Proposte di viaggio

Notti d'Oriente! 7 curiosità su Istanbul da scoprire con un tour invernale

Grandezza e splendore! Tutte le curiosità su Istanbul, la città sospesa tra due mondi

Città affascinante e vibrante, in grado di coniugare le affascinanti atmosfere occidentali con quelle orientali: Istanbul è unica, ricca di storia, cultura, cibo delizioso e persone amichevoli. Destinazione perfetta per chiunque voglia vivere un’esperienza unica e indimenticabile, capitale di tre imperi, è da sempre un crocevia di popoli, culture e religioni, una mescolanza che ha dato vita ad una bellezza indescrivibile, caratterizzata da tante particolarità.

Andiamo allora alla scoperta di alcune curiosità su Istanbul che ti faranno venire voglia di partire subito!

7 curiosità su Istanbul, tra cultura e tradizioni che incantano!
curiosita istanbul

Quella che un tempo era Costantinopoli, centro del Mediterraneo con l’Impero Bizantino prima e quello Ottomano dopo, nel corso dei secoli si arricchì di opere grandiose che possiamo ammirare ancora oggi in tutto il loro splendore. Nel 1922 poi, con la dopo la caduta dell’Impero Ottomano le venne dato il nome di Istanbul, una città alla quale sono legate diverse curiosità:
La città è divisa dallo stretto del Bosforo che separa le due parti della città: quella europea, occidentale, e quella asiatica, orientale. La prima è quella commerciale che ospita due terzi della popolazione e la maggior parte delle attrazioni turistiche, tra cui la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi e il Gran Bazar. La parte asiatica di Istanbul, invece, è meno turistica, ma offre una vista spettacolare sulla città e sul Bosforo. La posizione unica di Istanbul, nel corso dei secoli, ha sempre attribuito alla città una grande importanza strategica e commerciale per secoli. I due lati della città sono uniti da due ponti sospesi sul Bosforo, il Ponte sul Bosforo e il Ponte Fatih Sultan Mehmet, chiamato anche Ponte sul Bosforo II.
curiosita istanbul

La Moschea Blu, ufficialmente conosciuta come la Moschea del Sultano Ahmed, è una delle attrazioni più famose e il simbolo di Istanbul. Costruita tra il 1609 e il 1616, durante il mandato del sultano Ahmed I, è particolarmente famosa per le sue 21.000 piastrelle blu che adornano l’interno. Le maioliche di ceramica turchese sono state importate dalla città di Nicea, l’attuale Iznik e sono state utilizzate per creare bellissimi disegni geometrici che adornano le pareti superiori e la cupola della moschea.

L’illuminazione della moschea proviene dalle oltre 200 vetrate e dai lampadari che pendono dal tetto. Per entrare nella Moschea Blu (come in tutte le moschee) è necessario indossare abiti appropriati e togliersi le scarpe. Le donne devono avere le spalle e il capo coperti. Se non si dispone di uno scialle per coprirsi, all’ingresso viene fornito tutto l’occorrente.
La città è stata la capitale dell’Impero Romano d’Oriente, dell’Impero Bizantino e dell’Impero Ottomano. Questa lunga storia ha lasciato un’impronta indelebile sulla città che, infatti, conserva con molte chiese, moschee e palazzi storici meravigliosi.
Luogo affascinante e pieno di storia, il palazzo di Topkapi è stato costruito nel 1460 ed è stato la residenza ufficiale dei sultani ottomani fino al XIX secolo. Trasformato in un museo nel 1924 ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1985.

Il Palazzo è composto da quattro cortili principali e molti edifici minori. Il primo cortile, il più grande, è stato utilizzato per le parate militari e per le cerimonie ufficiali; il secondo è il cuore del palazzo ed è stato utilizzato come residenza ufficiale dei sultani. Il terzo ospita la biblioteca imperiale e la sala del tesoro che contiene molti tesori preziosi, tra cui il Diamante del fabbricante di cucchiai e la Daga Topkapi. Il quarto cortile, invece, veniva utilizzato come giardino privato dei sultani. Il Palazzo di Topkapi custodisce anche collezioni di arte, manoscritti, tessuti, armi, gioiello e una vasta collezione di porcellane cinesi e giapponesi, nonché una collezione di orologi europei.
curiosita istanbul

Con oltre 4.000 negozi e 61 strade, il Gran Bazar è il mercato coperto più grande del mondo. Fondato nel 1461 è stato ampliato nel corso dei secoli è un luogo ideale per fare acquisti di souvenir, tessuti, gioielli e spezie. Il mercato è diviso in diverse sezioni, ognuna delle quali offre una vasta gamma di prodotti; in particolare, la sezione dell’oro è famosa per la sua vasta selezione di gioielli d’oro e d’argento, ma molto suggestiva e caratteristica è la sezione delle spezie, così come quella dei tessuti che offre una vasta gamma di abiti tradizionali.
Nella primavera del 2023 è stato inaugurato l’Istanbul Museum che si affaccia sul lungomare di Karaköy, uno dei quartieri storici di Istanbul dove si incontrano il Bosforo e il Corno d’Oro. Progettato da uno dei più grandi architetti del mondo, Renzo Piano, che si è ispirato alle acque scintillanti del Bosforo, è il primo museo di arte contemporanea della Turchia, accoglie un’ampia collezione di opere di artisti internazionali, mostre temporanee e proiezioni cinematografiche.
Forte e aromatica è una bevanda molto amata che viene servita in piccole tazze, accompagnato con un bicchierino d’acqua e un dolce. La preparazione del caffè turco è considerata una vera e propria arte: il caffè che viene macinato finemente e poi bollito lentamente in una pentola speciale chiamata cezve poi viene spesso servito. Ovviamente, il modo più suggestivi è quello di gustarlo in uno dei tanti locali tipici della quale la città è molto ricca.

Scopri cosa vedere a Istanbul con Caldana Europe Travel!
curiosita istanbul

Abbiamo scoperto alcune delle più belle curiosità su Istanbul, una città meravigliosa , ideale per trascorre le vacanze con la famiglia, magari partecipando al tour Magica Turchia in inverno di Caldana Europe Travel. La capitale sarà la nostra prima tappa, durante la quale avrai la possibilità di ammirare la Moschea Blu, il Palazzo Imperiale di Topkapi e la Chiesa di Santa Sofia: capolavoro dell’architettura bizantina, venne costruita nel 537 durante il regno dell’imperatore bizantino Giustiniano I e fu la cattedrale cristiana più grande del mondo per quasi mille anni.

La sua immensa cupola è rivestita in piastrelle dorate e decorate con mosaici che creano un audace gioco di volumi geometrici e verticalità architettoniche e al suo interno, la basilica custodisce pregevoli mosaici risalenti al periodo bizantino. Dopo la visita della città sarà possibile scegliere di partecipare ad una Crociera sul Bosforo che permette di ammirare sia il versante asiatico che quello europeo. Inoltre, visiteremo la capitale politica della Turchia, Ankara, transitando dal Ponte Euroasia, dal quale si gode di un meraviglioso panorama, e Cappadocia e Ozkonak, uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come “città sotterranee” e altri luoghi meravigliosi della Turchia come la Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea.

Considerando che Istanbul in inverno è bellissima, puoi scegliere di immergerti nel suo mondo incantato durante le feste di Natale, grazie al tour Festività in Turchia  che ti permetterà di trascorrere un Capodanno davvero speciale!

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour Istanbul e Cappadocia con volo

Tour Istanbul e Cappadocia con volo

Tour della Turchia - con volo da Bergamo, Venezia, Bologna e Roma