Un viaggio tra leggende e significato! Ecco dove andare per l’Epifania con un tour
In Italia, e non solo, è la ricorrenza che decreta la fine delle feste natalizie, ma in molti paesi il ritorno alla “quotidianità” avviene prima: infatti, l’Epifania non viene festeggiata in tutto il mondo. Se, quindi, stai pensando di approfittare di quest’ultimo scorcio di vacanze per fare un bel viaggio, un’ottima idea è quella di scegliere una destinazione nella quale vivere appieno l’atmosfera di questa tradizione così speciale.
Et voilà qualche idea su dove andare per l’Epifania in Europa, ma prima scopriamo qualcosa di più sulla tanto amata Befana.
L’origine della tradizione e la visita dei Re Magi
In Italia e negli altri paesi nei quali si festeggia l’Epifania, viene ricordata la visita dei Re Magi che, partendo da luoghi diversi, portarono i doni a Gesù appena nato: oro, incenso e mirra. Ma cosa c’entra la Befana?Secondo la leggenda, i Re Magi chiesero informazioni sulla direzione da prendere presso una casetta, quella di una vecchietta che non seppe aiutarli e che decise di non unirsi a loro. Dopo aver capito di aver commesso un errore, li cercò per ore ma, non trovandoli, fermò ogni bambino per dargli un regalo nella speranza che fosse Gesù Bambino. Da qui la tradizione della vecchietta che regala dolciumi ai piccoli, rispettata in Italia e in altri paesi, ognuno con le sue usanze.
Come viene festeggiata la Befana nei paesi europei?
Nei paesi scandinavi e, in particolare in Islanda, la tradizione dell’Epifania è molto particolare. Qui, dall’11 al 25 dicembre arrivano 13 Babbo Natale, uno al giorno e, da Natale in poi se ne vanno uno al giorno, fino al 6 gennaio che è il tredicesimo giorno dopo Natale ed è caratterizzato dalla fiaccolata, alla quale partecipano il tredicesimo Babbo Natale, il Re e la Regina degli Elfi, e che termina con un falò e dei fuochi d’artificio.In Francia la notte dell’Epifania è magica. I bambini non ricevono in dono dolciumi, ma nei giorni precedenti preparano una torta, la “Galette des Rois” al cui interno si inserisce una fava. Il 6 gennaio la torta viene divisa e il fortunato che trova la fava diventa re o regina per un giorno. Inoltre, viene lasciata una fetta per una persona povera, in caso si presentasse alla porta.
In Romania il giorno della Befana segna l’arrivo dei Re Magi: in questa occasione i bambini bussano a ogni porta chiedendo di entrare per raccontare qualche storia e, per ringraziarli, le persone lasciano loro qualche soldino oppure della frutta secca. I preti, invece, si recano nelle case dei cittadini per benedirle.
In Germania questa celebrazione è prettamente di carattere religioso. I tedeschi si recano nelle chiese e i presti con i chierichetti fanno visita nelle case per dare la benedizione, raccogliere delle offerte e recitare dei versi del Vangelo. Non si tratta però di un giorno festivo, quindi i bambini vanno a scuola, ma prima rispettano la tradizione di scrivere sulla porta la sigla “C+M+B”, a indicare che "Cristo ha protetto questa casa".
In Spagna invece? I bambini la sera prima dell’Epifania lasciano un bicchiere d’acqua per i cammelli assetati e al mattino del 6 corrono a vedere i regali che hanno lasciato i Re Magi, i quali sostituiscono Babbo Natale e la Befana. In molte città, il 5 gennaio, vengono organizzati i Cortei dei Re Magi, ovvero carri riccamente decorati accompagnati da musica che sfilano e dai quali vengono lanciate caramelle alla folla.
Suggestiva anche la tradizione della Repubblica Ceca, in particolare di Praga, che è anche una delle città più belle da visitare spendendo poco in questo periodo. Il 6 gennaio si svolge la “Nuotata del Re”: tre uomini incoronati che rappresentano i Re Magi, accompagnati da altrettante persone temerarie in costume, si gettano nelle acque gelide della Moldava con l’obiettivo di attraversare il fiume a nuoto e arrivare sull’altra sponda.
Scegli dove andare per l’Epifania con Caldana Europe Travel!
Come abbiamo visto, l’Epifania in Europa è una festività molto sentita, legata a tradizioni suggestive che si tramandano nei secoli e danno vita a eventi unici ai quali assistere. Se, quindi, vuoi programmare un viaggio in anticipo non devi far altro che affidarti a un tour operator come Caldana Europe Travel. Infatti, sfogliando il nostro catalogo dei viaggi in partenza troverai diverse proposte per trascorrere per trascorrere l’Epifania sia in Italia che nel resto d’Europa, accompagnati da una guida turistica esperta.Ad esempio, il tour di Berlino, Monaco e Norimberga permette di visitare queste tre città da un punto di vista unico e anche Potsdam che fu sedere reale sotto Federico il Grande che qui fece costruire il Castello di Sanssouci circondato da splendidi giardini. Affascinante il tour di Praga e Budapest, due eleganti e misteriose città che si affacciano sulle acque di due grandi fiumi, il Moldava e il Danubio. Lungo il viaggio ci sarà anche il tempo di soffermarsi presso Bratislava, la capitale della Slovacchia dove ammirare edifici storici quali il Duomo di San Martino, il Palazzo del Primate e la Chiesa dei Francescani.
Tra i paesi più belli dove andare per l’Epifania spicca senz’altro la Spagna, quindi puoi valutare di partecipare al tour dell’Andalusia, regione perfetto mix di influenze, tradizioni artistiche e culturali sia arabe che cristiane; previste le visite di Malaga, Cadice, Siviglia, Gibilterra, Jerez de La Frontera e Granada con la sua cattedrale, vero e proprio capolavoro del Rinascimento.
Se, invece, preferisci restare in Italia puoi scegliere il tour dell’Umbria Medievale dove respirare l’autenticità di questa festa immerso nell’atmosfera di alcuni dei borghi più belli d’Italia come Assisi, Gubbio e Spoleto.
Consulta il nostro catalogo di viaggi in partenza per scoprire tutte le altre destinazioni e contattaci per avere maggiori informazioni.