Varietà ambientale, paesaggistica e culturale! Ecco i posti più belli del Gargano
Famoso come lo “sperone d'Italia" il Gargano è quel tratto di costa incantevole plasmato dal monte omonimo, chiamato anche la “montagna del Sole” che domina l’Adriatico e contribuisce a rendere unica questa zona settentrionale della Puglia.Caratterizzato da paesaggi diversi e suggestivi, offre un mix unico di bellezze naturali, spiagge mozzafiato, tradizioni culturali e un'atmosfera autentica. Il Gargano è, quindi, uno di quei luoghi che vale la pena visitare non solo in estate, ma in ogni periodo dell’anno grazie a natura incontaminata, foreste, pinete, borghi, paesini e cittadine affascinanti a strapiombo sul mare.
Scopriamo allora quali sono i posti più belli del Gargano e come visitarli con un tour!
I 5 posti più belli del Gargano da non perdere assolutamente!
I 200 chilometri di costa del Gargano, da Mattinata fino a Lesina, custodiscono tesori inestimabili naturalistici, storici e archeologici. Tutto il territorio è sotto la tutela del Parco Nazionale del Gargano al quale appartengono anche la Foresta Umbra, la riserva marina delle Isole Tremiti e i laghi costieri di Lesina e Varano.Anche se in estate, i luoghi più presi d’assalto sono le spiagge meravigliose, i paesini e le città meritano una visita accurata. Ecco quali sono i luoghi davvero imperdibili:
1. Mattinata
Vera e propria icona del Gargano grazie alle scogliere bianche a picco sul mare e ai due faraglioni a pochi metri dalla riva. La macchia bianca del paese spicca tra gli uliveti e i mandorleti che si estendono fino alle colline che cingono la conca e portano verso il Parco Nazionale del Gargano. Il centro storico si trova nel rione “Junno” con le tipiche costruzioni costruite con le pietre calcaree a secco incastrate una sull’altra, basse, a base rettangolare o circolare.
2. Peschici
Affascinante borgo sul mare, è caratterizzato da case bianche aggrappate a una rupe e strette viuzze lastricate. La sua posizione in cima a una scogliera offre viste panoramiche mozzafiato ed è dominato dai resti di un antico castello normanno. Bellissimo il castello a picco sul mare e paradisiaca la spiaggia sabbiosa. Il centro storico è tipicamente mediterraneo, mentre la pineta è il luogo ideale nel quale trovare relax e fresco in estate.
3. Vieste
Altra affascinante città costiera, Vieste è famosa per le sue grotte marine, come la Grotta dei due occhi e la Grotta del Camino, ma anche per il suo centro storico medievale, ovvero “Vieste Vecchia” che sorge su un roccione dominante il mare e che si estende dalla spiaggia del castello a quella della “Marina Piccola” attraversando la sottile lingua di terra di “punta San Francesco”. Il borgo antico ha mantenuto la sua origine medievale, con le stradine irregolari, le piazzette, i belvedere e le case a schiera con i balconcini.
Qui spicca la suggestiva Cattedrale, a pochi metri dalla quale si trova la Chianca Amara, pietra-monumento su cui furono trucidati donne, anziani e bambini nel 1554. Da non perdere la piazzetta del Seggio che si raggiunge scendendo le scale di Via Vesta, ma anche Punta San Francesco, la bellissima penisola con il caratteristico complesso religioso del 1488. Interessante anche l’antico ghetto ebraico, che si estende creando un bellissimo effetto a contrasto tra l’immensità dell’Adriatico e la cittadina antica.
4. Spiaggia di Pizzomunno
Considerata una delle spiagge più belle d’Italia e prende il nome dal monolite “Pizzomunno” che è diventato il suo simbolo: leggenda narra che si tratti di un ragazzo trasformato in pietra dalle sirene gelose del suo amore per la sua amata. Tra le più ambite della zona del Gargano, Pizzomunno è bagnata da un mare cristallino, è attrezzata con diversi servizi e si trova molto vicina al centro storico di Vieste.
5. Isole Tremiti
Si trovano a soli 12 miglia a largo della costa, quindi, possiamo comunque inserirle tra i posti più belli del Gargano, poiché facilmente raggiungibili e visitabili con un’escursione in barca. Ma cosa vedere sulle Isole Tremiti? Si tratta dell’unico arcipelago italiano del mare Adriatico e, secondo la leggenda, furono create dall'eroe omerico Diomede scagliando nel mare cinque sassi. Sull’isola di San Nicola si trova il Santuario di Santa Maria a Mare in posizione panoramica, dal quale si gode un panorama mozzafiato, mentre San Domino è la più estesa e turistica con la la grotta delle Rondinelle, la Grotta delle Viole e quella del Bue Marino, chiamata così in onore del suo abitante più famoso oggi quasi estinto, la Foca Monaca.
Come scoprire i posti più belli del Gargano con un tour organizzato?
Abbiamo scoperto solo alcuni dei posti più belli del Gargano, una zona della Puglia in grado di sorprendere ad ogni angolo. Proprio per lasciarsi ammaliare, abbiamo ideato il tour “La Costa dei Trabocchi, le Isole Tremiti e il Gargano” che permette di esplorare la costa adriatica partendo da quella abruzzese, passando per il Molise e la Puglia.Tra le tappe più importanti quelle a Vasto, San Vito Chietino, dove le spiagge sabbiose si alternano a tratti rocciosi, ma suggestiva anche quella all’antica Abbazia di san Giovanni in Venere. Si visiterà Lanciano, cittadina meta di pellegrinaggi presso l ’antico Santuario del Miracolo Eucaristico. Andremo poi alla scoperta delle Isole Tremiti, in particolare all’isola di San Nicola e di San Domino, prima di immergerci nella magia del promontorio del Gargano tra Vieste, Peschici e Mattinata.
Contattaci per saperne di più e prenotare!