Storia, arte, cultura e meraviglie naturali: ecco cosa vedere in Germania!
Castelli incantati, città che trasudano storia e custodiscono antiche tradizioni, ma anche piccoli borghi e una natura che regna incontrastata: la Germania, situata nel cuore dell’Europa, offre infinite possibilità di viaggio e si presta ad essere visitata in ogni periodo dell’anno.
Dalle città cosmopolite come Berlino e Monaco, attraversando la Foresta Nera e la Valle del Reno fino all’estremo nord che si affaccia sulla Scandinavia, ecco cosa vedere in Germania, in quello che potrebbe essere il tuo prossimo viaggio guidato in Europa.
Cosa vedere in Germania: 5 luoghi suggestivi tra città e natura selvaggia
Visitare la Germania in modo approfondito è un compito che potrebbe impegnare per anni. Le cose da vedere e fare, com’è facile immaginare, sono tantissime: anche i piccoli centri sono luoghi interessanti da esplorare e la sua natura rigogliosa è tra le più belle al mondo.Iniziamo allora a scoprire cosa vedere nella Germania del Sud, quindi in Baviera, passando poi per la sua capitale, Berlino, fino alla parte del nord che si affaccia sul Mar Baltico e vanta un fascino particolare:
1. Baviera
Cosa vedere in Baviera in Germania? È una delle regioni più suggestive, ricche di storia e tradizioni, custode dell’arte germanica e rinomata per le sue molteplici destinazioni turistiche.
In primis possiamo senza dubbio citare Monaco di Baviera, la “seconda capitale” della Germania nella quale convivono modernità e tradizione: una città ricca di musei, attività culturali e famosa per il panorama mozzafiato delle vicine Alpi. Da vedere il Palazzo Reale risalente al 1400, con il suo complesso di giardini e ambienti in stile barocco, rococò e classico, ma anche la meravigliosa cattedrale gotica di Frauenkirche e l’orologio monumentale di Glockenspiel.
Da non perdere anche Norimberga, la cittadina famosa per essere la sede di uno dei mercatini di Natale più belli della Germania, nonché il più grande, che però offre un’atmosfera suggestiva tutto l’anno, grazie alla sua Piazza Hauptmarkt con la Chiesa di Nostra Signora, la guglia gotica della fontana “Schöner Brunnen”, il Vecchio Municipio e la Chiesa di San Sebaldo.
Situata proprio nel cuore della Baviera, Norimberga è attraversata dal fiume Pegnitz che divide la città in due aree perfettamente uguali ed è circondata da imponenti mura di cinta che risalgono al XIV secolo e che contribuiscono a conferirle, ancora oggi, il suo intatto fascino di città medievale.
Impossibile non notare le conseguenze dei bombardamenti sui monumenti, sulle chiese e su tutto l’assetto urbano, ma anche restare incantati dalle case in pietra con le facciate “a traliccio” o dai suggestivi scorci riflessi sugli specchi d’acqua creati dal fiume tra le stradine e sotto i ponti.
Nella lista di “cosa vedere in Germania” non possono mancare i Castelli della Baviera, come quello di Neuschwanstein, un vero e proprio luogo da favola edificato nel 1869, o il Castello di Linderhof, il più piccolo dei palazzi fatti costruire da Re Ludwig II e Castello di Nymphenburg, ampio complesso barocco, a ovest di Monaco, che fu residenza estiva dei Principi Elettori.
2. Berlino
Crocevia della storia degli ultimi 60 anni, Berlino è la città del muro, che l’ha divisa dal dopoguerra al 1989, ma anche la patria della musica elettronica, della moda e dell’architettura all’avanguardia.
Tra i suoi simboli principali ci sono il Reichstag, sede del parlamento tedesco che, come la maggior parte dei monumenti berlinesi, porta tutti i segni della Seconda Guerra mondiale, il Checkpoint Charlie, uno dei luoghi di passaggio tra la Berlino est e la Berlino ovest, così come la Porta di Brandeburgo, baluardo della Berlino divisa, che completa il trio dei simboli-icona della Guerra Fredda.
Da non perdere Potsdamer Platz, la piazza centrale con gli avveniristici edifici progettati da Reno Piano, e irrinunciabile anche il Duomo di Berlino, imponente nel suo stile barocco con forti influenze del Rinascimento italiano. Gli appassionati d’arte, poi, ameranno l’Isola dei Musei, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco sia per la singolarità architettonica che per l’inestimabile valore custodito.
3. Foresta Nera
Quest’area boschiva e montuosa, scenario delle incantevoli favole dei fratelli Grimm, si estende per ben 160 chilometri nel sud-ovest della Germania, precisamente nella regione del Baden-Württemberg.
Lambita a ovest dal Reno e a est dal Lago di Costanza, la Foresta Nera è il cuore verde dell’Europa, dov’è possibile lasciarsi sorprendere da fitte conifere, scroscianti cascate, meravigliosi castelli, sentieri escursionistici e villaggi, ma soprattutto ammirare l’Orologio a cucù più grande del mondo (proprio qui, nel 1737, è stato inventato il primo esemplare): si trova a Schoonach ed è un monumento alto 3,60 metri e largo 3,10 metri, al cui interno è possibile osservare gli enormi meccanismi intagliati nel legno e visitare una collezione di orologi da parete, opera dei più grandi maestri costruttori. Imperdibile, naturalmente, l’uscita del… cucù!
La meravigliosa “capitale” della Foresta Nera è Friburgo, cittadina d’impronta medievale, attraversata da canali e canaletti d’acqua a cielo aperto, pullulante di ristoranti, locali, bar e caffè dove fare delle piacevoli soste. Non mancano, poi, testimonianze storiche come la Cattedrale Gotica di Nostra Signora: una delle cattedrali più belle dell’intera regione.
Durante un tour della Foresta Nera che si rispetti, è imperdibile la visita alle cascate di Triberg, le più alte della Germania, che regalano uno spettacolo a dir poco unico e suggestivo: l’acqua, infatti, si getta da un’altezza di 163 metri e produce sette salti sulla roccia granitica.
4. Valle del Reno
Dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco, la Valle del Reno, da Magonza a Coblenza, è uno dei percorsi più affascinanti della Germania, nel quale non si incontrano paesaggi industriali o fabbriche, ma solo sconfinati vigneti, antichi castelli arroccati e piccoli borghi adagiati sulle sponde del fiume Reno, uno dei più lunghi d’Europa, che nasce nelle Alpi Svizzere e attraversa ben 6 paesi prima di sfociare nel Mare del Nord.
A Magonza è possibile ammirare il Duomo romanico dei Santi Martino e Stefano, con le sei torri e il caratteristico colore rossastro della pietra arenaria, e il centro storico ricco di case a graticcio dalle facciate rococò rinascimentali, ma anche navigare il fiume nel tratto della Media Valle del Reno, dal quale è possibile ammirare rupi scoscese, antichi castelli, rovine sulle pendici di vigneti, rocche e cittadine medioevali.
Coblenza è invece un’antica città di origini romane, che si distingue per il centro storico pittoresco e affascinante, le case a graticcio e i caratteristici bovindi. Da non perdere la Basilica di Sankt Kastor, eretta nel luogo in cui fu stipulato il trattato di Verdun per la divisione del regno di Carlo Magno, dopo la sua morte.
4. Città Anseatiche
Se ti stai chiedendo cosa vedere in Germania del nord, ti proponiamo un itinerario dedicato alla scoperta delle città della potente Lega Anseatica, federazione che, fino al 1600, dominò i commerci europei e non solo. Stiamo parlando, ad esempio, di Brema, città dalla storia millenaria, Amburgo, città modellata dall’acqua e seconda di tutta la Germania, Lubecca, Patrimonio Unesco con la sua Chiesa di Santa Maria, capolavoro di architettura gotica, resa famosa dallo scrittore Thomas Mann.
Imperdibile anche Wismar, con il suo centro storico dagli edifici in mattoni rossi e Rostock, grande porto sul Baltico e accesso verso la Scandinavia, che, ancora oggi, è impreziosita da magnifici palazzi in cotto presenti nei quartieri del centro, a testimonianza della sua importanza e gloria.
Pronto a partire? Ecco come organizzare il tuo tour in Germania
Abbiamo visto cosa vedere in Germania, esplorando il suo territorio così ricco di storia, bellezze architettoniche e naturalistiche.
Se desideri visitare a fondo questa nazione, partendo da una delle sue magnifiche regioni, non devi far altro che scegliere da quale partire! Tra le nostre proposte di viaggio, il tour Berlino, Monaco e Norimberga ti permetterà di immergerti nell’atmosfera di queste tre splendide città, mentre il tour lungo le rive del Reno ti trasporterà nei piccoli borghi della Valle del Reno, tra paesaggi incantati, miti e antiche leggende.
Per andare sulle tracce do Carlo Magno, scegli, invece, il “Tour Reno e Mosella”, mentre se vuoi catapultarti nel pittoresco mondo della Foresta Nera, inizia il tuo viaggio in Germania con il tour nella foresta nera, Alsazia e Svizzera e lasciati sorprendere dallo splendore dell’Europa centrale.
Sogni di visitare le antiche fortezze? Il tour Monaco e castelli ti porterà in una favola d’altri tempi, mentre con il tour Germania del nord e città Anseatiche partirai alla volta di Amburgo, Brema e Lubecca.
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo prossimo tour.