Proposte di viaggio

Da Balmoral alle Highlands: cosa vedere tra i castelli della Scozia reale

Un viaggio indietro nel tempo! Tutto sui castelli della Scozia e i luoghi più iconici

Immagina di passeggiare tra le mura di antichi manieri, dove ogni pietra racconta storie di re e regine, intrighi di corte e battaglie eroiche per la libertà. La Scozia è un libro aperto che narra di bellezze naturali mozzafiato, come le spettacolari Highlands e l'incontaminata isola di Skye, ma è anche la custode di manieri che sembrano usciti da una favola.

Ne è un esempio, il castello di Stirling, testimone dell'incoronazione di Maria Stuarda a Regina di Scozia quando aveva appena 9 mesi. Qui, sotto la sua imponente ombra, si sono scontrati Edoardo II d'Inghilterra e Robert Bruce in una lotta senza tempo. E poi c'è il castello di Balmoral, elegante residenza scozzese della famiglia reale inglese, immerso in un paesaggio da cartolina che toglie il fiato.

I castelli della Scozia sono davvero tanti e se vuoi vivere un'esperienza indimenticabile, unisciti a noi con un viaggio che ti porterà nel cuore di questa terra: dalle imponenti fortezze ai laghi leggendari, dalle vibranti città fino a Edimburgo, un gioiello dove storia e cultura si fondono in un'atmosfera unica.

A corte tra cavalieri e dame: 4 castelli della Scozia da visitare almeno una volta
castelli della scozia

Lungo le strade che percorrono la Scozia si incontrano mille castelli, ma ne abbiamo scelti alcuni che, secondo noi, sono davvero imperdibili.
Situato tra Inverness e Aberdeen, in posizione idilliaca, è stato costruito nel Trecento ed è il castello scozzese residenza dei reali inglesi, uno splendido esempio di castello neogotico e neoromantico, dall’architettura da fiaba e circondato da un meraviglioso parco con boschi e prati per l’allevamento delle Highland Cattle. Solo in alcuni periodi (quando non viene utilizzato dalla famiglia reale), è possibile visitare sia l'interno con la sala ballo (la più grande del castello), che l’esterno con i bellissimi giardini.
È uno dei castelli della Scozia più importanti in assoluto e che, quindi, rappresenta una tappa obbligatoria per chiunque la visiti. Il castello di Stirling è sempre stata la dimora preferita dai sovrani scozzesi, anche grazie alla sua posizione strategica: arroccato su una rupe alta 750 metri a strapiombo sulla valle circostante, fu un maniero praticamente inespugnabile. Costruito su più livelli e ampliato nel corso di diverse epoche con giardini, corridoi nascosti e anfratti, è in grado di narrare le gesta del popolo scozzese.

All’interno la Great hall è la più grande mai costruita in Scozia, talmente ampia che contiene cinque camini. I Royal Palace sono i meglio conservati del Regno Unito e riporta ai tempi del XVI secolo, quando Maria Stuarda trascorse qui la sua infanzia.
Si tratta di un castello in rovina situato lungo le rive del Loch Ness, nelle vicinanze del villaggio che rimane nel cuore con l’antica torre in pietra, i sassi vecchi centinaia di anni e licheni colorati. La sua storia è intrisa di lotte, battaglie e colpi di scena. Infatti, il castello ha fatto da sfondo a tante azioni militari e tra le sue mura sono passati personaggi importanti. Purtroppo, nel 1692 è stato fatto esplodere per evitare che cadesse nelle mani dei giacobiti.
castelli della scozia

Domina la capitale non ufficiale delle Highlands fin dal 1057, ma quello che possiamo ammirare oggi è stato totalmente ricostruito e rivisitato nel corso dei secoli, quindi risale solo al 1836. La sua importanza nella cultura scozzese è tale che esso appare sul retro della banconota da 50 sterline introdotta nel 2005 e, davanti al castello si erge la statua in bronzo di una scozzese che aiutò Charles Edward Stuart a eludere le truppe governative dopo la battaglia di Culloden, Flora Macdonald.
Splendido maniero delle Highlands occidentali, risale al 1230 ed è situato su un'isoletta nel bellissimo Loch Duich; circondato dai monti Cullin, fu utilizzato come scenario del film “Highlander”, ma anche di “Entrapment a 007 - The World is not enough”. Di proprietà del clan MacRae che lo ha ricostruirlo e ristrutturarlo dopo che per oltre due secoli era caduto in rovina, l’Eilean Donan Castle vanta un bellissimo cortile e spazi interni come la Great Hall, le cucine e i bastioni. Spesso ospita delle interessanti mostre temporanee.
Domina la città da una Rocca di origine vulcanica dal XI secolo ed è stato teatro dell’alternarsi continuo di re scozzesi e inglesi. Vera e propria cittadella fortificata con diversi edifici e attrazioni, conserva le Insegne di Scozia, i gioielli della corona più antichi tra tutte le isole britanniche, quelli utilizzati per incoronare i sovrani scozzesi fino al XVII secolo.

Il punto focale della fortezza è, senza dubbio, Castle Rock, dove si trovano il Palazzo Reale con gli ambienti privati, la Great Hall, l'imponente e grandiosa sala delle cerimonie voluta da Giacomo IV di Scozia e lo Scottish National War Memorial, costruito nel primo dopoguerra per commemorare i caduti.

Oltre i castelli! Ecco cosa vedere in Scozia con Caldana Europe Travel
castelli della scozia

Abbiamo fatto un viaggio tra i castelli della Scozia più importanti, ma il tour che abbiamo ideato noi di Caldana Europe Travel, ideale per fare una vacanza in famiglia o da soli, permette di esplorare tantissimi altri luoghi simbolo del paese, come Glasgow, considerata “l’altra” capitale della Scozia insieme ad Edimburgo grazie alla sua ricchezza culturale.

Si passa per Stirling dove, oltre al castello, è suggestivo visitare il villaggio, la Old Town circondata da mura percorribili, un camminamento chiamato Black Walk. Il nostro itinerario continua verso Inverness, la capitale spirituale delle Highlands scozzesi, è situata nel nord-est della Scozia e si affaccia sul Moray Firth, il fiordo più esteso del paese. Meravigliosa la sua cattedrale neogotica dedicata a Sant’Andrea, è dominata dal castello. Imperdibile il Lago di Loch Ness il più famoso della Scozia grazie alla leggenda di “Nessie”, un lungo rettile dalla piccola testa che sarebbe apparso sulla superficie del lago, sul quale vale davvero la pena fare una crociera che offre la possibilità di ammirare panorami spettacolari, come quello sul castello di Urquhart.
castelli della scozia

Da non perdere l’isola di Skye e quella di Portree, dove scattare foto a dir poco spettacolari dai punti panoramici. Ovviamente, il nostro tour della Scozia permette anche di visitare Edimburgo con la sua Royal Mile, la via principale della città vecchia, lunga quasi 2 chilometri, ma nella quale non perdere anche la New Town, un quartiere neoclassico con edifici eleganti, ampie piazze e aree verdi. Prevista anche la visita del National Museum of Scotland, dove ripercorrere la storia della Scozia.

Consulta il nostro sito e se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci: un nostro consulente sarà lieto di aiutarti.



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Scozia da non perdere

Scozia da non perdere

Tutto il meglio della Scozia in 6 giorni

POTRESTI LEGGERE ANCHE...

Ricordi di Scozia

12/08/2019