Atmosfere suggestive d’altri tempi: ecco le capitali dell’Est Europa da non perdere
L’Est Europa è una destinazione ricca di storia, cultura e fascino, un angolo di continente che negli ultimi anni ha visto crescere sempre più il suo appeal tra i viaggiatori di tutto il mondo. Budapest e Praga, ad esempio, sono tra le città più affascinanti e iconiche, mete ideali per chi vuole immergersi in un viaggio che unisca tradizione, architettura mozzafiato e una ricca scena gastronomica.
Un tour in Europa dell’Est, infatti, permette di scoprire non solo un immenso patrimonio storico, ma anche di vivere l’atmosfera vibrante e contemporanea che caratterizza diverse città meravigliose: la bellezza delle loro strade, ponti e piazze è solo una parte dell’esperienza. Tra terme, castelli, caffetterie storiche e vivaci mercatini, ogni angolo di queste città offre qualcosa di speciale. Organizzare un tour che unisca Budapest e Praga è un’ottima occasione per esplorare due delle gemme più preziose dell’Europa centrale, scoprendo come le antiche tradizioni convivano con la modernità.Le capitali dell’Est Europa poi, sono facilmente raggiungibili dall’Italia e rappresentano la meta perfetta per chi ama immergersi in atmosfere suggestive che sembrano sospese nel tempo. Capolavori gotici e barocchi, palazzi romantici, ponti leggendari, laghi che sembrano mari e castelli incantati sono solo alcune delle bellezze che è possibile ammirare in questa parte del vecchio continente, che vanta un fascino nascosto e a dir poco stupefacente.
Ma quali sono le città dell’est europeo davvero imperdibili? Ecco per te una selezione tutta da scoprire!
5 capitali dell’Est Europa da visitare per vivere un soggiorno da favola
L’Est Europa è un luogo dalle origini antiche, ma in rapido cambiamento: nei suoi borghi acciottolati è possibile rivivere secoli di affascinante storia e riscoprire i sapori semplici e genuini di una volta, immersi in una magica atmosfera da fiaba.Le storiche città poi, regalano emozioni inaspettate e non deludono neanche il viaggiatore più curioso. Ecco quali vale davvero la pena visitare:
1. Budapest
Attraversata dal Danubio, Budapest colpisce per la sua maestosità. La capitale ungherese offre un connubio unico di eleganza e cultura termale, dove la grandezza del Parlamento e del Castello si alternano alla vivace vita notturna e ai rinomati bagni termali.
Passeggiando lungo il Ponte delle Catene o godendo di un giro panoramico sulla Collina di Gellért, è possibile ammirare uno skyline che unisce passato e presente in modo affascinante. Qui si trova la Cittadella, imponente complesso fortificato composto da un'enorme muraglia lunga 220 metri, alta 6 metri e larga 3. Da qui, le truppe austriache potevano monitorare l’intera città e, in caso di necessità, intervenire rapidamente. Uno degli elementi più iconici della Cittadella è la Statua della Libertà, eretta nel 1947 per commemorare la liberazione dell'Ungheria dall'occupazione nazista da parte dell'Armata Rossa durante la Seconda Guerra Mondiale.
Questa è una città molto grande, ma che si visita facilmente anche in un weekend. Visitando il centro cittadino, potrai dedicarti a esplorazioni urbane, fare il pieno di meravigliosi palazzi art nouveau, andare per musei o semplicemente rilassarti nelle rinomate terme. Infatti, tra le cose da vedere a Budapest ci sono senz’altro i bagni termali che sorgono proprio nel centro città.
Tra le città europee con fiumi, Budapest è una delle più affascinanti: infatti, è letteralmente divisa in due dal fiume Danubio: Buda è la parte antica e nobile, Pest è invece il cuore moderno e innovativo. Sulla collina di Buda sorge il Castello, ma da non perdere sono anche il Palazzo Reale e la Chiesa di Mattia. A Pest, invece, puoi trovare i grandi musei, il Duomo di Santo Stefano e la grande sinagoga.
Anche il Quartiere Ebraico è un’area affascinante, dove si possono esplorare sinagoghe storiche, provare piatti tipici nei ristoranti kosher e immergersi nella vivace scena dei "ruin pub", locali creativi situati in edifici abbandonati trasformati in bar e caffetterie dall'atmosfera unica.
2. Praga
Praga, capitale della Repubblica Ceca, è un vero incantesimo: la sua architettura gotica e barocca, i vicoli acciottolati e le torri imponenti fanno di questa capitale una delle più romantiche d'Europa che, non a caso è soprannominata la “Città magica”. Legata a diversi racconti leggendari, Praga è accogliente e ricca di monumenti carichi di storia e bellezza, primo fra tutti il Castello, per lunghi secoli simbolo di potere, che troneggia dall’alto sulla città.
Il quartiere di Malà Strana è un piccolo gioiello, distrutto nel 1541 da un grande incendio e ricostruito da artisti e architetti italiani, che gli conferirono l’attuale aspetto barocco e rinascimentale. Tra i luoghi da visitare a Praga non può mancare però Stare Mesto, la “Città Vecchia”, quartiere storico caratterizzato da una sovrapposizione di diversi stili architettonici. L’attrazione principale è il famoso Orologio Astronomico del Municipio che ogni ora anima le figure religiose e civili che si muovono nel quadrante, ripercorrendo un antico rituale.
Con le sue leggende e i suoi misteri, Praga è una delle Capitali dell’Est Europa più affascinanti e dense di cultura.
A Praga, oltre alle attrazioni principali, i visitatori possono avventurarsi nei quartieri meno turistici come Vinohrady, noto per i suoi parchi, ristoranti e caffetterie chic, o Holešovice, un ex quartiere industriale che oggi ospita gallerie d’arte contemporanea e mercati di strada. Non dimentichiamo poi la tranquillità di Petřín Hill, un’oasi verde che offre una vista panoramica spettacolare sulla città, lontana dal trambusto delle vie più frequentate.
3. Varsavia
Tra le città dell’Est Europa da non perdere c’è anche Varsavia, capitale della Polonia. Il suo cuore è Stare Miasto, la “Città Vecchia” completamente distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma perfettamente ricostruita, al punto che l’UNESCO l’ha resa Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di un dedalo di vicoli, piazzette alberate e colorati palazzi nobiliari, tra i quali spiccano la Piazza del Mercato, il Parco Reale con il “Palazzo sull’acqua”e le Chiese di San Giovanni e San Martino.
Da non perdere Piazza del Castello, punto di incontro tra la Città Vecchia e quella Nuova e, appena fuori il centro storico, la Residenza di Wilanow o Villa Nova, bellissimo palazzo barocco definito la “Versailles polacca“: insieme al parco che la circonda, rappresenta uno dei più bei complessi architettonici della Polonia, anche perché miracolosamente sfuggito alle distruzioni naziste.
4. Bucarest
Un tempo denominata la “Parigi dei Balcani” per i grandi viali e palazzi, la Capitale della Romania è stata segnata nel tempo da terremoti, guerre e dittature. Oggi, è una bellissima città nella quale è possibile ammirare, tra i tanti, il Palazzo del Parlamento, maestoso, imponente e ricco di stanze con oggetti che fanno risplendere la ricchezza di un tempo.
Meravigliosa la Cattedrale Patriarcale dei Santi Costantino ed Elena, che ospita splendidi affreschi e la Cappella della Residenza Patriarcale, un vero gioiello arricchito dalle splendide pitture e il legno traforato e dorato.
Da non perdere anche il magnifico Palazzo Reale, oggi sede dell’importante Museo dell’Arte della Romania, Piazza dell’Unità con il celebre viale delle fontane e Piazza della Rivoluzione nella quale spicca il Monumento della Rinascita che simboleggia la voglia della popolazione di chiudere un capitolo atroce della loro storia.
5. Tallinn
La capitale dell’Estonia si divide in tre parti: la città vecchia, da sempre centro commerciale della città, la città estone a sud e Toompea dove si trovano la Cattedrale, il Castello medioevale e i principali edifici del governo.
Piccola, ma con tantissime cose da vedere, Tallinn è la destinazione ideale per un viaggio che dura anche solo un fine settimana. La Città Vecchia si snoda intorno a Piazza del Municipio, dove si trova il palazzo civile più antico della città e l’unico in stile gotico. Qui le chiese, i palazzi, le sedi delle confraternite e le strade sono rimasti praticamente intatti e, tra gli edifici più belli, c’è la Chiesa dello Spirito Santo con la torre ottagonale che ospita una campana risalente al 1433, la più antica di tutta l’Estonia.
Da non perdere la Basilica dedicata a San Nicola di Bari, chiesa in stile ortodosso riconosciuta come museo di arte religiosa e auditorium dall’acustica perfetta, in cui si svolgono magnifici concerti di musica classica, e la cattedrale dedicata a San Alexander Nevsky Yaroslav, che dall’alto della collina Toompea domina tutta Tallinn.
Pronto a partire? Ecco come organizzare un tour nelle capitali dell’Est Europa
L’Est Europa è un vero e proprio scrigno di città meravigliose, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta.Noi di Caldana Europe Travel ti proponiamo diverse soluzioni di viaggio per visitarne anche più di una in un solo tour.
Per esempio, per visitare la Polonia e Praga, puoi partecipare al nostro “Tour Cracovia e Varsavia” che prevede come prima tappa la Capitale della Repubblica Ceca, per poi passare per Breslavia, Varsavia e Cracovia, con anche una visita ad Auschwitz.
Se, invece, vuoi scoprire la capitale dell’Ungheria, potresti optare per il tour “Budapest Special” durante il quale ammirare il Lago Balaton e le meraviglie della città.
Hai sempre sognato un viaggio tra castelli medievali e monasteri affrescati? Allora non perdere la possibilità di partecipare al “Gran Tour della Romania” per visitare Bucarest ma anche Brasov, Bran e Pècs, città suggestive tanto quanto le grandi Capitali dell’Est Europa.
Per andare invece alla scoperta di luoghi affascinanti come Lituania, Estonia e Lettonia, inclusa la meravigliosa Tallinn, prova il “Tour Vilnius, Riga e Tallinn” e avrai la possibilità di estendere il viaggio anche a Helsinki, la bella capitale finlandese.
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.