Una bellezza esplosiva! Ecco quali sono i paesi scandinavi e come immergersi nella loro atmosfera
C'è un luogo dove la natura incontaminata si fonde con il fascino delle leggende nordiche, dove i fiordi si distendono nel mare come se volessero abbracciarlo e le aurore boreali dipingono il cielo notturno con colori magici: è la Scandinavia! Questa area del mondo sembra uscita direttamente da una fiaba, nella quale è possibile camminare tra le foreste incantate e immergersi in una cultura ricca di tradizioni e affascinante come poche altre.Ma quali sono i paesi scandinavi da scoprire con un tour? Andiamo a scoprirne di più su queste destinazioni nelle quali è impossibile non lasciare il cuore.
Tra città pittoresche e meraviglie naturali, ecco quali sono i paesi scandinavi
Se lo chiedono tutti almeno una volta nella vita.La Scandinavia è una regione dell’Europa settentrionale composta dalla penisola scandinava, quindi Svezia, Norvegia e Finlandia, che si estende a Danimarca, Islanda, Isole Faroe, Groenlandia e Isole Åland.
La Scandinavia è caratterizzata da paesaggi mozzafiato, storia antica, una qualità della vita invidiabile e un'atmosfera fiabesca che la avvolge in ogni stagione. Qui è possibile ammirare laghi cristallini circondati da foreste, montagne che si ergono tra le nuvole, città colorate con strade acciottolate e case dalle facciate dipinte, ma soprattutto la forza della natura che si manifesta in tutto il suo splendore.
- La Norvegia è famosa per i suoi spettacolari fiordi, bracci d'acqua circondati da pareti di roccia che si immergono nell'acqua con una maestosità impressionante. I fiordi norvegesi, tra cui il Geirangerfjord e il Nærøyfjord, sono patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e offrono panorami indimenticabili, ma la Norvegia è anche terra di leggende vichinghe, con siti storici come la città di Bergen e i resti delle antiche chiese di legno di stavkirke. Tromsø è invece considerata la “Porta dell’Artico” per la sua posizione all’estremo nord della Norvegia, a circa 400 km dal Circolo Polare Artico e, quindi, regala paesaggi suggestivi, considerando anche che è circondata dai fiordi. Soggetta al fenomeno del Sole a Mezzanotte, è famosa anche per la Cattedrale Artica, il Museo Polaria e le attività che permette di fare come l’escursione in slitta trainata dai cani husky o dalle renne, l’avvistamento delle balene e la caccia all’aurora boreale.
- La Svezia ospita più di 100.000 laghi, vaste foreste e un delle capitali nordiche tra le più belle in assoluto: Stoccolma, è una città affascinante costruita su un arcipelago di isole con un'atmosfera cosmopolita e antiche strade medievali. Ma è nelle campagne svedesi che troverai il vero cuore della Svezia, con tradizioni come la sauna, la pesca e la raccolta di bacche in mezzo alla natura incontaminata.
- La Danimarca è il paese di Hans Christian Andersen, l'autore di fiabe come "La Sirenetta" e "Il Brutto Anatroccolo" ed è possibile seguire le orme del famoso scrittore visitando la città natale di Odense o ammirando la statua de "La Sirenetta" a Copenaghen. Questo paese nordico è famoso anche per il suo design moderno e minimalista, i castelli medievali e le spiagge sabbiose.
- La Svezia è una terra di contrasti affascinanti. Durante l'estate il paese è immerso nella luce del sole di mezzanotte, mentre d'inverno le aurore boreali danzano nel cielo notturno.
- La Finlandia è anche la patria della sauna e la sua natura selvaggia e incontaminata è perfetta per l'escursionismo, la pesca e l'osservazione della fauna selvatica.
Perché scegliere un tour dell’Islanda, l’isola del ghiaccio e del fuoco?
Conoscere quali sono i paesi scandinavi mette di fronte una difficile scelta: quale visitare, o da quale partire per esplorarli tutti. L’Islanda è sicuramente un’ottima soluzione, perché incarna un po’ tutte le caratteristiche delle terre nordiche con geyser, lagune, cascate, spiagge, fiordi, altopiani, rocce, vulcani.Gli scenari naturali che si aprono davanti agli occhi sono a dir poco spettacolari; uno degli itinerari più famosi è quello del Circolo d’Oro che comprende la famosa area geotermica Geysir, dove si trova lo Strokkur, il geyser più alto d’Europa che erutta acqua bollente ogni 5-10 minuti; l’acqua calda può arrivare ben oltre i 60 metri d’altezza regalando uno spettacolo che lascia a bocca aperta! A breve distanza c’è poi la “cascata dorata”, la Gullfoss con il suo salto di oltre 30 metri, mentre Parco Nazionale Thingvellir, nella parte sudoccidentale dell’Islanda, mostra le forze della Grande Falda Atlantica: qui, infatti, le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano ad una velocità di 2 - 6 centimetri all'anno.
Impossibile non lasciarsi affascinare dai colori bianco latte e blu brillante della laguna glaciale di Jökulsarlon che si è sviluppata circa sessant'anni fa per via di un processo di distacco di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Breidamerkurjökull, così come dalla spiaggia nera, Reynisfjara, in netto contrasto col bianco che domina questa terra. I suoi faraglioni sono una delle attrazioni più famose e fotografate del Paese.
Tra le curiosità sull’Islanda più belle ed affascinanti ce n’è anche un’altra legata ai colori: stiamo parlando della Laguna Blu, un grande lago con acqua a circa 39°C situato nella penisola vulcanica di Reykjanes che vanta acque di un meraviglioso e unico blu opaco, impossibile da ammirare altrove. D’altronde National Geographic l’ha inserita tra le 25 meraviglie del mondo.
Meravigliosa la capitale islandese, Reykjavík che sembra essere costruita con i lego colorati e che vanta anche una scena artistica e musicale d’eccezione, una vita notturna vivace e diversi tesori storici.
Ma è possibile vedere l’aurora boreale? È uno spettacolo riservato a pochi fortunati, ma vale la pena provarci perché l’Islanda è la terra perfetta per questo fenomeno di colori e luci che si verifica quando le esplosioni, le eruzioni solari e le particelle sparate dal sole incontrano il campo magnetico terrestre interagendo con gli strati superiori dell'atmosfera.
Come visitare la Scandinavia con Caldana Europe Travel!
Ora che sai quali sono i paesi scandinavi, se già stai sognando di assistere a questi e tanti altri spettacoli della natura, programma il tuo viaggio invernale con noi, prenotando un posto a bordo del tour “Islanda: aurore tra i ghiacci” che consente di fare un’escursione indimenticabile al Circolo d’Oro e vivere tantissime esperienze tra cascate, geyser, parchi, lagune e ghiacciai come quello di Jökulsarlon. Ovviamente è prevista una sosta presso la spiaggia nera di Reynisfjara, alla Laguna Blu dove fare un bagno caldo rigenerante e l’esplorazione di tutte le bellezze della costa meridionale.Se, invece, preferisci raggiungere la Norvegia ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro tour “Tromsø: aurore e avventure”, un viaggio caratterizzato dalla possibilità di visitare questa splendida città e vivere delle esperienze uniche a confine con il Circolo Polare Artico.
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.