Proposte di viaggio

Tutte le opere di Gaudì a Barcellona: cosa vedere senza perdere nulla

Un’esplosione di colori! Ecco come scoprire le opere di Gaudì a Barcellona

Vivace, dinamico e solare capoluogo della Catalogna, Barcellona coniuga perfettamente diversi aspetti, quello storico del quartiere gotico e del quartiere medievale, nonché quello modernista, sapientemente espresso dall’estro Antoni Gaudi.

Il geniale architetto, ammirato dai colleghi di tutto il mondo e dagli amanti dell’arte, ha influenzato enormemente l’aspetto della città con il suo stile inconfondibile. Dai lampioni all’imponente Sagrada Familia, le opere di Gaudì a Barcellona sono tantissime e siamo pronti e svelartele tutte (o quasi)!

Gaudì, il più brillante e controverso protagonista del modernismo catalano

Tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900 si sviluppò in Europa l’Art Nouveau (noto in Italia anche come stile liberty o floreale) che si ispirava alle forme della natura e, in particolare al mondo vegetale. La versione catalana fu il modernismo che raggiunse il massimo dello splendore e le forme più estreme con Antoni Gaudì, il quale mostrò un precoce interesse per le forme naturali di fauna e flora, geologia e anatomia.

Nonostante il filo conduttore fosse lo stesso in tutti i paesi, i suoi progetti però furono molto diversi da quelli dei suoi contemporanei. Gaudì, infatti, non venne influenzato tanto dalle idee degli altri architetti, ma piuttosto dalle forme della natura e dall’immaginazione, che credeva fosse il dono che Dio conferisce a ogni architetto.
Gaudì riesce, quindi, a dar vita a opere che appaiono uniche e irripetibili utilizzando pietre da costruzione, curve naturali, sculture di ferro intrecciate, forme organiche e il colore che aggiunge un'altra dimensione importante alle sue creazioni.

5 opere di Gaudì a Barcellona che regalano emozioni uniche
opere gaudi barcellona

Barcellona e Gaudì sono indivisibili. Qui, infatti, l’architetto geniale inizia a esibirsi sul palcoscenico atteggiandosi con modi di dandy e a lavorare in modo intenso e appassionato. Sette delle opere di Gaudì a Barcellona figurano nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Nessun altro architetto ha ricevuto un così alto numero di inclusioni, a testimonianza della sua importanza nella storia dell’architettura moderna.  Eccone alcune davvero imperdibili:

1. Sagrada Familia

Impossibile non partire da uno dei simboli di Barcellona, l’opera più famosa di Gaudì. La Sagrada Familia è un capolavoro incompiuto e questo gli conferisce ancor più fascino, senza contare il fatto che Gaudì gli dedicò l’ultima parte della sua vita esprimendo tutta la sua arte e investendo anche i suoi ultimi risparmi. Secondo l’interpretazione di alcuni critici questa enorme basilica neogotica esprime la devozione della città a Dio, concepita per non essere mai finita. Oggi è formata da due facciate (Natività e Crocifissione), mentre il progetto iniziale ne prevedeva tre con la Resurrezione, e manca completamente il tetto.

L’unica facciata terminata da Gaudì è quella della Natività, decorata da gruppi scultorei e da centinaia di elementi naturalistici. Attualmente sono in costruzione e navate centrali e, generazione dopo generazione, il popolo catalano porta avanti il lavoro di Gaudì, contribuendo alla creazione di un edificio unico al mondo.

2. Casa Vicens

Tra i luoghi da vedere a Barcellona non può mancare questa che è la prima casa privata progettata da Gaudì tramite l’incarico di un industriale, proprietario di una fabbrica di ceramica che gli chiese di mostrare le possibilità della ceramica nella decorazione, desiderio sapientemente esaudito. L a casa è allegra, colorata e le piastrelle sono utilizzate all’interno e all’esterno. Le torri, le finestre, le merlature e le decorazioni richiamano lo stile gotico, ma anche quello mudejar della dominazione araba dell’Andalusia. Considerata simbolo del Modernismo, Casa Vicens ebbe una grande importanza nello sviluppo di questo movimento.

3. Casa Batllò
opere gaudi barcellona


È il frutto della ristrutturazione di un edificio del 1877, facente parte di Paseo de Gràcia. Scultori, decoratori, specialisti del ferro, gesso e vetro hanno dato vita a una delle opere di Gaudì più importanti per il simbolismo, la ricchezza cromatica, la varietà dei materiali, le nuove tecniche di progettazione e costruzione. Per molti aspetti vicina alle correnti artistiche del surrealismo, cubismo e impressionismo, è un vortice di onde, curve e spirali, è stata inoltre progettata in modo che la luce naturale penetri in tutte le sue stanze e crei così dei giochi di colori con gli azulejos (piastrelle) delle pareti.

I balconi assomigliano alle ossa mandibolari di un drago o qualche strana creatura e, per questo motivo, Casa Batllò è conosciuta anche come “Casa delle ossa” e “Casa del Drago”.

4. Casa Milà

Ultimo lavoro civile di Gaudì, prima che si dedicasse anima e corpo alla Sagrada Familia, fu commissionato dall’imprenditore Pere Milà i Camps e da sua moglie Roser Segimon. La facciata ondulante costruita in pietra, i balconi in ferro battuto e le finestre innovative resero l’architetto molto celebre, grazie al quale si ammira al meglio la sua grande capacità creativa.

5. Parc Güell

Uno dei parchi pubblici più belli e iconici, si trova sulla collina del Carmel, poco fuori dal centro cittadino nel quartiere La Salut, ed è composto da una serie di giardini ed elementi architettonici, progettati per portare pace e serenità. Pensato come un’urbanizzazione di lusso per 60 villette indipendenti sul modello delle città-giardino inglesi, comprende quella che fu la residenza du Gaudì per oltre 20 anni, oggi casa-museo di quattro piani. Uno dei luoghi più visitati è la terrazza principale, Plaza de la Naturaleza, circondata da una lunga panchina avente la forma di un serpente marino. Meravigliosa la doppia scalinata del dragone affiancata da due muri che formano una terrazza sotto la quale si aprono due grotte e che conduce alla Sala Hipostila, destinata ad ospitare il mercato dell’urbanizzazione che sarebbe dovuto sorgere.

Come visitare Barcellona con un tour organizzato?
opere gaudi barcellona

Per lasciarti ammaliare dalle opere di Gaudì a Barcellona, che sono molte di più di quelle citate, cogli l’occasione al volo di partecipare al nostro tour “Barcellona e i sogni di Pietra di Antoni Gaudi” che ti porterà in questa affascinante città sospesa tra antico e moderno, pervasa dal modernismo catalano che esplode, quasi a ogni angolo, grazie al lavoro dell’architetto più estroso e controverso della storia recente. Naturalmente, avrai modo di esplorare tutti i luoghi salienti come il quartiere gotico raccolto intorno alla Cattedrale dedicata alla Santa Croce e a Santa Eulalia, il quartiere de la Ribeira, cuore medievale della Città Vecchia, la Via Layetana, Plaza Catalunya, le Ramblas e la Plaza Colon dominata dal monumento a Cristoforo Colombo, l’Hospital de la Creu i Sant Pau, opera dell’architetto Lluís Domènech i Montaner, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità e molti altri ancora.

Allora contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo viaggio!

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Bilbao e i Paesi Baschi

Bilbao e i Paesi Baschi

POTRESTI LEGGERE ANCHE...