Proposte di viaggio

Tra colori e mulini: dove vedere la fioritura dei tulipani in Olanda

Ecco dove vedere i tulipani in Olanda e come lasciarsi ammaliare da un’esplosione di colori

Distese colorate a perdita d’occhio, uno spettacolo che inebria i sensi: riuscire ad assistere alla fioritura dei tulipani in Olanda è una di quelle cose meravigliose da fare almeno una volta nella vita, che riesce a incantare non soltanto gli amanti dei fiori, ma anche i visitatori di passaggio del luogo.
Inoltre, questa regione dei Paesi Bassi offre tantissime altre attrazioni, a partire – ad esempio - dalla capitale Amsterdam che affascina con i suoi canali, le case strette e alte e il museo dedicato all’artista Van Gogh.

Ma quando andare e dove vedere i tulipani in Olanda al massimo del loro splendore? Ecco una piccola guida per non perdere nemmeno un fiore.

Qual è il periodo di fioritura dei tulipani in Olanda?

La fioritura dei tulipani in Olanda inizia a metà marzo e finisce a metà maggio, con il periodo di massima maturazione a metà aprile, il mese ideale per assistere a questa esplosione di tappeti variopinti.
Oltre ai tulipani, che sono senza dubbio il simbolo dell’Olanda, è possibile anche ammirare campi di giacinti, narcisi e altri fiori!
Dove vedere i tulipani in Olanda: le mete più belle e colorate
 
I luoghi da visitare a Amsterdam e dintorni sono tanti e tutti suggestivi. Se poi stai programmando il viaggio in primavera, non puoi assolutamente perdere i tulipani in fiore in Olanda. Considera, però, che molti sono circondati da fossati pieni d’acqua per non far avvicinare i turisti e non è detto che in quelli liberi si possa entrare. Infatti, è sempre necessario chiedere il permesso all’agricoltore prima di addentrarsi e comportarsi in modo consapevole. Per esempio, è assolutamente vietato raccogliere i fiori.
dove vedere i tulipani in olanda

L’area più suggestiva è quella che circonda i famosi giardini Keukenhof e il Bollenstreek o “regione dei bulbi” è un’area tra Leida, L’Aia e Haarlem, dove si trovano le città di Lisse, Hillegom, Katwijk, Noordwijk, Noordwijkerhout e Teylingen, al centro dell’industria floreale olandese con centinaia di campi di fiori
Ecco, nello specifico, dove ammirare questa esplosione di tappeti colorati:
Si trova a Lisse ed è il parco più grande al mondo per i fiori da bulbo, nonché considerato il più bel parco primaverile in assoluto. Conta ben 7 milioni di bulbi (tra tulipani, narcisi, giacinti e altri) e ogni anno ospita migliaia di visitatori solo tra le ultime settimane di marzo e metà maggio, il periodo di apertura.
La città che ospita il parco sopra citato è la più vicina ad Amsterdam dove vedere i campi tulipani. Infatti, ce ne sono tantissimi liberi.
Non lontano, a Hillegom, segnaliamo The Tulip Barn, un orto botanico che permette di avventurarsi tra distese di tulipani a perdita d’occhio, ma anche di trovare installazioni creative e scattare foto favolose con oggetti di scena appositamente inseriti tra le file multicolore, come un enorme zoccolo olandese.
Si trova nella zona di Lisse e Hillegom ed è un’altra area considerata perfetta per vedere i tulipani in Olanda
Chiamata anche l’isoletta dei tulipani, è piena di campi gestiti da contadini. Le zone migliori sono Middelharnis, Nieuwe Tonge, Oude Tonge, Stad aan het Haringvliet e Dirksland.
Anche in quest’area ci sono innumerevoli campi di tulipani sparsi. Il consiglio è quello di muoversi in macchina perché alcuni distano svariati km tra loro.
Con un breve viaggio in treno da Amsterdam puoi anche raggiungere Almere e Lelystad nella provincia del Flevoland, posti magnifici per vedere i campi di tulipani e leggermente meno affollati degli altri.
dove vedere i tulipani in olanda

In generale l’Olanda del Nord offre un suggestivo paesaggio di canali, campi di tulipani e mulini a vento. In particolare, Zaanse Schans è un villaggio tradizionale olandese d’altri tempi, un vero e proprio museo all’aria aperta dove i mulini sono ancora in funzione e gli abitanti si occupano delle attività tradizionali che contribuiscono a preservare la memoria storica della vita quotidiana nei secoli passati. 

Ora che sai dove vedere i tulipani in Olanda, ti consigliamo di affittare una bici e partecipare a uno dei tanti tour guidati che conducono attraverso fotogeniche file di tulipani fioriti. Pedalare in questi campi fa parte della cultura locale!

Immergiti nei campi di tulipani con Caldana Europe Travel!

Il modo migliore per ammirare e lasciarsi incantare dalla fioritura dei tulipani in Olanda è partecipare al nostro “tour Amsterdam e Olanda” con date di partenza previste durante tutta la primavera, disponibile in formula tutto bus, solo tour o volo + tour.

In primis è programmata la visita di Amsterdam, città, situata all’estremità meridionale del lago d’Jissel, sorge su 90 isolette ed è attraversata da 165 canali, collegati fra loro da oltre 1.000 ponti. Soprannominata la “Venezia del Nord”, custodisce uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta Europa e, in particolare, Piazza Dam vanta edifici come la Chiesa Nuova e il Palazzo Reale.

Da qui è possibile fare un’escursione a Parco di Keukenhof nel periodo di fioritura dei tulipani in Olanda, per poi proseguire verso il nord della regione in un suggestivo paesaggio fatto di canali, campi di fiori e mulini a vento. In particolare, ci si fermerà presso i villaggi di Zaanse Schans, Volendam e Marken, dove gli abitanti indossano ancora i costumi tradizionali.

Contattaci per avere maggiori informazioni, personalizzare e prenotare il tuo viaggio!
 



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...