Proposte di viaggio

Curiosità su Malta: tutto sulla perla nel cuore del Mediterraneo

Non solo mare e spiagge! Ecco le curiosità su Malta che dovresti conoscere

Spiagge paradisiache, villaggi di pescatori, saline, cittadine graziose, templi enormi e grotte leggendarie: immersa nel turchese del Mar Mediterraneo, Malta è una gemma nascosta ricca di storia millenaria, paesaggi mozzafiato e un fascino unico che, nonostante venga spesso definita come un’isola, in realtà è un arcipelago composto da oltre 15 isole, di cui solo due sono abitate: questa è solo una delle diverse curiosità su Malta che potresti non conoscere che ti faranno venire subito voglia di fare la valigia e raggiungere questa destinazione che è un connubio tra natura e arte. Basti pensare che custodisce ben tre siti Unesco e altre meraviglie storico culturali.

8 curiosità su Malta, l’arcipelago delle meraviglie 
curiosita malta

A soli 80 km dalle coste siciliane si trova questo arcipelago intriso di storia e mistero, meta ideale di uno dei viaggi più belli da fare in assoluto, che custodisce tesori artistici e naturali, permettendo a chiunque di vivere un’esperienza unica. Scopriamo alcune delle curiosità su Malta più interessanti.
Questi templi si trovano a Gozo e sono precedenti rispetto al complesso di Stonehenge, altra composizione di pietre enormi dalle origini misteriose.I templi di Ggantija, infatti, risalgono infatti al 3.600 a.C. e prendono il nome dalla parola maltese Ggantija, che significa giganti. Date le loro dimensioni colossali, leggenda narra che siano stati proprio loro a costruirli e si tratta di due temoli formati da massi calcarei, alcuni dei quali lunghi ben 5 metri. Ognuno dei templi ha una terrazza utilizzata per rituali e sacrifici, nonché una serie di camere interne.
Si trova a Paola, a circa 5 km di distanza da La Valletta ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO la cui fondazione risale al 3600 a.C., e qui sono stati ritrovati più di 7.000 scheletri. L’ipogeo si compone di tre livelli sottoterra, di cui il primo è il più antico, il secondo di compone di molte stanze, tra le quali la stanza nella quale è stata rinvenuta la famosa statuetta della Donna Dormiente. Tutte le stanze sono decorate con dei dipinti.
L'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, noti anche come Cavalieri di Malta, ha svolto un ruolo significativo nella storia e, quindi, nell’aspetto attuale di molte località di Malta. Fondato nel XI secolo per fornire assistenza ai pellegrini in Terra Santa, l'ordine ha costruito città e villaggi, alcune delle più maestose fortezze e palazzi di Malta, tra cui il famoso Forte Sant'Elmo e la Concattedrale di San Giovanni e il Palazzo del Gran Maestro a La Valletta che risale al 1571 e che, per oltre tre secoli ha ospitato la sede del Gran Maestro dei Cavalieri di San Giovanni; oggi è la residenza del Presidente della Repubblica e la sede del Parlamento di Malta.
curiosita malta

La capitale dello Stato di Malta ha un’estensione inferiore ad un chilometro e ha assunto questo ruolo nel 1571, quando la sede del Gran Maestro dei Cavalieri Ospitalieri venne trasferita da Forte Sant’Angelo al Palazzo del Gran Maestro per volere di Pietro del Monte, successore di Jean de la Valette.

In precedenza, la capitale era Mdina, scelta per la sua posizione strategica, nel punto più alto dell’isola e che, costruita durante la dominazione araba, si presentava come una città fortificata. Mdina, Medinah in arabo, infatti, significa “città murata”, ma oggi è conosciuta anche come la “città silenziosa”, in quanto è inconfondibile il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti.
Nonostante la sua produzione artistica molto ricca, di Caravaggio esiste un solo quadro firmato che si trova propri a Malta, precisamente conservato all’interno della Concattedrale di San Giovanni a La Valletta: si tratta de la “Decollazione di San Giovanni Battista”, un olio su tela realizzato nel 1608 che valse al celebre pittore la Croce di Malta.
La “Grotta Azzurra” è la caverna più famosa di Malta, conosciuta per il blu intenso delle sue acque, impreziosito dai riflessi del sole che forma uno dei paesaggi naturali più belli del mondo, scelto anche come set per alcune scene del film iconico “Troia”. La grotta si può visitare via mare, grazie a delle imbarcazioni locali, partendo dal porto di Wied iz-Zurrieq.
Secondo diverse leggende e racconti la grotta di Calipso, che si trova nell’isola di Gozo, una delle tre isole abitate dell’arcipelago maltese, sarebbe raccontata da Omero, nella quale Ulisse avrebbe trascorso sette anni con l’affascinante ninfa.
La maestosa cattedrale di Mosta (simile al Pantheon romano) è famosa per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. Questa Cattedrale, inoltre, è nota anche per il “miracolo della bomba”: infatti, durante la Seconda guerra mondiale, una bomba colpì parte della chiesa, ma rimase miracolosamente inesplosa.  

Scopri la meraviglia dell’arcipelago maltese con Caldana Europe Travel!
curiosita malta

Se desideri ammirare con i tuoi occhi molti dei luoghi legati alle curiosità su Malta che ti abbiamo svelato, non devi far altro che scegliere uno dei nostri viaggi: il “tour Malta e Gozo” che ti permetterà di visitare le due isole incantate dell’arcipelago, o il “tour Malta da non perdere” grazie al quale esplorare l'incantevole bellezza di La Valletta, il pittoresco villaggio di pescatori di Marsaxklokk, dove il tempo sembra essersi fermato, la maestosa Blue Grotto, dove il mare gioca con i colori creando uno spettacolo naturale mozzafiato e la tranquillità delle Scogliere di Dingli, dove il cielo incontra il mare in un abbraccio infinito. 

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp