Uno scrigno di tesori! Alla scoperta dei posti belli da visitare in Abruzzo
Lì dove mare e montagna si incontrano in un caldo abbraccio, dove la natura incontaminata si fonde con borghi antichi, ricchi di storia e tradizioni e il profumo inebriante dei pini si mescola alla brezza marina, dando vita a un panorama mozzafiato: l'Abruzzo è una piccola e preziosa regione che regala emozioni autentiche ad ogni passo, una terra capace di incantare con i suoi panorami le sue affascinanti cittadine e la natura che regna incontrastata.Dalle maestose montagne del Gran Sasso, alle spiagge della Costa dei Trabocchi, i posti belli da visitare in Abruzzo sono davvero tantissimi e ti permetteranno di fare un viaggio tra natura e borghi che ti farà innamorare.
Borghi, mare e natura, ecco alcuni dei posti belli da visitare in Abruzzo
Un territorio ricco di contrasti, dove la natura selvaggia si alterna a borghi medievali che sembrano usciti da una fiaba. Fare un tour in questa regione è un'immersione totale in un mondo autentico, dove il tempo sembra essersi fermato e le tradizioni sono ancora vive. Ecco, allora, una selezione di posti da visitare in Abruzzo:- Atri
- Civitella del Tronto
- Campli
Questo borgo medievale offre anche numerosi altri tesori, come Chiesa di Santa Maria in Platea, un sito carico di spiritualità e custode di importanti opere artistiche, Palazzo del Parlamento, chiamato anche Palazzo Farnese, uno dei palazzi civici più antichi di tutto l’Abruzzo, ed oggi sede del Municipio cittadino, dietro al quale si trova proprio la Scala Santa.
- Teramo
- L'Aquila
L'Aquila, capoluogo della regione, è una città che sta risorgendo con forza dopo il terremoto del 2009. Il centro storico, in fase di ricostruzione, è ricco di monumenti e chiese, tra cui la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, capolavoro di architettura medievale, fatta edificare per volontà di Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V. Bellissima Piazza del Duomo dove si affacciano la Cattedrale dei Santi Giorgio e Massimo e la Chiesa di Santa Maria del Suffragio.
Maestosa la Basilica di San Bernardino, capolavoro rinascimentale che custodisce le spoglie del Santo, la Fontana delle 99 cannelle e il castello cinquecentesco.
- Santo Stefano di Sessanio
- Bominaco
- Sulmona
- Scanno
- Costa dei Trabocchi
È uno dei luoghi da visitare in centro Italia e uno dei tratti più suggestivi del litorale abruzzese con le sue spiagge di sabbia e ciottoli e i caratteristici trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitte. Due delle sue località più affascinanti sono Lanciano e Vasto.
La prima è conosciuta per il bellissimo Santuario del Miracolo Eucaristico, per la chiesa della Madonna del Ponte innalzata su un ponte a tre archi risalente al periodo di Diocleziano e Piazza Plebiscito, cuore pulsante della città.
Vasto, con il suo suggestivo centro storico e la splendida vista sul Golfo d'Oro, è una destinazione perfetta per chi ama il mare e la cultura. Da visitare la Riserva Naturale di Punta Aderci, un'area protetta con paesaggi costieri spettacolari.
Come prenotare il tuo viaggio alla scoperta dell’Abruzzo?
Quelli che abbiamo citato sono solo alcuni dei posti belli da visitare in Abruzzo, uno scrigno di tesori che permette di fare viaggio tra bellezze naturali e borghi affascinanti: per vivere questa esperienza puoi partecipare al nostro tour dell’Abruzzo che ti porterà sulla costa Mare Adriatico, sulle verdi colline dell'entroterra chietino e teramano, nonché nel cuore di suggestivi borghi, tutti da scoprire.Consulta tutto il programma di viaggio e contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.