Proposte di viaggio

Cosa vedere in Ungheria: un tour tra castelli e tradizioni senza tempo

Un viaggio nella storia! Ecco cosa vedere in Ungheria per scoprirne l’anima più autentica

La sua capitale vanta una storia tormentata e custodisce due anime preziose, una antica e l’altra moderna, un connubio che la rende unica.

Le acque calde sgorgano generose della terra, sulla quale svettano magnifici castelli, abbazie e trovano posto laghi che sembrano mari e vigneti che donano vini pregiati: l’Ungheria è un piccolo gioiello dell’Europa centrale, al confine con l’oriente, dove sorprendersi a ogni angolo.
Ecco allora una piccola lista del “cosa vedere in Ungheria”, lì dove la natura e le tradizioni regnano sovrane. 

Cosa vedere in Ungheria: 10 luoghi che conquistano il cuore

Tra pianure e castelli, specchi d’acqua, foreste, zone vinicole, sorgenti termali, città e villaggi pittoresche, l’Ungheria è un paese non solo bello, ma destramente interessante, sotto svariati punti di vista.
In un territorio così ricco, le cose da fare e vedere di certo non mancano, ed eccone 10 che abbiamo selezionato per te:

1. Budapest 

Elegante, maestosa e vivace capitale ungherese, si divide tra le due sponde del fiume Danubio. Budapest è una città che nasce dalla fusione di tre città: Buda, Pest e Óbuda, unite dal Ponte delle Catene e da altri sette ponti.

Il quartiere di Buda, sulla riva destra del Danubio, è il più antico e sede del Palazzo Reale, della Chiesa di Mattia e scorci tutti da fotografare. Pest è invece il cuore moderno, innovativo, giusto contraltare alla tranquillità di Buda, che si sviluppa intorno al castello, accoglie grandi musei, negozietti, il Duomo di Santo Stefano e il Palazzo del Parlamento. Da non perdere, e provare, i bagni termali. Tra le curiosità sull’Ungheria c’è proprio quella che riguarda le sorgenti termali di Budapest, nella quale si trovano 125 sorgenti e il bagno termale più grande d’Europa.

2. Pècs

Città che conserva numerose testimonianze dell’epoca romana come le catacombe romane, classificate dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Interessanti anche i templi turchi con le caratteristiche cupole e minareti, così come la manifattura di ceramiche Zsolnay, i cui prodotti sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

3. Palazzo Reale di Gödöllö 

In un viaggio in Ungheria, impossibile non prevedere una sosta qui, una località a breve distanza da Budapest, che ospita il “Castello di Sissi” del 1750, il preferito dall’imperatrice d’Austria e d’Ungheria Elisabetta. All’interno si possono ammirare numerosi oggetti, foto e ricordi appartenuti all’Imperatrice, ma questa dimora oltre alla sua bellezza, regala anche una migliore comprensione della storia ungherese degli ultimi 300 anni.

4. Castello Eszterhazy

Si trova a Fertöd, nella regione del Transdanubio ed è considerato la “Versailles d’Ungheria”: infatti, è il più grande edificio barocco del fatto costruire nel 1760 dal principe Miklos Eszterhazy, amante del lusso e dello sfarzo.  Oggi completamente ristrutturato, conta più di 120 stanze decorate con stucchi ed affreschi, tra le quali visse per 30 anni il musicista Joseph Haydn, che al servizio dei principi Eszterhazy compose più di 700 opere.

5. Tokaj

Tra i luoghi da visitare in Ungheria spicca questa cittadina vinicola che sorge ai piedi dell’omonima collina, coperta da oltre 6.000 ettari di vigneti. Questa zona, inserita tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è conosciuta per la produzione del Tok aj Aszù, il vino liquoroso più antico del mondo, quello che il Re Sole definiva come “il re dei vini e vino dei re”. Vale assolutamente la pena visitare una delle antiche cantine per una degustazione e passeggiare per il suo delizioso centro storico.

6. SopronSe non sai cosa vedere in Ungheria, Sopron è sicuramente da scoprire. Si tratta di una delle città più antiche della nazione, è un gioiello di grande bellezza architettonica, sfuggita alle distruzioni turche del XVI secolo. Il suo storico a forma di ferro di cavallo racchiude un centinaio di pregevoli testimonianze artistiche intatte e splendidamente conservate.

7. Lago Balaton

Chiamato anche il “mare magiaro”, tra le cose vedere in Ungheria c’è il lago più esteso dell’Europa centrale: il lago Balaton. Con una forma piuttosto caratteristica, stretta e lunga, longilinea e affusolata, le sue acque poco profonde si riscaldano velocemente d’estate e sono l’ideale per un soggiorno balneare.

La sponda meridionale è caratterizzata da dune di sabbia che lambiscono tratti d’acqua molto bassi, mentre quella settentrionale è costellata di colline, vigneti, insenature e ospita una piccola penisola, sulla quale svetta il piccolo centro abitato di Tihany con la sua famosa abbazia, famosa per la sua bellezza e per il suo panorama mozzafiato. Qui si trova anche un particolare documento, ritrovato tra le sue mura: la Carta dell’Abbazia Benedettina, scritto a mano nel 1055, è interamente in latino salvo per una semplice frase, dove viene usata per la prima volta nella storia della scrittura una forma arcaica della lingua ungherese. 

8. Eger

Città storica, è immersa in un paesaggio suggestivo di dolci colline coperte di vigneti. Famosa per il vino “Sangue di Toro” prodotto nei dintorni, custodisce un centro storico con costruzioni barocche e rococò, nel quale spicca il minareto turco, simbolo della città, le rovine della fortezza, il Duomo e il Palazzo Vescovile.

9. Hollókó

Il suo nome significa “Pietra del Corvo” ed è un villaggio etnografico inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. Oggi ci vivono appena 450 abitanti, appartenenti al gruppo etnico dei “Palóc” ed il piccolo borgo, nascosto tra i monti di Cserhát, conserva intatta la sua struttura architettonica medievale: il centro, composto da 65 edifici e dalla chiesa, è un vero e proprio museo vivente.

10. Szèkesfehèrvàr

Antica città ungherese, era il luogo delle incoronazioni dei Re e delle sepolture reali. Il centro storico è un bellissimo esempio dell’architettura dei secoli passati e ospita la magnifica Basilica Reale, costruita dal primo re d’Ungheria, chiese ricche di affreschi e palazzi storici.

Come organizzare il tuo viaggio in Ungheria?

Abbiamo visto cosa vedere in Ungheria oltre Budapest, che è senz’altro l’attrazione più famosa della nazione.

Proprio per visitarla a fondo, abbiamo ideato il nostro “Gran Tour dell’Ungheria”, che parte dalla Capitale Budapest e prosegue verso altre città storiche come Kecskemèt, Szeged, Pècs, Györ e Szèkesfehèrvàr, fino alle dolci colline e al paese di Pannonhalma con la millenaria abbazia benedettina.

Per chi vuole dedicarsi alla visita delle fortezze ungheresi, c’è il “Tour Budapest e Castelli d’Ungheria” che permette di ammirare il Lago Balaton, il Castello di Gödöllö, il Castello di Fertöd e ovviamente Budapest.

Per fare invece un tuffo nel passato, scegli il “Tour Ungheria autentica” che dalla “regina del Danubio” Budapest segue un itinerario che immerge il visitatore nelle atmosfere d’altri tempi della Puszta, di Eger, Debrecen, città per ben due volte capitale dell’Ungheria nel corso della sua storia, Miskolc e altri luoghi suggestivi.

Ora che sai cosa vedere in Ungheria, non perdere l’occasione di viaggiare con Caldana Europe Travel: puoi scegliere di partecipare all’intero tour in pullman, oppure aggregarti al gruppo in loco, per esempio a Budapest, arrivando con il mezzo che preferisci (aereo, auto, treno ecc.). In questo modo puoi decidere di prolungare il viaggio a piacimento o addirittura proseguire verso un’altra destinazione.





Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Praga e Budapest

Praga e Budapest

POTRESTI LEGGERE ANCHE...