Proposte di viaggio

Cristalli di Boemia: un viaggio nelle tradizioni della Repubblica Ceca

Alla scoperta dei cristalli di Boemia, una delle tradizioni della Repubblica Ceca più belle e famose

Immersi nella magia di un paesaggio incantato è possibile lasciarsi avvolgere da una storia che ha attraversato secoli e da una delle tradizioni della Repubblica Ceca più belle e affascinanti, quella di cristalli di Boemia. Visitare questa regione è un'esperienza unica, un viaggio nel tempo nel cuore delle generazioni dei maestri vetrai cechi che da 7 secoli tramandano con passione l'arte della lavorazione del vetro, diventata famosa in tutto il mondo attraverso creazioni come bicchieri, calici, coppe, lampadari, vasi e decori vari.
Nel territorio della Boemia, culla di questa tradizione, le terre si tingono di colori e riflessi, raccontando storie millenarie che si intrecciano con la bellezza cristallina delle opere create.

La storia della tradizione dei cristalli di Boemia
tradizioni repubblica ceca

La manifattura del vetro risale a tempi antichissimi, al 1200, quando alcuni monaci, nei monasteri delle campagne del nord della Boemia, zona particolarmente ricca di potassio e quarzo (indispensabili per la produzione del vetro), iniziarono a soffiare oggetti e stoviglie di uso quotidiano per mezzo di una canna. Col tempo affinarono la loro tecnica, divenendo dei veri e propri artisti del vetro, dotati solo di cannule, punte di diamante, nozioni di chimica e tantissimo talento.

I mastri vetrai cechi iniziarono, quindi, a realizzare dei veri e propri capolavori artistici, sperimentando colori, consistenze, forme e lavorazioni sempre più raffinate. Ma è nel Rinascimento che avviene la svolta, quando in Italia fu scoperto il cristallo, ottenibile tramite l’aggiunta di sodio e manganese al vetro.

Il cristallo conquistò ben presto tutta l’Europa e la Boemia, già rinomata per la produzione e la lavorazione del vetro, accolse la novità.  Nel ‘600 ci fu poi il vero e proprio cambiamento, quando vennero scoperti tutti i segreti per dare vita al cristallo più bello e luminoso: nacque così il cristallo di Boemia che, ancora oggi, è considerato il più pregiato in assoluto.

Grazie all'innovazione e alla creatività i maestri vetrai iniziarono a realizzare opere di una bellezza straordinaria che andarono ad adornate le corti reali di tutta Europa.
Con il passare dei secoli, la tradizione del vetro di Boemia continua a evolversi, mescolando abilmente antiche tecniche con moderne innovazioni. Oggi, città come Nový Bor e Jablonec nad Nisou sono diventate i centri pulsanti dell'industria vetraria, dove maestri vetrai continuano a plasmare il vetro con maestria e passione, mantenendo viva l'eredità dei loro predecessori.

Boemia: cosa vedere con un viaggio nelle tradizioni della Repubblica Ceca
tradizioni repubblica ceca

L'importanza della tradizione dei cristalli di Boemia rappresenta un patrimonio culturale da preservare e tramandare, un legame tangibile con la storia e l'identità della Repubblica Ceca.

Nata ancor prima della dominazione romane, la Boemia è caratterizzata da meravigliose città, maestose foreste, natura incontaminata, fiabeschi castelli e un'architettura unica nel suo genere.

La Boemia comprende la capitale Praga, considerata la porta d’ingresso della regione, una città tutta da scoprire, dove il mistero è sempre dietro l’angolo. Tra le curiosità su Praga, infatti, possiamo annoverare la leggenda del suo orologio astronomico che si trova nella Torre del vecchio municipio di Stare Mesto (Città Vecchia); costruito nel 1410, è un capolavoro di arte e ingegneria che, oltre a simboleggiare i quattro punti cardinali, rappresenta gli elementi esoterici della vita (acqua, aria, terra e fuoco), le quattro figure allegoriche (la Morte, l’Avarizia, la Vanità, e la Lussuria) che trovano spazio sul quadrante insieme alle ore, ai segni zodiacali e alla rappresentazione dell’universo secondo le teorie quattrocentesche.

Praga è famosa anche perché ospita il castello più grande del mondo, Castello Hradcany che comprende diversi edifici, tra cui l’antico palazzo reale, la basilica di San Giorgio e anche il Vicolo d’Oro, una viuzza suggestiva.

A circa 170 chilometri da Praga c’è Cesky Krumlov, la prima città del Paese a essere dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, un labirinto di stradine strette e misteriose, case rinascimentali gotiche, chiese e cattedrali. Al centro si staglia il castello, riccamente decorato e arredato all’interno.
tradizioni repubblica ceca

Anche Ceske Budejovice è una bellissima città, con la sua splendida e grande piazza, che testimonia il periodo in cui Ceske fu sede del potente casato dei Rozmberk. Da non perdere il Birrificio Budvar per scoprire i segreti della produzione di questa pregiata birra locale, rinomata ed esportata in tutto il mondo.
Uno delle costruzioni più belle della Repubblica Ceca è, senz’altro, il Castello di Hluboká, maestosa residenza in stile gotico rinascimentale caratterizzato da torri, cupole e facciate riccamente decorate, circondato da un grande parco.

Poco distante sorge Tabor è una città storica fondata nel 1420, famosa per essere stata uno dei principali centri dell'eresia hussita che conserva l’aspetto medievale nel centro storico, circondato da mura di difesa e nella quale spicca la Chiesa della Trasfigurazione

Meravigliosa anche Pisek, fondata nel Duecento sul fiume Otava dove ammirare un particolare antico ponte di pietra gotico, emblema della città, i cui sette archi collegano le due rive del fiume è l’emblema della città. Pittoresco il villaggio di Holasovice, un esempio di architettura rurale tradizionale, inserito nella lista del Patrimonio UNESCO, mentre se ci si sposta verso il confine tra la regione della Boemia e quella della Moravia, ci s’imbatte in Jindrichuv Hradec, il cui simbolo è la peschiera Vajgar e Telc, cittadina a metà strada tra Praga e Vienna dove trionfa l'arte rinascimentale che vanta una delle piazze più belle d’Europa, palazzi nobiliari, architetture barocche e un castello tutto da scoprire.

Come scoprire i tesori della Boemia con Caldana Europe Travel!

Per fare un viaggio nelle tradizioni della Repubblica Ceca, in particolare alla scoperta dell’arte dei cristalli della Boemia, puoi partecipare al nostro “Tour Praga e i tesori della Boemia meridionale” che ti porterà a visitare la capitale, città storiche, castelli, palazzi, monasteri, chiese, cattedrali, birrerie e botteghe nelle quali ammirare la lavorazione e le opere del cristallo boemo.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo posto!



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Praga e Budapest

Praga e Budapest

POTRESTI LEGGERE ANCHE...