Fiabesche, ricche di fascino e all’avanguardia! Ecco le città nordiche da vedere
Piene di sorprese e contraddizioni, perfetti mix di tradizione e innovazione, nei quali il design ultramoderno si fonde con i palazzi medievali creando atmosfere tranquille, dando spazio anche a serate mondane: le città nordiche da vedere sono diverse e tutte accomunate da un grande fascino.Eccoci allora pronti a svelarti quali sono, secondo noi, le capitali nordiche da visitare assolutamente e come fare un tour studiato nei minimi dettagli che permetta di immergersi in un mondo nel quale tutto sembra possibile!
3 città nordiche da vedere almeno una volta nella vita
Intraprendere un viaggio in Scandinavia, la regione che include la Norvegia, la Svezia, ma anche la Danimarca, l’Islanda e la Finlandia in senso più ampio, permette di visitare alcune tra le capitali più belle e affascinanti al mondo. Ecco quali abbiamo scelto:- Oslo – Norvegia
È una delle città più verdi al mondo, custodisce numerosi punti di interesse storico artistico ed è la Capitale della Norvegia: Oslo è situata in fondo all’Oslofjord, un fiordo all’interno del bacino dello Skagerr, tra mare e verdi colline. Europea in tutto e per tutto, con ristoranti di alto livello, vita notturna vivace e dall’affascinante architettura, da sempre rappresenta il cuore pulsante della Scandinavia, anche grazie alla sua posizione geografica favorevole. Basti pensare che, nel 2018, Lonely Planet l’ha inclusa nella lista delle 10 migliori città al mondo da visitare.
Molto interessante Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland, ma da ammirare in tutta la loro bellezza ci sono anche il Palazzo Reale, il Palazzo del municipio e la fortezza medievale di Akershus che conserva la sua immagine di struttura militare, modificata e ampliata più volte nel corso dei secoli, a partire dal lontano 1299, anno della sua fondazione per volere di re Hakon V.
- Stoccolma – Svezia
Il suo cuore medievale è la città Vecchia, Stortorget, per la precisione la piazza di Gamla Stan, sull’isola di Stadsholmen, dove si trovano il Palazzo Reale, la Cattedrale e il Palazzo della Borsa che ospita annualmente la serata di gala per i Premi Nobel e il Museo del Nobel. Tra i punti panoramici più belli della città c’è Fjällgatan, una stradina nel quartiere di Södermalm con una splendida vista sulle isole Skeppsholmen e Djurgården, nonché sulla città vecchia.
- Copenhagen – Danimarca
Tra le città nordiche da vedere non possiamo non citare la Capitale danese che può essere definita come un vero e proprio museo a cielo aperto, che sprizza vita a ogni angolo. Sempre al passo con le ultime tendenze della moda, del design e dell’architettura, Copenaghen ospita uno delle biblioteche più belle d’Europa, ovvero il Den Sorte Diamant, la parte ultra moderna della Biblioteca Reale. I due edifici, quello antico e questo, sono collegati da 3 corridoi esterni e la struttura è stata realizzata in granito nero dello Zimbabwe che cambia colore a seconda dell’ora del giorno!
Assolutamente da non perdere il caratteristico canale di Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristorantini e bar all’aperto, la residenza reale nel il Palazzo di Amalienborg, il Palazzo del Parlamento e il castello di Rosenborg che custodisce i gioielli della Corona (visita esterna).
Meraviglioso poi il simbolo della città, ovvero la Sirenetta, una scultura di bronzo che rappresenta la protagonista di una delle fiabe più belle e note dello scrittore danese Hans Christian Andersen, appunto “La Sirenetta”. Alta 125 metri, si trova all’imbocco del porto e la si raggiunge dal Nyjavn con una passeggiata di circa 20 minuti.
Scopri le capitali scandinave (e non solo) con Caldana Europe Travel!
Svezia, Norvegia e Danimarca sono i paesi del nord Europa da visitare almeno una volta nella vita! Proprio per portarti alla scoperta delle loro capitali, abbiamo ideato il “Tour della Tre Capitali Scandinave”, che comprende Oslo, Copenaghen e Stoccolma, un viaggio alla scoperta di cultura, storia e paesaggi fiabeschi che prevede anche una piacevole traversata in traghetto da Oslo verso la capitale danese, un’occasione per ammirare il meraviglioso fiordo di Oslo lungo circa 100 km.In alternativa puoi scegliere il “Tour Copenaghen e le Città della Danimarca” che permette di visitare molti altri luoghi come la Penisola dello Jylland, Ribe, la più antica città danese con il suo affascinante centro storico medievale e Jelling, dove ammirare le Pietre Runiche risalenti al X secolo, simbolo dell’introduzione del Cristianesimo in Danimarca e dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare!