Proposte di viaggio

Perché visitare New York a novembre tra tradizioni americane e Thanksgiving

Parate e atmosfera natalizia! Ecco come e perché visitare New York a novembre

New York è sempre una buona idea. C’è un periodo dell’anno, però, nel quale è al massimo dello splendore: in autunno si veste di colori caldi, è invasa dall’atmosfera delle più suggestive tradizioni americane ed è già possibile respirare la magia del Natale.

Inoltre, sono numerosi gli eventi che rendono la Grande Mela il centro del mondo. Uno su tutti il Thanksgiving, la festa simbolo per eccellenza, alla quale partecipare è un vero e proprio onore!

Ecco, allora, tutti i motivi per visitare New York a novembre, qualora ci fosse bisogno di convincerti!

Tradizioni americane: quand’è il giorno del Ringraziamento?
visitare new york a novembre

Il Giorno del Ringraziamento, o meglio “Thanksgiving day”, ricorre ogni anno il quarto giovedì di novembre. In tutti gli Stati Uniti (ma anche in Canada), come ognuno di noi ha avuto modo di vedere in migliaia di film e serie TV, è l’occasione per ritrovarsi in famiglia e con gli amici.

Ma perché si festeggia il Giorno del Ringraziamento?

Per ringraziare Dio di tutto quello che si ha nella vita e quello che è successo durante l’anno.

La tradizione risale al lontano 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto. Successivamente, nel 1863, ovvero durante la guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento, che da quel momento diventò una festa annuale e perse gradualmente il suo contenuto cristiano.

Oggi rappresenta una delle feste americane più importanti ed è ricca di tradizioni. Ad esempio, chi non conosce quella del tacchino ripieno al forno? Viene preparato e consumato in tutte le famiglie, ognuna delle quali custodisce la propria ricetta segreta e la tramanda di generazione in generazione. Il tacchino viene accompagnato da diversi contorni tipici, ma anche le salse sono un must, come quella gravy e la salsa ai mirtilli.

Il pasto poi, si conclude con una pumpkin pie, la torta di zucca, tipico dolce americano farcito con purea di zucca, cannella, zenzero e noce moscata.

A New York, il Giorno del Ringraziamento si tiene la Macy's Thanksgiving Day Parade, una grande e imponente sfilata di carri organizzata dagli omonimi grandi magazzini che, in qualche modo, ricorda le nostre parate carnevalesche. Il rituale comincia il giorno prima, quando i palloni gonfiabili prendono vita nell’area dell’American Museum of National History a Central Park, ma la parata vera e propria si tiene dalle 9 del Giorno del Ringraziamento, percorre Central Park West, gira a Columbus Circus su Central Park South e, infine, imbocca la 6th Avenue, portando i suoni e i colori della festa tra i grattacieli di Manhattan.

4 (altri) motivi per visitare New York a novembre
visitare new york a novembre

L’alba del Giorno del Ringraziamento a New York è una delle più belle e suggestive. Tuttavia, questa festività rappresenta solo una delle tante ragioni per la quale visitare la Grande mela nel mese di novembre. Eccone altre:

1. Il foliage a Central Park

In autunno le foglie cambiano colore e assumono le tonalità brillanti del giallo, dell’arancione e infine del rosso. Cadendo a terra, dipingono tappeti infiammati e panorami mozzafiato. Ovviamente, è possibile assistere alla magia del foliage in Europa, ma quello di New York, in particolare di Central Park, è davvero unico.
Alcuni punti poi, stupiscono maggiormente, come ad esempio presso Gapstow Bridge, un piccolo ponticello che sarebbe normale incontrare in uno scenario di campagna rurale, e lungo the Mall, la via principale che un tempo ospitava le carrozze dei ricchi newyorkesi diretti alla Bethesda Terrace.

Anche Great Lawn è un luogo splendido dove fermarsi e magari fare un pic-nic, con i colori dell'autunno e Manhattan che fanno da sfondo.

2. Il Black Friday

Chi ama lo shopping deve assolutamente visitare New York a novembre e, precisamente, trovarsi sulla quinta strada il giorno dopo il Ringraziamento, ovvero nel Black Friday, originariamente istituito dai grandi magazzini Macy's nel 1924 con una parata che diede il via allo shopping di Natale. Oggi è dedicata agli acquisti a prezzi stracciati!
Ovviamente, New York è una città simbolo e tra i migliori negozi, oltre al Macy’s (che apre alle 17 del Giorno del Ringraziamento per chiudere alle 2 del mattino e riaprire alle 6), possiamo citare i grandi magazzini Lord & Taylor, Century 21, JC Penney e Apple Store.

3. Il Natale alle porte

visitare new york a novembre

Già alla fine del mese si riesce a respirare la magica atmosfera natalizia, senza però la ressa del pieno periodo e del capodanno a New York.

Le vetrine addobbate della Fifth Avenue e delle vie limitrofe sono incredibili, così come le luminarie che iniziano ad invadere ogni angolo della città! Da non perdere il Bryant Park Winter Village che generalmente apre negli ultimi giorni di ottobre nell'area dell'omonimo parco nel cuore di Manhattan: la struttura ricorda quella dei mercatini di Natale europei e ospita un'enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Altro luogo mitico di una New York ormai quasi natalizia è il Rockefeller Center che, dalla metà di novembre, comincia a prepararsi all'arrivo delle feste. Proprio qui viene allestito il leggendario albero di Natale!

4. I grandi eventi sportivi

All’inizio di novembre si tiene la New York City Maraton, ma per tutto il mese è possibile assistere a partite di NBA (basket), NFL (football americano) e NHL (hockey sul ghiaccio). Il consiglio è quello di partecipare ad un match al Madison Square Garden, uno dei luoghi da vedere a New York una volta nella vita: questo impianto, situato nel cuore di Manhattan, ha ospitato eventi storici dello sport statunitense e mondiale (come il match di box di Muhammad Ali) e conserva il fascino di una struttura storica, ma moderna per quel che riguarda l’accoglienza.

Come immergersi nel fascino di New York a novembre!
visitare new york a novembre

Sono tanti i motivi per scegliere di visitare New York a novembre. Proprio per onorare questo periodo così speciale, abbiamo ideato il “tour Thanksgiving a New York” che permette di soggiornare nella Big Apple dal 22 al 27 novembre, quindi di festeggiare il Giorno del Ringraziamento nel cuore degli Stati Uniti d’America, fare shopping sfrenato durante il Black Friday, vivere l’atmosfera del Natale che si avvicina e ammirare la bellezza dell’autunno newyorkese.

Durante il viaggio è prevista la presenza costante del nostro specialista USA UTAT che, grazie alla sua conoscenza della città, renderà l’esperienza immersiva e speciale.

Cosa aspetti? Prenota il tuo posto e realizza un sogno!





 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Giugno a New York con Accompagnatore dall'Italia

Giugno a New York con Accompagnatore dall'Italia

In viaggio con lo specialista: dall' 28 Maggio al 2 Giugno

POTRESTI LEGGERE ANCHE...