Proposte di viaggio

Dall'ansa del Danubio a Szentendre: cosa vedere nell'Ungheria nascosta

Le meraviglie del borgo degli artisti: dov’è Szentendre e cosa vedere sull’ansa del Danubio

Gallerie d’arte ad ogni angolo, musei, edifici barocchi e rococò colorati si susseguono in stradine strette e pittoresche, ognuna diversa dall’altra: passeggiare nel piccolo villaggio di Szentendre permette di vivere un’esperienza suggestiva, durante la quale si è pervasi da una sensazione di tranquillità e relax. Adagiata sulle rive del Danubio, è una delle perle “nascoste” dell’Ungheria che, oltre alla capitale Budapest, ha senza dubbio moltissimo da offrire.  

Scopriamo, allora, a Szentendre cosa vedere e come scoprire l’ansa del Danubio, lì dove il fiume curva di quasi 90 gradi cambiando completamente direzione, da ovest-est a nord-sud per poi riunirsi alle porte della capitale ungherese.

Szentendre: cosa vedere nel villaggio degli artisti
Szentendre cosa vedere

Si trova solo a mezz’ora da Budapest ed è un borgo delizioso famoso come il villaggio degli artisti; infatti, Szentendre è stata meta prediletta di tantissimi artisti negli anni Venti del Novecento che iniziarono a trasferirsi qui, arricchendolo di moltissime opere, gallerie e musei che, attualmente, sono ben 18 e raccontano le creazioni dei vari artisti ungheresi, molti dei quali tutt’ora lavorano e soggiornano nella cittadina. In particolare, nel Museo Barcsay sono esposte le opere di Jenő Barcsay, il rappresentante più noto del costruttivismo ungherese, mentre nel Museo Kmettyoispita è possibile ammirare le opere di János Kmetty, uno dei pittori del cubismo ungherese.

Molto suggestiva la collezione di ceramiche di Margit Kovács, una delle artiste che per prime si stabilì a Szentendre, ospitata in una casa barocca del 1750, ma da non perdere anche il Museo commemorativo Vajda Lajos che espone le opere del pittore che rivoluzionò l’arte figurativa ungherese.

Uno dei luoghi più particolari è il Museo di marzapane, aperto nella famosa pasticceria Szamos, all’interno del quale le opere d’arte che rappresentano personaggi famosi come Lady Diana o Michael Jackson sono tutte fatte di marzapane, di cioccolato o di zucchero. Bellissimo anche il Museo etnografico all'aperto che si trova alle porte di Szentendre e si estende su una vasta superficie presso la quale è stata ricreata l’architettura delle diverse regioni dell’Ungheria e gli elementi della vita quotidiana a partire dal XVIII secolo fino ai giorni nostri; infatti, ci sono circa 400 costruzioni fra case, chiese, fattorie, ponti e altri edifici.

Tra i luoghi dedicati all’arte impossibile non citare poi due vere e proprie chicche: il Retro Design Center che ospita centinaia di oggetti vintage, dai van alle vecchie radio, e il Micro Art Museum che espone oggetti microscopici davvero strabilianti. Il borgo degli artisti ospita intorno alla sua piazza principale, Fő tér, molti edifici in stile barocco e rococò. Da qui poi si sviluppano le stradine del centro storico che pullulano di botteghe artigianali, locali, ristoranti tipici e piccoli atelier. C’è la viuzza protetta dagli ombrelli colorati, quella con i grandi paralumi e quella con le pietre nere della spiaggia dipinte a mano, perché qui l’arte contemporanea si respira ad ogni angolo.

Alla scoperta dell’ansa del Danubio, un’area naturale meravigliosa
Szentendre cosa vedere

Abbiamo scoperto a Szentendre cosa vedere, in questo piccolo villaggio che si trova alle porte dell’ansa del Danubio, uno dei luoghi più belli dell’Ungheria, verso il quale fare una perfetta gita partendo da Budapest.

L’attuale forma a U dalla quale deriva il nome, è probabilmente dovuta a un’eruzione vulcanica avvenuta milioni di anni fa e oggi, grazie al terreno fertile e alle colline, l’intera area è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. In particolare, merita una visita il borgo di Visegrad, il cui luogo più famoso è la rocca (o cittadella) che svetta sulla collina e dalla quale, quindi, è possibile godere di splendidi scorci panoramici sul Danubio.

Suggestiva anche la piccola cittadina di Esztergom, l’antica capitale del regno ungherese, nel 975, nacque il primo re d'Ungheria, Santo Stefano, santo protettore del Paese. La città è dominata dall’imponente Cattedrale che offre una splendida vista sul Danubio ed è una delle più importanti d’Europa grazie alla sua lunga storia: si tratta della più grande del Paese e, come quasi tutti i monumenti antichi in questo paese, la chiesa venne distrutta diverse volte, prima dai mongoli e poi dai turchi, ma sempre ricostruita. Imponente anche il castello di Esztergom situato sulla collina, del quale gli scavi hanno riportato alla luce diversi affreschi del XII secolo e alcuni reperti storici importanti. 

Come visitare Szentendre, l’ansa del Danubio e Budapest?
Szentendre cosa vedere

Per esplorare questa zona che possiamo definire “nascosta” dell’Ungheria, scoprire a Szentendre e sull’ansa del Danubio cosa vedere, ma senza perdere la capitale ungherese, noi di Caldana Europe Travel abbiamo ideato il “tour Budapest Special”: il ricco programma prevede la visita approfondita delle alture di Buda, la parte più antica e nobile dove, nel Quartiere del Palazzo Reale, si alternano palazzi, statue, monumenti e case barocche colorate. Dopo aver ammirato luoghi simbolo come Piazza della Santissima Trinità e del Bastione dei Pescatori, imponente complesso di torri e terrazze realizzato a fine Ottocento, ci si dedica alla moderna e dinamica Pest, dove si trovano il Ponte delle Catene, il più antico e famoso della città, l’elegante Viale Andrassy, Piazza Roosevelt (oggi Szechenyi Istvan), il vicino Teatro dell’Opera e la solenne Piazza degli Eroi. Prevista poi l’escursione sull’Ansa del Danubio per scoprire a Szentendre cosa vedere, visitare Visegrad e Esztergom.

Scopri il programma completo, le date di partenza sul nostro sito e contattaci per prenotare.
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Budapest Special

Budapest Special