Proposte di viaggio

Foliage in Europa: il fascino dalla foresta nera ai laghi di Plitvice

Un’esplosione di colori caldi! Ecco dove ammirare lo spettacolo del foliage in Europa

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore
Scriveva così Albert Camus per descrivere il fascino di una stagione che, seppur effimera, porta con sé un profondo e dolcissimo senso di malinconia, in cui la natura si tinge di giallo oro, rosso e arancio, trasformando ogni paesaggio in un panorama mozzafiato.
Lo spettacolo del foliage in Europa è un invito a rallentare, a guardare con occhi nuovi i boschi e le foreste, e a lasciarsi incantare da scenari magici che lasciano un segno indelebile nel cuore.

Perché, allora, non seguire questo richiamo? Con la terra che si veste di nuovi colori, è il momento perfetto per concedersi una fuga nei luoghi dove la natura si fa teatro e diventa protagonista assoluto.

Vediamo dove.

Foliage nella Foresta Nera, tra salti d’acqua e castelli fiabeschi

Quando le temperature si fanno più miti è possibile assistere al foliage, uno spettacolo naturale in cui le foglie cambiano colore, assumendo i toni del giallo, del rosso, dell’arancio e del marrone per poi cadere a terra creando meravigliosi tappeti infiammati.

Allora perché non programmare una fuga autunnale e andare alla scoperta dei luoghi più belli nei per ammirare il foliage in Europa?

La foresta nella quale si perdono Hänsel e Gretel, e che attraversa Cappuccetto Rosso per raggiungere la casa della nonna, esiste davvero! Questo luogo fiabesco si trova in Germania, precisamente nella regione del Baden-Württemberg, circoscritta tra la valle del Reno, Karlsruhe, Stoccarda e la valle del Neckar e che in autunno regala sicuramente il suo spettacolo più suggestivo.

Tra questi spicca la Foresta Nera, un trionfo di conifere, cascate, sentieri, castelli e villaggi; tra i boschi più belli nei quali ammirare il foliage ci sono senza dubbio quelli nei dintorni di Friburgo in Brisgovia e quelli tra le località di Neuenbürg e Pforzheim, a circa metà strada tra le città di Karlsruhe e Stoccarda.
 
Totalmente immerso nella natura selvaggia c’è poi l’orologio a cucù più grande del mondo, un monumento alto 3,60 metri e largo 3,10 metri, per un metro di profondità, emblema della Foresta Nera. Poco distante, a Trieberg, ci sono le suggestive cascate alte 163 metri, incorniciate dai colori autunnali, che producono sette salti d’acqua sulla roccia granitica e scura, regalando uno spettacolo unico. Il percorso che porta alle cascate è ben accessibile, con diversi punti panoramici che permettono di godere appieno della vista spettacolare in cui il foliage della Foresta Nera offre uno spettacolo di colori caldi che si riflette nelle acque cristalline.

Tra le cose da vedere nella Foresta Nera c’è poi il Castello di Hohenzollern, uno dei più scenografici, che si erge sul colle che porta il suo stesso nome. Questa che può essere definita senza indugi una dimora incantata, sembra che abbia addirittura ispirato Walt Disney per il suo logo e, dalla sua posizione, permette di ammirare tutto lo splendore della foresta, le Alpi Sveve fino a quelle Svizzere.

La magia dei laghi di Plitvice in autunno

Tra i luoghi più suggestivi nei quali ammirare il foliage in Europa, impossibile non citare i laghi di Plitvice in Croazia che si trovano all’interno del National Park omonimo, un’oasi naturale nella quale flora e fauna vivono in una simbiosi perfetta.

Questa meraviglia dei Balcani offre uno spettacolo suggestivo in autunno quando, i 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka, sorgenti sotterranee, collegati tra loro da una novantina di cascate e cascatelle, si tingono delle mille sfumature autunnali, creando un’atmosfera calda e rilassante. Il verde brillante che domina i mesi estivi lascia spazio a un mosaico di tonalità calde dove le foreste che circondano i laghi, composte principalmente da faggi, aceri e pini, creano un contrasto spettacolare con le acque turchesi e smeraldine dei laghi sottostanti.
Questo parco, proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è visitabile grazie a una rete di sentieri e passerelle, ma anche attraverso l’ausilio di trenini e battelli elettrici, che permettono di ammirare comodamente tutto lo spettacolo del foliage. Nella parte superiore si trovano i laghi, in una valle dolomitica circondati da foreste, sono collegati da spettacolari cascate, nella parte inferiore, invece, si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa.

Se poi stai pensando di organizzare un viaggio in Croazia, devi assolutamente prevedere la visita di Zara, città d’impronta veneziana e importante scalo marittimo della Dalmazia centrale: Trogir con la sua Cattedrale di San Lorenzo e Spalato, nella quale non perdere il Tempio di Giove, uno dei monumenti più belli d’Europa.

Come ammirare il foliage in Europa con un tour?

L’autunno offre il suo spettacolo in tutti i luoghi nei quali la natura regna. Il foliage in Italia è, infatti, suggestivo in regioni come il Trentino Alto Adige e l’Umbria che puoi raggiungere con diversi tour organizzati da Caldana Europe Travel.

Se invece vuoi scoprire il foliage in Europa, puoi scegliere di partecipare al tour Slovenia e Croazia, che prevede la visita ai Laghi di Plitvice. Oppure il tour Foresta Nera, Alsazia e Svizzera, che oltre allo scenario naturale, permette di visitare Friburgo, considerata la Capitale della Foresta Nera, ma anche la città di Strasburgo 
 e i graziosi borghi di Ribeauvillé Riquewihr.


Contattaci per avere maggiori informazioni sulle prossime date di partenza e prenota la tua esperienza indimenticabile!






Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp