Proposte di viaggio

Tra torri medievali e natura: cosa vedere a San Gimignano e Volterra

Un tuffo nel Medioevo! Scopri cosa vedere a San Gimignano e Volterra

Tutto, o quasi, sembra essersi fermato al Medioevo.

Le colline senesi offrono lo stesso panorama che avrebbe potuto ammirare un viaggiatore a quel tempo, con le torri di San Gimignano e il profilo di Volterra, borghi nei quali lasciarsi incantare dall’atmosfera antica, quasi surreale. Man mano che ci si addentra in questo territorio, infatti, ci si rende conto della sua importanza storica, artistica e culturale.

Facciamo allora un tuffo indietro nel tempo e scopriamo cosa vedere a San Gimignano e Volterra, circondate da colline e vigneti a perdita d’occhio.

Cosa vedere a San Gimignano e Volterra, due borghi sospesi nel tempo

Immerse nel territorio collinare della Valdelsa, crocevia dell’area intorno a Firenze che concentra arte, buon cibo, tradizioni e natura, San Gimignano e Volterra sono due borghi medievali nei quali trovare la Toscana più autentica e che richiamano milioni di visitatori da tutto il mondo.
Scopriamo, nel dettaglio, cosa visitare a Volterra e San Gimignano.
cosa vedere a san gimignano e volterra

San Gimignano, famosa come “la città delle Torri” si riconosce già a chilometri di distanza, grazie alle sue 15 torri, che un tempo erano 72, che spuntano dalle colline. Nel borgo si entra da una delle due porte e subito si viene catapultati in un’atmosfera medievale (nonostante il viavai dei turisti).

Tutte le cose da vedere sono racchiuse nel piccolo centro storico, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Passeggiando è possibile ammirare innanzitutto le torri medievali che svettano fiere e che è possibile visitare. La più alta ospita al suo interno una residenza d’epoca su più piani. 

Con pochi minuti si giunge al Duomo di Santa Maria Assunta, la Cattedrale di San Gimignano ufficialmente chiamata Collegiata di Santa Maria Assunta. Si trova in cima alla scalinata che si affaccia su Piazza delle Erbe ed è costruita in stile romanico. Risale al X secolo e venne “ingrandita” alla fine del 1400 su progetto dell’architetto Giuliano da Maiano. Notevolmente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, i lavori di restauro l’hanno riportata all’antico splendore.

La facciata esterna è spoglia e austera, ma l’interno è ricco di affreschi che ricoprono il soffitto a volta e le pareti delle tre navate, le quali rappresentano un capolavoro del Rinascimento toscano. Bellissimo il rosone della navata centrale, così come l’organo del’500.

Particolare la vicina Piazza della Cisterna nella quale si trovano negozi, bar e monumenti importanti come l’arco dei Becci e alcuni palazzi nobiliari come palazzo Razzi e Tortoli. In piazza Duomo si trova la Torre Grossa e il palazzo comunale, noto anche come palazzo del popolo con la sua iconica facciata fatta con finestre e archi ribassati. Sopra, invece, il balcone dal quale il podestà parlava alla folla.
cosa vedere a san gimignano e volterra

Sospesa su un cucuzzolo argilloso caratterizzato da ripidi calanchi, intorno al quale si estendono meravigliosi campi coltivati, Volterra è un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto. Non a caso è stata scelta come ambientazione per la città dei Volturi, il clan dei vampiri della fortunata saga Twilight e della serie TV che racconta la storia dei Medici di Firenze (I Medici).

Famosa anche per la sua produzione di alabastro, sorge nel cuore della campagna pisana, ai confini con la provincia di Siena e Livorno.
Principale città-stato dell’antica Etruria e molto potente nel Medioevo, Volterra oggi conserva in Piazza dei Priori, circondata da case torri, il palazzo omonimo, una delle principali attrazioni. Palazzo dei Priori è quello comunale più antico della Toscana e ricorda nello stile Palazzo Vecchio di Firenze. Costruito nel 1200 ha la facciata in pietra decorata con targhe di terracotta che ricordano le famiglie fiorentine ed è sormontato da una torre molto alta. 

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è costruita in stile romanico e barocco e, divisa in tre navate da 22 colonne di stucco rosa e capitello bianchi, possiede 6 cappelle che ospitano opere d’arte, la più importante delle quali è rappresentata dal gruppo scultoreo della Deposizione risalente al ‘200.
Tra le cose da vedere a Volterra annoveriamo anche il Battistero di San Giovanni che sorge di fronte al Duomo con le fasce marmoree bianche e verdi e il maestoso portale in stile romanico.

Da non perdere anche il Teatro Romano riportato alla luce negli anni ‘50 del secolo scorso grazie a una serie di scavo archeologici. Datato alla fine del I secolo, è scavato su un pendio naturale e sembra che potesse ospitare fino a 3.500 spettatori e che fosse dotato anche di un velarium, un telo sostenuto da corde che permetteva di utilizzarlo anche in caso di pioggia. Oggi ospita eventi come il Festival Internazionale.

Parti alla scoperta della Toscana con Caldana Europe Travel!
cosa vedere a san gimignano e volterra

Abbiamo fatto un breve excursus su cosa vedere a Volterra e San Gimignano, ma la Toscana offre anche tanti altri luoghi affascinanti e suggestivi tutti da scoprire. Proprio per questo, noi di Caldana Europe Travel abbiamo ideato il “Tour di Siena, la Val D’Orcia, Volterra e San Gimignano” grazie al quale visitare Siena, storica antagonista di Firenze nel Medioevo, ricca di edifici religiosi e preziose opere d’arte, ma anche la meravigliosa Abbazia di San Galgano legata alla leggenda della “Spada nella Roccia”, la Val d’Orcia e, ovviamente, San Gimignano e Volterra, due gioielli unici al mondo.

Scopri tutti i dettagli del viaggio e se desideri ulteriori informazioni contattaci: uno dei nostri consulenti è a tua completa disposizione.



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour Toscana

Tour Toscana