Meraviglie naturali, storiche e tradizioni! Ecco le curiosità sulla Spagna che non conosci
La bellezza delle sue coste, la ricchezza artistica e il sapore dei suoi piatti, la rendono una delle nazioni più belle al mondo, nonché particolarmente apprezzata dagli italiani per la vicinanza culturale: la Spagna.
In realtà, in questo paese si nascondono molte sorprese e particolarità che meritano di essere scoperte, oltre alle attrazioni maggiormente note che richiamano milioni di visitatori in ogni stagione dell’anno.
Scopriamo allora le curiosità sulla Spagna che vale davvero la pena conoscere prima di intraprendere un viaggio in questa terra caliente e densa di storia.
5 curiosità sulla Spagna che probabilmente non conosci
Sai che il suo nome ufficiale è “Il Regno di Spagna”? Questa è solo uno dei tanti dettagli che forse non conosci su questo paese.Ecco allora le curiosità sulla Spagna che abbiamo selezionato per te:
1. L’unico deserto d’Europa
Situato in Andalusia, a soli 30 km da Almería, il deserto di Tabernas si estende per ben 280 km² e, la cosa più curiosa e allo stesso tempo affascinante, è che qui sono stati girati celebri film come “Marrakech Express”, “C'era una volta il West” e “lI buono, il brutto, il cattivo”. Inoltre, per sfruttare gli originali set dei film, sono stati creati parchi tematici in stile far west.
2. Le piantagioni di cotone
Tra Cadice e Siviglia si possono trovare distese infinite di cotone, i cui fiocchi al tramonto si tingono di arancione. La raccolta avviene tra settembre ed ottobre, regalando uno spettacolo unico a chi decide di visitare l’Andalusia in quel periodo.
3. Tarifa: il punto più a sud d’Europa
Da qui è possibile vedere l’unione tra Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico, passeggiando su una scogliera artificiale che li divide, ma anche guardare l’Africa. Proseguendo sulla passerella, infatti, si raggiunge l’Isola de Las Palomas, distante solo 14 km dal Marocco. Tarifa è anche la città più ventosa d’Europa, paradiso per gli amanti di sport acquatici come il surf o il kitesurf.
4. Le Alcazár
Sono un tipo di fortezza edificata dagli arabi, come suggerisce il nome. La più famosa è l'Alcazár di Siviglia, utilizzato ancora oggi dalla famiglia reale, ma ce ne sono molte altre in tutta la Spagna, come a Cordova, Madrid, Toledo, Segovia ecc.
5. I mulini a vento di Don Chisciotte
Si trovano nella regione della Castiglia-La Mancia e sono i protagonisti del celebre “Don Chisciotte”, romanzo di Cervantes tra i più ricchi della storia spagnola.
Sono in molti che, zaino in spalla, in bicicletta, in moto o addirittura a cavallo, ripercorrono le orme del cavaliere errante visitando i mulini che egli scambiò per giganti.
Un tuffo nella capitale! Ecco le curiosità su Madrid più interessanti
Anche se spesso viene messa un po’ in ombra da Barcellona a livello turistico, Madrid è una delle città più vivaci e cosmopolite del mondo. Oltre alla famosa movida, la capitale della Spagna offre una ricca offerta culturale, artistica e storica, rendendola una meta imperdibile per chi vuole conoscere meglio questo paese e scoprire le sue curiosità. Eccone alcune curiosità su Madrid che forse non conoscevi:- Si cena tardi: vige l’usanza di cenare non prima delle 21.30, dopo il rituale dell’hora aperitivo con vino, sangria e le immancabili tapas. Si tratta di quel momento della giornata dedicato al relax e alla socialità, ma anche il preludio di una lunga serata all’insegna del divertimento e dell’allegria.
- C’è il cuore di San Valentino: il patrono degli innamorati ha lasciato il suo cuore nella capitale spagnola, nel vero senso della parola. Infatti, il cuore di San Valentino e il resto del corpo del santo riposano nella Chiesa di San Antón.
- Uno degli edifici simbolo è il Palazzo Reale: imponente e maestoso, fu costruito nel 1764 sulle rovine dell’edificio precedente, per poi essere distrutto dal terribile incendio avvenuto nella notte di Natale del 1734. Nonostante rappresenti una magnifica testimonianza del tardo barocco italiano, non è la residenza ufficiale dei reali di Spagna che vivono, invece, nel meno appariscente Palazzo della Zarzuela, nella periferia occidentale di Madrid. Il Palazzo Reale viene utilizzato solo per le cerimonie di Stato.
- Esiste un faro a Madrid: chiamato Faro di Moncloa, è una vecchia torre di illuminazione alta 110 metri, realizzata nel 1993 in occasione della nomina di Madrid a Capitale Europea della Cultura. Grazie a degli ascensori panoramici, è possibile salire in cima e ammirare un panorama straordinario sulla città.
- Madrid ospita un caveau segreto: si vocifera che il caveau della Banca di Spagna si trovi a una profondità di “soli” 35 metri, in corrispondenza della meravigliosa Fontana di Cibeles, la quale rappresenterebbe il punto cardine della sicurezza della banca. Cosa significa? Che se qualcuno riuscisse a raggiungere il caveau, in automatico l’acqua lo riempirebbe in pochi secondi. Forse un giorno scopriremo se si tratta solo di una leggenda!
- A Madrid c’è un tempio egizio: si chiama Templo de Debod e fu donato dal governo egiziano per ringraziare la Spagna per l’aiuto offerto nel salvare alcuni templi della Nibia. Il tempio si trova in pieno centro ed è bellissimo ammirarlo al tramonto, quando dona la sensazione di trovarsi proprio in Egitto!
Alla scoperta della Spagna: cosa visitare in un tour tra Barcellona e Valencia
Crocevia tra il mondo arabo-musulmano e quello latino-europeo, la Spagna permette di intraprendere un viaggio nella storia e visitare tantissimi siti classificati come patrimonio dell’Umanità UNESCO.Le città sono ricche di meraviglie da scoprire. Basti pensare alle cose da vedere a Barcellona, prima su tutte la Sagrada Familia, un tempio monumentale unico nel suo genere, opera del geniale Antoni Gaudì, che ha lasciato la sua impronta su gran parte dei monumenti della città.
Parc Güell, per esempio, appartiene al periodo naturalistico di Gaudí, durante il quale perfezionò il suo stile personale traendo ispirazione dalle forme organiche della natura. Ideato come area di urbanizzazione per 60 abitazioni è oggi un parco suddiviso in due aree diverse: la zona monumentale, alla quale si può accedere acquistando un biglietto d’ingresso, e la zona ad accesso libero aperta gratuitamente a tutti i visitatori. Meravigliosa la terrazza su Piazza della Natura, dalla quale si può godere di uno dei migliori panorami su Barcellona.
Sulla riva occidentale del Rio Ebro si trova poi Saragozza, città di origine romana che per quattro secoli fu la capitale del regno moresco più settentrionale. Da non perdere la Basilica di Nuestra Señora del Pilar, al cui interno è custodita l’immagine della venerata Vergine del Pilar, e la Cattedrale e la Lonja.
Vivace ed elegante Madrid, è ovviamente una tappa imperdibile di un tour in Spagna. Caratterizzata da grandi piazze, fontane e parchi, è la città della Movida: come abbiamo già accennato nelle curiosità sulla Spagna, i madrileni amano fare tardi, uscire, mangiare e bere in compagnia.
Da vedere il Museo del Prado, uno dei musei più importanti d’Europa e il più visitato della Spagna che custodisce opere di artisti spagnoli, italiani e fiamminghi dall’inestimabile valore.
Invece cosa visitare a Toledo? Famosa come la “Città delle Tre Culture”, è la più antica della Spagna e storica capitale della Castiglia. Adagiata su un’altura in una stretta ansa del fiume Tago, custodisce splendidi palazzi e grandi tesori, come la Cattedrale gotica di Santa Maria, inserita nel Patrimonio UNESCO, e la Chiesa di Santo Tomé con uno dei più famosi dipinti di El Greco: “La Sepultura del Conte di Orgaz”.
Da non perdere a Toledo anche la Sinagoga del Transito, importante esempio di arte ispano-ebraica.
Se desideri visitare la Spagna classica non puoi perderti Valencia: fondata dai romani nel 138 a.C., oggi è famosa anche come la “città della scienza” per il complesso architettonico progettato dal celebre architetto Santiago Calatrava, "la Città delle Scienze e delle Arti" che ospita al suo interno cinque spettacolari attrazioni dedicate a cultura, scienza e divertimento, tra cui: l’Oceanografic, l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l’Hemisfèric).
Valencia inoltre custodisce La barocca Puerta del Los Hierros, la romanica Puerta del Palau e la gotica Puerta de los Apostoles, ovvero i tre portali di accesso alla Cattedrale: il monumento religioso più importante di Valencia, situato nel cuore del centro storico e simbolo della sintesi architettonica della città.
Bellissimo e suggestivo il Quartiere del Mercat, cuore pulsante della città, dove sorge il Palau de la Generalitat, uno dei suoi edifici più significativi, la Cattedrale gotica con la torre del Miguelete simbolo di Valencia, e la Lonja della Seda, l’antica Borsa della Seta, risalente alla fine del XV secolo.
Come prenotare il tuo viaggio in Spagna tra profumi e tradizioni?
Per immergerti nella magnifica atmosfera della penisola iberica e scoprire tutte le curiosità sulla Spagna, le sue tradizioni e i piatti tipici come la paella, non devi far altro che prenotare il tuo posto per il nostro “tour della Spagna Classica” che parte dalla vivace Barcellona, passa per la frizzante Valencia, Toledo, ma ovviamente fa tappa anche a Madrid, per concludersi nell’antica Saragozza per la visita del santuario di Nuestra Señora del Pilar. In alternativa, puoi scegliere il “tour Madrid, Andalusia e Toledo” che ti porterà tra città d’arte e siti protetti UNESCO unici al mondo.Contattaci e uno dei consulenti di Caldana Europe Travel ti fornirà maggiori informazioni sui nostri viaggi.