Proposte di viaggio

Dalla Catalogna alla Navarra: perché visitare la Spagna del Nord

Cosa vedere e come visitare Spagna del Nord tra città e borghi sul mare

Verde lussureggiante, montagne maestose, fiumi impetuosi, spiagge da sogno, musei e opere d’arte dal valore inestimabile: il territorio più settentrionale della penisola iberica comprende diverse regioni rinomate per la bellezza dei paesaggi, le antiche tradizioni e le numerose opportunità che offrono a qualsiasi tipologia di visitatore.
Andiamo allora alla scoperta di cosa visitare nella Spagna del Nord con un tour virtuale che inizia dalla meravigliosa Barcellona, considerata la capitale del Modernismo, passando per la regione della Navarra, quella dei Paesi Baschi, fino ad arrivare presso la Comunità Autonoma della Cantabria, famosa tappa del Cammino di Santiago.

Sogni di visitare la Spagna del Nord? Ecco cosa non perdere assolutamente
cosa visitare nella spagna del nord

La Spagna del Nord comprende diverse regioni e comunità autonome, ognuna con delle tradizioni proprie, tesori artistici e naturali, città vibranti e borghi medievali tutti da scoprire.
Ecco cosa vale assolutamente vedere, secondo noi, per lasciarsi ammaliare ad ogni angolo:
Tappa obbligata di qualsiasi viaggio nella Spagna Classica, è la capitale della Catalogna, regione ricca di bellezze naturali, tra cui le montagne della catena del Montserrat e i litorali della Costa Brava e della Costa Dorada.

Barcellona è una metropoli dai mille volti, famosa per l’architettura straordinaria, le spiagge affascinanti, la ricca storia e la vivace scena culturale. Il suo simbolo è senza dubbio la Sagrada Familia, la basilica progettata dal famoso architetto Antoni Gaudí, un capolavoro in stile modernista rimasto incompiuto. Da non perdere altre opere dell’eccentrico artista come Parc Güell, un parco unico con colorate strutture in ceramica, Casa Batlló e Casa Millà, conosciuta anche come “la Pedrera” e dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La Rambla è, invece, l’iconica strada pedonale nel cuore di Barcellona, lungo la quale si possono trovare artisti di strada, negozi, caffè e ristoranti. Il quartiere più storico è il Barrio Gotico, che conserva ancora le tracce della sua ricca storia medievale ed è caratterizzato da stradine tortuose, piazze pittoresche, edifici antichi e un'atmosfera affascinante.
Ci spostiamo nella piccola regione della Navarra che offre un’incredibile varietà di paesaggi e tradizioni. In Particolare, Pamplona è una città affascinante, conosciuta in tutto il mondo per le corse dei tori, chiamate "encierro" e che si svolgono durante la festa di San Firmino, celebrata dal 6 al 14 luglio.
Il quartiere della Navarreria è il più vecchio e d’epoca romana: custodisce la Cattedrale Gotica di Santa Maria, elencata tra gli edifici religiosi più importanti di Spagna e numerose piazze come la Plaza del Castillo, il centro della vita sociale e culturale della città.
Da fare assolutamente una sosta al caffè Iruña, aperto nel 1888, dove Hemingway amava passare le sue giornate in cerca di ispirazione.
cosa visitare nella spagna del nord

Tra le città più importanti dei Paesi Baschi, Bilbao rappresenta uno dei motori trainanti dell’economia spagnola da diversi anni.
Meravigliosa la Città Vecchia con il Paseo del Arenal, la Chiesa di San Nicolas, protettore dei naviganti, e la Plaza Nueva, vero e proprio punto d’incontro cittadino. La zona del “Ensanche”, invece, con la Casa Montero è uno dei pochi esempi di stile modernista nei Paesi Baschi.
Ovviamente, da non perdere il Museo Guggenheim, uno dei musei europei più importanti, progettato da Frank Gehry e aperto al pubblico nel 1997: da allora ospita sia esposizioni di opere d’arte appartenenti alla Fondazione Guggenheim che mostre itineranti. 
La costa basca, con le sue scogliere maestose e le spiagge incantevoli, è un luogo popolare per il turismo balneare e sport acquatici come il surf. In particolare, San Sebastian è uno dei luoghi da vedere nei Paesi Baschi, una splendida cittadina sull’oceano, circondata dalle montagne e in stile “Belle Epoque” . Le sue spiagge sono paradisiache, la vita notturna è vivace e anche la cucina vale la pena di essere provata! Fondata il 28 aprile 1366, per il popolo basco “La Città Santa” per eccellenza: i re castigliani, seguiti più tardi dai re spagnoli, giuravano sotto la quercia di Guernica di rispettare e conservare le particolari leggi autonomiste della Biscaglia. Guernica verrà poi definitivamente immortalata da Pablo Picasso nella famosa tela raffigurante la città bombardata e devastata durante la Guerra Civile Spagnola, conservata oggi nel museo Reina Sofia di Madrid. 
cosa visitare nella spagna del nord

Città basca dal design urbano, conserva un quartiere medievale considerato dal 1987 monumento nazionale e famoso per la sua particolare configurazione, grazie alla quale prende il nome di Almendra Medieval (Mandorla Medievale): si contraddistingue per le tipiche case con i balconi a sporto (miradores) e, nel punto più alto della città vecchia, si trova uno degli edifici più importanti, l’antica Cattedrale di Santa Maria o Catedral Vieja, magnifica chiesa gotica che, in origine, fungeva anche da fortezza e formava parte del sistema difensivo medievale della città.
Capitale della regione e Comunità Autonoma della Cantabria è una tappa importante del Cammino di Santiago. Tra le sue attrazioni più belle ci sono la Cattedrale di Nuestra Señora de l’Asuncion, Palazzo del Festival, vero e proprio simbolo architettonico della città, Palacio de Las Botin, un futuristico edificio sul mare progettato dall’architetto italiano Renzo Piano che ospita mostre permanenti e temporanee di altissimo livello artistico.
Piccolo borgo medievale risalente al XII secolo e meravigliosamente conservato, è considerato uno dei borghi più belli di Spagna. Il cuore romanico di Santillana del Mar è la Collegiata di Santa Juliana, chiesa che affonda le proprie origini in un monastero risalente al 870 d.C. e che, secondo la tradizione, custodiva le reliquie di Santa Juliana.

Parti per un tour della Spagna del Nord con Caldana Europe Travel!

Ora che sai cosa vedere ti stai chiedendo come visitare la Spagna del Nord? Noi di Caldana Europe Travel abbiamo ideato il “Tour Bilbao e i Paesi Baschi” che attraversa la Catalogna, la Navarra e i Paesi Baschi per permettere di ammirare tutti i luoghi dei quali ti abbiamo parlato.
Prenota il tuo posto a bordo oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Ritmo Andaluso (da Malaga)

Ritmo Andaluso (da Malaga)

Tour Escorted con Partenze Garantite