), per aspettare il nuovo anno, immersi in un panorama che non ha eguali al mondo.
Un’altra meta molto apprezzata è Central Park, il parco più famoso del mondo, dove si può pattinare sul ghiaccio o allo scoccare della mezzanotte inizia lo spettacolo pirotecnico della durata di 15 minuti. Inoltre, qui intorno, i locali dove mangiare qualcosa non mancano di certo.
All’interno di Central Park passa anche la Macy's Thanksgiving Day Parade, una grande e imponente sfilata di carri organizzata dagli omonimi grandi magazzini in occasione del Thankgiving Day.
Se invece desideri allontanarti dalla folla, puoi prendere la funivia dalla 2nd Street e raggiungere Roosevelt Island, l’isoletta che si trova tra Manhattan e il Queens: la prospettiva è mozzafiato per chi vuole fare quattro passi, osservando il contorno luminoso dei grattacieli!
Ma da dove vedere i fireworks di fine anno a New York? Il Seaport District è stato recentemente ristrutturato ed è una location favolosa da cui osservare i fuochi, anche se il Brooklyn Bridge rimane il view point migliore (ricorda però che è necessario prenotare). Ovviamente, le location non mancano, come Prospect Park, Times Square e Manhattan.
Sogni un Capodanno a Broadway invece? I palchi più esclusivi per l’occasione indossano l’abito da festa ed è tutto un affollarsi di eventi tra cabaret, burlesque e comici irriverenti.
Come prenotare il tuo viaggio nella Grande Mela?
Abbiamo visto cosa vedere a New York in 6 giorni. Se vuoi scegliere proprio quelli sotto le feste, puoi partecipare al tour di New York a Capodanno che prevede la presentnza di uno specialista USA UTAT che ti aiuterà a vivere a pieno l’atmosfera di fine ed inizio anno nella città più elettrizzante del mondo, per scoprire diverse curiosità su New York.
Le visite guidate sono tutte previste in forma privata e consentono un'interazione con la città e con gli altri partecipanti assolutamente speciale ed esclusiva. Sei pronto per un brindisi di mezzanotte pieno di magia?
Contattaci per maggiori informazioni e vola a New York con noi!