Proposte di viaggio

Monaco o Berlino: quale meta scegliere per un viaggio breve?

Due “Capitali” a confronto! Ecco come capire se è meglio Monaco o Berlino per un weekend

Una è la capitale dell’intero Paese, ricca di storia, arte e di monumenti, l’altra invece è la città più importante della Baviera, che con le sue birrerie accoglienti e il suggestivo centro storico spesso rappresenta “il primo approccio” alla nazione tedesca, soprattutto per chi risiede nel Nord Italia: stiamo parlando di Berlino e Monaco, due destinazioni, tra le quali ci si ritrova spesso a scegliere.

Ma è meglio Monaco o Berlino, ovvero quale delle due visitare se si ha poco tempo a disposizione, magari un weekend proprio durante le vacanze natalizie?
Potremmo replicare con un banale “dipende”, invece cerchiamo di dare una risposta più estesa a questa domanda così complicata.

Cosa vedere a Berlino, città eccentrica e cosmopolita
meglio monaco o berlino

La Capitale della Germania incarna tutto ciò che ci si aspetta da una grande metropoli: è ricca di storia, arte e cultura, così come testimonia l’Isola dei Musei situata tra il fiume Sprea e il Kupfergraben, dove si trovano alcune delle istituzioni museali più importanti d’Europa, tra cui l’Altes Museum.

Il simbolo di Berlino è senza dubbio il Reichstag, sede del parlamento tedesco che, come quasi tutti i monumenti berlinesi, porta i segni della Seconda Guerra Mondiale. Da una delle sue finestre, nel 1918, venne proclamata la nascita della Repubblica Tedesca, il che segnò la fine della monarchia e della dinastia degli imperatori di Germania. Nel 1933 un incendio lo distrusse quasi completamente e, il 2 ottobre 1990, si celebrò al suo interno la cerimonia ufficiale della Germania riunificata. Solo nel 1999 tornò ad essere ufficialmente il simbolo della democrazia tedesca.

Meravigliosa e densa di storia anche la Porta di Brandeburgo, icona della Guerra Fredda e che, la notte in cui il muro venne abbattuto, accolse migliaia di persone: infatti, dal 1969 era rimasta chiusa nella “terra di nessuno” tra i due settori della città.  Del muro di Berlino, abbattuto nel 1989, è rimasto intatto un km che artisti provenienti da tutto il mondo hanno impreziosito con murales e opere ormai famosissime, come “The mortal kiss”.

Meraviglioso il Duomo di Berlino che si staglia imponente in stile barocco e con forti influenze del Rinascimento italiano: sovrastato da una maestosa cupola in rame, l’interno è decorato con dipinti che raffigurano eventi del Nuovo Testamento e del periodo della Riforma. Salendo 270 gradini, inoltre, si giunge alla sua sommità dalla quale si gode un incantevole panorama su Berlino.
meglio monaco o berlino

La piazza più famosa è Alexander Platz, frenetica e corredata da opere architettoniche che hanno aperto aspri dibattiti. Il suo nome risale al 1805, anno in cui avvenne la visita dello zar Alessandro I e nel quale la piazza ospitava il mercato del bestiame e della lana, Ochsenmarkt. L’aspetto che conserva oggi è una chiara testimonianza dell’architettura socialista, tutta circondata da ingombranti palazzoni come “La Casa dell’insegnante”; “La Casa del viaggio”; “La Casa dell’Industria elettronica”.

La Capitale è molto grande, ma sono molti anche i luoghi da vedere a Berlino e dintorni, come  Podsdam, città a pochi chilometri e famosa per il Palazzo di Sanssoucci, ex residenza estiva di Federico Il Grande, Re di Prussia che lo progettò fra il 1745 e il 1747 per sfuggire alla caotica vita di Berlino.

Monaco di Baviera: dove storia e modernità s’intrecciano

I suoi antichi edifici raccontano un glorioso passato e nelle sue strade si respira la tradizione. Monaco è una città solare, fatta di birrerie all’aperto e, non a caso, qui si tiene la festa della birra più famosa al mondo, l’Oktoberfest.

Senza esagerazione, può essere definita l’“altra” capitale della Germania, nella quale la modernità non ha spazzato via il passato.
meglio monaco o berlino

Passato e presente s’incrociano nel centro storico: qui si trovano l’Alte e il Neue Rathaus (vecchio e nuovo municipio), uno costruito intorno al ‘400 e l’altro risalente all’inizio del ‘900 che municipi disegnano un percorso interessante nella storia della città, attraverso l’architettura gotica che ha dato a Monaco di Baviera una bellezza senza tempo. 

Inoltre, Monaco è famosa per i suoi che sono tra i mercatini di Natale più belli della Germania. Il più importante è quello che si svolge nel cuore della città, Marienplatz, con 150 casette in legno in puro stile bavarese presso le quali trovare prodotti artigianali, decorazioni e specialità gastronomiche. Qui è possibile ammirare il Municipio Neogotico e la Chiesa di Nostra Signora, Cattedrale dall’aspetto cupo e severo.  Le cupole in ottone montate sulla sommità delle due torri hanno una forma molto particolare: solitamente vengono chiamate le “cipolle”.

Tra i palazzi più spettacolari d’Europa c’è il Palazzo Reale di Monaco di Baviera, la Residenz: La facciata più antica del palazzo ha due grandi portali, custoditi da una statua della Madonna. All’interno la “Ahnengalerie”, la galleria degli antenati, lascia davvero senza fiato per la bellezza degli affreschi che incorniciano le rappresentazioni dei Wittelsbach.

Quindi meglio Monaco o Berlino?

Dopo aver fatto un breve excursus su cosa vedere a Monaco di Baviera e a Berlino, possiamo trarre delle conclusioni.

Monaco è proprio la città perfetta per chi ha solo un weekend breve a disposizione: il suo centro storico raccolto permette, infatti, di visitarla tranquillamente in due giorni, senza fretta, godendosi anche le soste nelle storiche birrerie della città come la mitica birreria Hofbräuhaus, nata nel 1589.

Al contrario, Berlino richiede molto più tempo per ammirare i suoi molti musei e tutte le attrazioni. Il rischio, infatti, se si hanno solo pochi giorni è di non apprezzarla, vedendo poco e trascorrendo troppo tempo in coda o sui mezzi pubblici per spostarsi da una parte all’altra.

Per questo motivo, alla domanda meglio Monaco e Berlino è possibile rispondere basandosi sulla durata del viaggio che ha un peso non indifferente.

Visita sia Monaco che Berlino con Caldana Europe Travel!
meglio monaco o berlino

Se puoi concederti qualche giorno da trascorrere in Germania, approfittane per partecipare al nostro “Tour Berlino, Monaco e Norimberga” che tocca prima il capoluogo della Baviera, poi la Capitale, Potsdam e, infine, Norimberga, antica città imperiale, per secoli centro politico del Sacro Romano Impero e residenza preferita dei sovrani tedeschi.

Se invece hai poco tempo a disposizione, ora che sai se è meglio Monaco o Berlino, scegli sulla base delle tue preferenze: organizziamo tour singoli delle due città per scoprire ogni angolo, la storia e le tradizioni di ognuna. Inoltre, puoi anche scegliere di partecipare al “tour Monaco e Castelli di Baviera” il quale prevede la visita di fortezze meravigliose come quella di Neuschwanstein e Hohenschwangau che si stagliano nello splendido panorama delle Alpi bavaresi.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour Reno e Mosella: sulle tracce di Carlo Magno

Tour Reno e Mosella: sulle tracce di Carlo Magno

Sulle tracce di Carlo Magno