Proposte di viaggio

Francia del nord: cosa vedere tra atmosfere normanne e leggende bretoni

Un viaggio attraverso la storia e luoghi suggestivi! Ecco in Francia del Nord cosa vedere

Attraversare la Francia del Nord permette di fare un viaggio tra paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e storie antiche che risuonano nell’aria, dai suggestivi paesaggi della Normandia, con le sue scogliere a picco sul mare e le spiagge intrise di storia, alle terre misteriose della Bretagna, avvolte in leggende di cavalieri e fate, fino ai castelli fiabeschi della Valle della Loira: ogni angolo di questa parte del mondo evoca emozioni uniche.

Scopriamo allora in Francia del nord cosa vedere e come scoprire meraviglie architettoniche e naturali, ma anche per immergersi in un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo, dove ogni pietra racconta una storia e ogni panorama trasmette grandi emozioni.

Alla scoperta della Francia del nord e cosa vedere dalla Normandia, alla Bretagna fino alla Valle della Loira

Il nord della Francia è ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato, dalla costa frastagliata della Normandia, con le sue scogliere bianche e le spiagge del D-Day, fino alle terre leggendarie della Bretagna, dove miti e leggende si fondono con panorami marittimi spettacolari, ogni angolo di questa regione offre una sorpresa.
Si prosegue poi verso l'incantevole Valle della Loira, una distesa di castelli fiabeschi e vigneti rigogliosi che testimoniano il glorioso passato di questa regione.
francia del nord cosa vedere

La Normandia è una terra di contrasti, nella quale le verdi campagne si incontrano con le drammatiche scogliere bianche di Étretat e le spiagge dello sbarco del D-Day dove, il 6 giugno 1944, le forze alleate americane, canadesi e britanniche, riuscirono ad aprire un secondo fronte in Europa per dirigersi verso la Germania nazista.
Meravigliosa Mont-Saint-Michel, con la sua abbazia arroccata su un’isola rocciosa, che è un luogo di pellegrinaggio e meraviglia, mentre le città di Rouen (la cui cattedrale è quella fonte di ispirazione per Flaubert in diverse opere) e Caen offrono un ricco patrimonio storico e culturale con cattedrali gotiche e musei che narrano le vicende di Guglielmo il Conquistatore e Giovanna d'Arco. La Normandia è anche famosa per i suoi pittoreschi porti, come Honfleur, dove i riflessi delle case colorate danzano sull’acqua.

Un viaggio in Normandia letteraria e artistica non sarebbe completo senza una visita a Giverny, il villaggio dove Claude Monet dipinse le sue famose ninfee. Gli amanti della natura e dei giardini trovano qui un vero paradiso nei giardini della casa dell’artista. Bayeux, con il suo celebre arazzo che racconta la conquista normanna dell’Inghilterra, è un’altra tappa imperdibile. E non dimentichiamo Deauville e Trouville, eleganti località balneari amate dai parigini.
francia del nord cosa vedere

La Bretagna è una magica, dove di regione le storie di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda prendono vita: la foresta Brocéliande è un luogo incantato, dove si dice che Merlino sia stato imprigionato da Viviana!

 I villaggi di pietra, come Dinan e Locronan, sembrano usciti da una fiaba, con le loro strade acciottolate e le case medievali, mentre le coste frastagliate, punteggiate da fari solitari, offrono panorami spettacolari. Saint-Malo, la città dei corsari, con le sue mura imponenti e le spiagge di sabbia fine, racconta storie di pirati, ma assolutamente da non perdere anche la Costa di Granito Rosa, caratterizzata da scogliere rosa che l’erosione dei venti e del mare ha modellato in forme fantastiche.
A Ploumanach è possibile ammirare la meravigliosa spiaggia con il famoso faro mentre Finistère è la regione più occidentale della Francia dove visitare la zona dei Calvari o Complessi Parrocchiali, risalenti al tardo medioevo, testimonianza della devozione del cattolicesimo tradizionale bretone.

La Bretagna è famosa anche per i suoi siti megalitici come Carnac, dove migliaia di menhir sono disposti in allineamenti misteriosi. Bellissime le città di Rennes e Quimper offrono un mix di architettura storica e vibrante vita culturale.
La Valle della Loira è famosa per i suoi splendidi castelli, simboli di eleganza e potenza.

Il Castello di Chambord, con la sua architettura rinascimentale e i suoi vasti giardini, è uno dei più iconici. Il Castello di Chenonceau, costruito su un ponte che attraversa il fiume Cher, è noto per la sua bellezza e la sua storia affascinante, legata a potenti donne come Caterina de' Medici. Anche il Castello di Amboise, che ospitò Leonardo da Vinci nei suoi ultimi anni di vita, offre una vista mozzafiato sulla valle.

Non si può parlare della Valle della Loira senza menzionare il Castello di Blois che ha ospitato numerosi re di Francia, e il Castello di Azay-le-Rideau, che si riflette placidamente nelle acque del suo fossato. Tours, con il suo vivace mercato e la cattedrale gotica, è una base perfetta per esplorare la regione.

Parti alla scoperta del Nord della Francia con Caldana Europe Travel!
francia del nord cosa vedere

Abbiamo fatto un tour virtuale per scoprire in Francia del Nord cosa vedere: per immergerti in un viaggio senza tempo, tra bellezze naturali e testimonianze storiche, dove ogni tappa svela un nuovo capitolo di una storia millenaria puoi scegliere tra diverse proposte, come il tour della Bretagna che dal capoluogo Rennes ti porta a Mont Saint Michel, capolavoro gotico patrimonio dell’Unesco,  fino a Nantes, antica capitale bretone.

Meraviglioso anche il tour della Normandia che inizia con la visita di Giverny, culla dell’Impressionismo, prosegue per la Costa di Alabastro dove si visitano Étretat e la pittoresca Honfleur e altri luoghi suggestivi. Se, invece, preferisci fare un tour dei Castelli della Loira, il nostro viaggio ti condurrà all’interno di queste meravigliose dimore per fare un vero e proprio salto indietro nel tempo.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour della Normandia

Tour della Normandia

Terra di LibertÃ