Case storte, canali, baci e non solo! Ecco tutte le curiosità su Amsterdam da scoprire
Sorseggiare un drink in un Bruin Café di Amsterdam è senz’altro una delle esperienze più piacevoli da vivere, così come attraversare i suoi canali in battello, ammirando fiori, biciclette, edifici storici e casette colorate.La capitale dell’Olanda, non a caso soprannominata la “Venezia del Nord” per la sua particolare posizione sull’acqua, è senza dubbio una delle mete più belle e famose del mondo; non tutti, però, conoscono su Amsterdam le curiosità più…curiose! Eccone alcune che ti faranno venir voglia di fare subito la valigia e partire.
Amsterdam: le curiosità che la rendono una destinazione unica al mondo!
Per cosa è famosa Amsterdam? In primis, perché è costruita sull’acqua, precisamente sulle isolette del fiume Amstel e del lago IJssel; quindi, conta circa 165 canali (più di Venezia) per un totale di 100 chilometri, i quali creano un percorso labirintico di grande fascino, impreziosito da oltre 1000 ponti. La città, comunque, custodisce tante altre particolarità.1. È la città delle biciclette: si stima che ci siano più biciclette (circa 881.000) che abitanti (circa 872.000)! Queste, infatti, sono uno dei principali mezzi di trasporto e la fitta rete di piste ciclabili conta oltre 400 chilometri segnalati da una linea bianca e dal simbolo della bici. Ovunque è possibile noleggiarne una e fare delle passeggiate suggestive, senza dimenticare di scampanellare e rispettare tutti i semafori!
2. Molti edifici sono inclinati: hai mai sentito parlare delle case storte di Amsterdam? La maggior parte degli edifici, circa 2.500, è costruita su pali di fondazione in legno (una casa poggia circa su 10 pali), ma le fondamenta sono comunque danneggiate dal suolo paludoso sottostante che, nel corso degli anni, ha provocato diversi cedimenti, determinando l’inclinazione degli edifici.
3. C’è la casa galleggiante più stretta al mondo: tra i luoghi da vedere a Amsterdam c’è questa casa che si trova sul canale Singel e misura solo 1 metro di larghezza, quindi risulta solo poco più larga della sua porta. In generale, comunque, Amsterdam presenta una struttura architettonica sviluppata in verticale, dovuta al regime fiscale attuato dall’amministrazione durante il ‘600 (il Secolo d’Oro), che prevedeva il calcolo delle tasse non in base all’altezza, ma alla larghezza.
4. Il Ponte Brug è uno dei luoghi più romantici. Nonostante non abbia nulla di speciale, è legato a una leggenda che lo rende romantico: narra che le coppie che si danno un bacio sotto al ponte Brug vivranno un matrimonio lungo e felice.
5. I Bruin Café in origine erano delle case: sono i locali tipici caratterizzati dall’arredamento in legno scuro (dal quale deriva “bruin” in olandese “marrone”), l’atmosfera intima e da un fascino estremo. Nacquero nel XIX secolo, quando alcune famiglie iniziarono ad adibire una parte della loro casa a piccolo bar, nel quale accogliere le persone. In seguito, venne richiesto il permesso per la vendita di alcolici e diventarono dei veri e propri locali, così come li troviamo oggi.
6. È possibile visitare la Casa - Museo di Anna Frank: si tratta dell’alloggio segreto dove Anna Frank e la sua famiglia si nascosero durante la Seconda guerra mondiale. Oggi è un museo che offre un'emozionante e commovente prospettiva sulla storia di quel periodo.
7. Ospita il Tulip Festival: se sogni di vedere i tulipani in fiore, Amsterdam e l’Olanda sono la destinazione perfetta. I Paesi Bassi, infatti, sono il principale produttore di tulipani al mondo e, in particolare, tra marzo e maggio si tiene ad Amsterdam il Tulip Festival, durante il quale questi meravigliosi fiori invaderanno (più del solito) la città. In primavera è possibile fare anche l’escursione al giardino Keukenhof, il giardino di fiori e tulipani più grande d'Europa.
Cos’altro vedere ad Amsterdam tra canali e palazzi?
Abbiamo scoperto diverse curiosità su Amsterdam, nel cuore della quale sorge Piazza Dam, nome che deriva dalla diga costruita nel 1270 sul fiume Amstel. Nel corso dei secoli ha svolto il ruolo di mercato, centro di potere, luogo per le esecuzioni, palcoscenico di rivolte e manifestazioni di ogni tipo e oggi è il fulcro turistico. Qui, infatti, si trova il Palazzo Reale costruito nel XVII secolo come Municipio e trasformato nel 1808 da Luigi Bonaparte in Palazzo Reale; oggi viene usato solo per le festività solenni e le visite di Stato. Meravigliosa anche la Chiesa Vecchia, il più antico edificio religioso della città e per chi ama l’arte, è imperdibile il Van Gogh Museum che sorge tra le favolose ville neogotiche e conserva una delle più complete raccolte pittoriche dedicate al famoso artista.
Come visitare Amsterdam e l’Olanda del Nord con Caldana Europe Travel!
Per portarti alla scoperta di Amsterdam e le sue curiosità, abbiamo ideato il tour Amsterdam e l’Olanda che, oltre alla Capitale, prevede la visita della parte nord del paese, dove sorge Zaanse Schans, un villaggio tradizionale nel quale i mulini sono ancora in funzione e gli abitanti si occupano delle attività tradizionali. Prevista una sosta presso la Grande Diga, imponente barriera lunga 32 km che separa il Mare del Nord dal bacino interno dell’Ijsselmeer, costruita tra il 1927 ed il 1932 per impedire al mare del Nord di inondare e distruggere i paesi costieri. Dopo la visita di Volendam e Marken, tipici villaggi di pescatori dall’atmosfera particolare torneremo ad Amsterdam per una suggestiva crociera in battello.In alternativa puoi scegliere di partecipare al tour del Benelux, tra Amsterdam Reno e Fiandre che inizia proprio con una crociera sul Reno e attraversa Olanda, Belgio e Lussemburgo.
Per avere tutte le informazioni consulta il nostro catalogo di viaggi e contattaci per chiarimenti e prenotare il tuo posto a bordo.