Proposte di viaggio

Da Londra a Budapest: le città europee con i fiumi da ammirare

Un viaggio slow e affascinante! Ecco le città europee con i fiumi più belle da scoprire

Lunghi corsi d’acqua nei quali si riflettono bellezze storiche e naturali, che contribuiscono a donare un fascino particolare ad ogni angolo: i fiumi hanno segnato fin dai tempi antichi la fortuna di moltissimi centri urbani, disegnandone profili e territori. Ancora oggi rappresentano una grande ricchezza e permettono di fare dei veri e propri viaggi speciali, navigando sulle loro acque calme.

Ma quali sono le città europee con i fiumi più belle, da scoprire lentamente? Vediamo insieme le mete da visitare insieme ai corsi d’acqua che le attraversano.

7 città con i fiumi che puoi contemplare da una prospettiva speciale
citta europee con fiumi

Guardare una città dal suo fiume è un’esperienza unica. Spesso, infatti, il modo migliore per apprezzarla è proprio mentre si sta seduti e ci si rilassa mentre il paesaggio circostante scorre lentamente.
Dalle capitali attraversate dal Danubio, alla meraviglia di Strasburgo, ecco le città che abbiamo selezionato per te, nelle quali vivere la magia di una crociera fluviale.
Il Danubio è il fiume europeo più lungo: nasce in Germani nella Foresta Nera, scorre verso est, attraversa varie capitali dell'Europa in ben 10 paesi. In particolare, Budapest, la capitale dell’Ungheria, è famosa come la “perla del Danubio” e una delle città fluviali più belle in assoluto. Il fiume la divide nettamente in due: dalla parte occidentale troviamo l’imponente Buda, mentre su quella orientale la caotica Pest, collegate dal Ponte delle Catene.

Durante la crociera è possibile vedere da vicino alcuni dei monumenti più iconici di Budapest, tra cui il Palazzo del Parlamento, un imponente edificio neogotico tra i più grandi parlamenti del mondo, il Castello di Buda e il Ponte Margherita.
Proseguendo il viaggio sul Danubio, si giunge a Vienna. Il fiume qui non scorre in centro come a Budapest e Bratislava, ma a circa 4 chilometri in direzione nord-est. Lungo le cui sponde si trovano romantici giardini, industrie, fabbriche e persino spiagge artificiali, grattacieli moderni e quartieri trendy. Navigare il Danubio, quindi, permette di scoprire un volto inedito della sfarzosa Vienna, meno poetica, ma non per questo meno affascinante. Le crociere, inoltre, permettono anche di raggiungere Budapest e Bratislava.
 A bordo dei bateaux parisiens è possibile navigare la Senna, il fiume che attraversa Parigi e che contribuisce a renderla una delle città più romantiche del mondo. Da questa prospettiva privilegiata si vede quasi tutto: la Tour Eiffel, Place de la Concorde, il meraviglioso museo di Louvre, la splendida cattedrale di Notre Dame e il Musee d'Orsay, uno dei musei da visitare nel nuovo anno, poiché celebra i 150 anni dell’Impressionismo con una grande mostra speciale.

Imperdibile la crociera serale a bordo del battello dove cenare circondati dalle luci della città, accompagnati da musica dal vivo.
citta europee con fiumi

La Moldava è il fiume più lungo della Repubblica Ceca che divide in due la città e che scorre sotto uno dei suoi simboli, il Ponte Carlo costruito nel ‘300 e affollato ad ogni ora del giorno. Facendo una gita in battello si gode di un meraviglioso panorama che comprende il Castello di Praga, il più grande del mondo che racchiude al suo interno diversi edifici, tra cui l’antico palazzo reale, sede dei re cechi per molti secoli e la cattedrale di San Vito.
Il Tamigi uno dei principali fiumi europei e un’icona di Londra, una delle sue attrazioni più importanti. Navigandolo si gode di una prospettiva privilegiata su Tower Bridge, sul Big Ben, Westminster, conosciuto come House of Parliament, London Eye, la famosissima ruota panoramica e altri monumenti simbolo della città. Ovviamente, si passa sotto i ponti più belli e famosi.

Inoltre, fare un bel giro con battello a Regent’s canal è un ottimo modo per vedere altre zone di Londra come Little Venice, situata nella zona di Paddington e chiamata così perché caratterizzata da piccoli canali e barche all’interno delle quali si trovano locali e bar.
Amsterdam è attraversata dal fiume Amstel e molte escursioni della città prevedono un giro in battello lungo i suoi 165 canali creati anticamente per bonificare la città e favorire il commercio. Il percorso è a dir poco suggestivo e permette di vedere da vicino il ponte Skinny, la Stopera e avere una panoramica d’insieme della città, in particolare del centro storico ricco di case del ‘700, case del ‘600 e negozi antichi.

Potrai renderti conto benissimo di una curiosità su Amsterdam: molti edifici sono inclinati per via delle fondamenta danneggiate dal suolo paludoso che, nel corso degli anni ha provocato diversi cedimenti.
citta europee con fiumi

Torniamo in Francia, a Strasburgo, dove score il fiume III, affluente del Reno, lungo le cui sponde sono adagiati alcuni dei monumenti simbolo della città. In particolare, fare una crociera sulle sue acque consente di ammirare il delizioso e romantico quartiere le Petite France le con le sue case a graticcio rimaste intatte nei secoli, i famosi Ponti Coperti, la diga Vauban, il quartiere imperiale e quello europeo: un vero e proprio viaggio nella storia e nel tempo!

Attraversa le città fluviali più belle d’Europa con Caldana Europe Travel!

Abbiamo fatto un viaggio nella città europee con i fiumi più belli da navigare. Se già stai sognando di vivere questa esperienza, non devi far altro che scegliere la destinazione e partire! Sul catalogo di Caldana Europe Travel trovi diverse proposte come il tour Budapest Special, dove il Danubio offre uno spettacolo suggestivo, o il tour Praga Express, per scoprire le bellezze della “Città d’Oro” adagiata sulle rive del fiume Moldava.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo viaggio all’insegna delle emozioni!
 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...