Dalla Costa Azzurra alla riviera adriatica: come scoprire le spiagge più belle d’Europa
Da nord a sud l’Europa è ricca di coste meravigliose impreziosite da borghi, villaggi marinari e città anche molto chic, amate anche e soprattutto per la loro vicinanza al mare. Sabbiose, rocciose, selvagge, attrezzate, incontaminate: le spiagge europee sono tantissime e accontentano chiunque grazie alla varietà naturale del Vecchio Continente. Perfette per soggiorni balneari dedicati al relax, ma anche per scattare qualche fotografia e godere della brezza marina durante l’inverno, offrono panorami mozzafiato che non hanno nulla da invidiare a quelli tropicali.Se poi finalmente è arrivato per te il momento di programmare le tanto attese vacanze di fine estate, ecco una selezione di quelle che, secondo noi, possono essere considerate le spiagge più belle d’Europa.
7 coste per scoprire le spiagge più belle d’Europa
Scegliere tra le coste più belle d’Italia e d’Europa non è affatto facile. Noi ne abbiamo selezionato alcune che ti permetteranno di scoprire luoghi magici tra borghi, città e bellezze naturali che restano nel cuore per sempre:1. Costa degli Dei, in Italia
La Calabria è bagnata dal Mar Tirreno la Costa degli Dei, un susseguirsi inarrestabile di calette, baie bianche e speroni rocciosi, chiamata non a caso “Costa Bella”, anche grazie a dei tratti rimasti ancora molto selvaggi e, per questo, particolarmente suggestivi.
Tra le spiagge più belle della Costa degli Dei, oltre a quelle della molto famosa Tropea, c’è la Spiaggia di Piedigrotta che si trova a un chilometro da Pizzo Calabro e che prende il nome dalla chiesetta a pochi metri dal mare, una vera e propria grotta scolpita nella quale ammirare statue di santi e Madonne scolpiti anch’essi nel tufo e invasi al tramonto da una luce speciale. La Chiesa-Grotta è legata a una leggenda: narra che nel ‘600, il veliero che trasportava la statua della Vergine di Piedigrotta, fu travolto dalla bufera e naufragò al largo dell’arenile; i marinai, durante la tempesta, si rivolsero alla Madonna di Piedigrotta, facendo voto di erigere una cappella in suo onore nel luogo in cui avrebbero toccato terra. I marinai si salvarono e approdarono qui, vicino a Pizzo Calabro, dove appunto sorge questa meraviglia sul mare!
Altrettanto suggestiva la spiaggia: la sabbia è morbida e chiara, l’acqua sempre calma e limpida. Un vero angolo di paradiso.
2. Costa dei Trabocchi, in Italia
Prende il nome dalle antiche macchine da pesca che testimoniano le tradizioni della regione, gli antichi trabocchi, delle bizzarre costruzioni che, secondo alcune testimonianze andrebbero accreditate ai Fenici; sono delle macchine da pesca poste su delle palafitte di legno, raggiungibili attraverso delle passerelle.
La costa abruzzese si estende tra Vasto e San Vito Chietino, dove si trovano spiagge sabbiose che si alternano a calette rocciose. Bellissime le calette del Golfo di Venere, caratterizzate da sabbia fine, acqua azzurra e panorami mozzafiato.
3. Costa Ionica, in Italia
Tra le coste più belle d’Italia, impossibile non citare la Costa Ionica della Puglia, dove si trova una la cittadina di Porto Cesareo, caratterizzata da sabbia bianca, mare turchese che sfuma verso il blu, fondali che degradano dolcemente e ideali per chi ama fare snorkeling: qui è possibile ammirare tante specie di fauna e flora come la spugna Geodia. La spiaggia si affaccia sull’Isola Grande, conosciuta anche come Isola dei Conigli che vanta origini antiche. Bellissima anche la Torre Cesarea del XVI secolo situata tra la spiaggia e il porto.
4. Costa Adriatica, in Croazia
Il Mar Adriatico bagna una delle coste più belle e ricche di storia dell’Europa, punteggiata da migliaia di isole, isolette e baie. Tra le città, particolare Dubrovnik: Conosciuta come la "Perla dell'Adriatico" con le sue antiche mura e le spiagge rocciose. Trogir, invece, è chiamata la “Piccola Venezia” per via del suo nucleo centrale formato da due isolette collegate alla terraferma da due ponti. Imperdibile anche Zara con la sua Kolovare Beach, la spiaggia più famosa e popolare di, situata a pochi passi dal centro storico.
5. Costa Azzurra, in Francia
Sono tante e tutte splendide le mete in Costa Azzurra, una delle più rinomate e famose al mondo. In primis Nizza, ma anche Grasse e Cannes. Tra le spiagge più belle d’Europa c’è senza dubbio la sua grande spiaggia, la Baia degli Angeli che si estende dalla promenade des Anglais fino al cap d’Antibes ed è chiamata così perché legata a una leggenda: Adamo ed Eva, cacciati dal paradiso terrestre, sarebbero stati condotti qui da degli angeli molto gentili, convinti che la bellezza del posto li avrebbe aiutati a sopportare il castigo divino. Una versione meno fantasiosa è invece quella legata ai pescatori che pescavano qui l’angelo di mare, uno squalo inoffensivo.
Qualsiasi sia la ragione del nome, questa spiaggia lo rispecchia davvero grazie alla sua bellezza, alla sabbia bianca e il mare cristallino, tipico della Costa Azzurra.
6. Costa del Sol, in Spagna
Si trova nella regione dell'Andalusia e ospita città uniche come Malaga e Marbella, cittadina chic e località balneare tra le più prestigiose con la sua rinomata località Puerto Banús, dov’è possibile ammirare la spiaggia di Rio Verde; in alta stagione è sempre molto affollata, anche da VIP e permette di praticare diversi sport, nonché di godersi un aperitivo nella vicina area del porto dove sorgono eleganti boutiques e locali. Da non perdere anche il centro storico di origine araba.
7. Costa Verde, in Portogallo
Anche il Portogallo vanta località suggestive, panorami mozzafiato e città che sembrano sospese nel tempo. In particolare, sulla Costa Verde, in una delle zone nobili della città di Porto: Praia da Foz è l’area che comprende praia do Ourigo, dos Ingleses e da Luz, particolarmente adatte per praticare surf, come molte altre spiagge del Portogallo, grazie ai venti che danno vita a onde spettacolari.
Tutto l’arenile è caratterizzato da bar e terrazze panoramiche sulle quali trascorrere momenti di relax di fronte all’Oceano. Praia da Luz è il punto nel quale il fiume Douro incontra il mare ed è formata da una distesa di sabbia che prende il nome dal Santo Patrono di una cappella vicino; Dos Ingleses, invece, prende il nome degli espatriati inglesi che scelsero Porto per dedicarsi all’industria del vino e Praia Do Ourigo è legata alla leggenda secondo la quale l’acqua di questa zona tiene lontano paura e malattie. L’ultima domenica di agosto si svolge qui la processione di San Bartolomeo e il corteo finisce con un bagno in mare.
Come visitare le coste più belle d’Europa con un tour organizzato?
Sicuramente ti abbiamo dato qualche idea su dove andare per le tue vacanze di fine estate, ma le spiagge le più belle d’Europa possono essere anche solo una tappa di un tour molto ricco che ne esplora le zone circostanti e non solo.Noi di Caldana Europe Travel abbiamo ideato diversi viaggi come il tour della Costa Azzurra che percorre uno dei tratti costieri più famosi al mondo tra spiagge assolate, mare turchese, città vivaci ed eleganti come Nizza, Cannes e Cap Ferrat. Affascinante anche il tour dell’Andalusia che spazia tra le città più spettacolari come Malaga e Marbella, dove si trova la spiaggia del Rio Verde. Sogni la Costa Verde? Scegli il tour del Portogallo che esplora Cabo da Roca, villaggi, città, spiagge, ma anche i Santuari di Fatima e Braga.
Se invece desideri raggiungere una delle coste più belle d’Italia ti proponiamo il tour del Salento durante il quale ammirare, scogliere a picco, mare dalle acque cristalline, borghi di case bianche e città ricche di storia, oppure il tour della Calabria che prevede la vista della Spiaggia di Piedigrotta e altre bellezze. Suggestivo anche il tour della Costa Adriatica in Croazia che permette di visitare le città principali, mentre il tour della Costa dei Trabocchi, delle Isole Tremiti e del Gargano, è un vero e proprio tuffo nel blu di queste zone.
Scopri questi e altri tour sul nostro catalogo e contattaci per prenotare il tuo posto!