Perché rinunciare alle vacanze invernali? Ecco dove andare a Natale spendendo poco
Chi non ha mai sognato di trascorrere il periodo delle feste natalizie in viaggio, magari in uno di quei luoghi nei quali si respira appieno la magia del Natale, oppure dove godere ancora del sole e di temperature miti?Il periodo, però, è senza dubbio uno dei più costosi in assoluto per ovvie ragioni; quindi, è facile farsi prendere dallo sconforto e rinunciare. Quest’anno, allora, ci pensiamo noi a darti una soluzione, ovvero a svelarti dove andare a Natale spendendo poco, ma senza rinunciare a tutte le comodità.
Perché viaggiare a Natale è un’esperienza indimenticabile e non per forza costosa
Quello del Natale è il periodo dell'anno in cui tutto sembra possibile. I cuori si riempiono di gioia, le strade si adornano di luci scintillanti e nell'aria si percepisce un'atmosfera magica. È la stagione dei miracoli, della condivisione e della gratitudine, ma anche quella nella quale è possibile prendersi qualche giorno di ferie dal lavoro, magari approfittando della chiusura delle scuole.In nessun altro momento dell'anno è possibile trovare le città e paesi così splendidamente decorati e luminosi: ogni angolo è avvolto in un'atmosfera quasi surreale, perfetta per innamorarsi ancora di più del luogo che si visitano. Ogni destinazione, infatti, ha le sue tradizioni natalizie, come i mercatini di Natale in Austria, le luminarie di Natale di Malta e i Presepi di Napoli giusto per citarne alcune che permettono di immergersi nella cultura locale.
Durante questo periodo dell’anno è possibile visitare borghi che sembrano uscire da un libro delle fiabe, città addobbate e festa, portare a casa souvenir di viaggio unici, regali di Natale per i cari che carichi di significato e partecipare a grandi eventi come il Capodanno a Parigi che regala sempre fortissime emozioni.
Ma come risparmiare e godersi il viaggio natalizio? Partecipando a un tour organizzato di gruppo che permette di avere sotto controllo la spesa, poiché solitamente il prezzo comprende gli spostamenti, l’alloggio e, spesso anche i pasti: quindi niente sorprese e spese impreviste se non quelle che scegli di fare tu!
5 idee su dove andare a Natale spendendo poco con un tour organizzato
L’Italia e tutta l’Europa offrono infinite possibilità per trascorrere delle vacanze di Natale davvero indimenticabili. Ecco qualche proposta tutta da valutare su dove andare senza spendere una fortuna:- I borghi medievali dell’Umbria
Con il nostro tour dell’Umbria medievale avrai la possibilità di visitare anche Spello, antico borgo medievale che sorge sulle pendici del Monte Subiaco e Spoleto con il Teatro Romano, Palazzo Mauri, la Chiesa di Sant’Ansano e l’Arco di Druso.
- Praga, Bratislava e Budapest
Adagiata sulle rive del fiume Moldava, Praga è una delle capitali europee meno costose (anche a Natale) e che preserva un’atmosfera di altri tempi. Moltissime delle curiosità su Praga, infatti, sono legate proprio alla magia e all’esoterismo che, fin dalla sua fondazione, hanno contribuito a renderla come la vediamo oggi, con opere architettoniche e d’arte di significati mistici e cabalistici come il Castello Hradcany con il suo Vicolo d’Oro, Ponte Carlo e, in particolare, l’Orologio Astronomico che è intriso di significati occulti: capolavoro di arte e ingegneria, simboleggia i quattro punti cardinali, gli elementi esoterici della vita e le quattro figure allegoriche che trovano spazio insieme alle ore, ai segni zodiacali e alla rappresentazione dell’universo. Il suo meccanismo incanta ogni ora fino alle 22, quando la Morte gira la sua clessidra e batte i rintocchi, la Vanità si guarda allo specchio, l'Avarizia muove il suo sacchetto di monete e la Lussuria scuote la testa.
In questo periodo poi, prendono vita i mercatini di Natale, in particolare nella centralissima Piazza della Città Vecchia, dove viene allestito il Presepe e un grande albero.
Il viaggio che ti proponiamo è un tour di Praga e Budapest, con sosta a Bratislava dove ammirare il Duomo di San Martino, il Palazzo del Primate e altre bellezze architettoniche. Budapest è poi una città incantata, con la parte più antica Buda e quella moderna Pest presso la quale sorgono meraviglie come Piazza degli Eroi, la Basilica di Santo Stefano e la Sinagoga.
- Lisbona e dintorni del Portogallo
- Monaco e i castelli di Baviera
Maestosi, misteriosi e ricchi di storia: i castelli della Baviera sono dei veri e propri gioiello che è particolarmente suggestivo scoprire quando sono immersi nello scenario innevato del periodo delle feste natalizie. il castello di Hohenschwangau è una splendida residenza neogotica presso la quale il giovane Ludwig II trascorse la sua giovinezza, mentre nelle sale del castello di Neuschwanstein molti affreschi celebrano le saghe cavalleresche tedesche care a R. Wagner. Meraviglioso anche il castello di Nymphenburg in stile barocco che comprende una serie di collezioni importanti e il parco che incanta con i corsi d’acqua e i padiglioni.
Ovviamente, il nostro tour della Baviera prevede la visita di Monaco: il suo cuore è Marienplatz che si anima con splendidi mercatini di Natale e custodisce la chiesa di Nostra Signora, il palazzo dei Duchi di Baviera e la Hofbräuhaus, l’antica fabbrica di birra.
Prenota il tuo viaggio di Natale con Caldana Europe Travel!
Ora che hai qualche idea su dove andare a Natale spendendo poco, non ti resta che scegliere il tour che preferisci. Quelle che ti abbiamo elencato sono solo alcune proposte. Infatti, sul catalogo dei viaggi in partenza hai la possibilità di valutarne tante altre per il periodo natalizio e non solo.Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.