Tesori di inestimabile valore! Ecco alcuni dei più bei luoghi italiani patrimonio dell'UNESCO
La nostra amata Italia ne detiene il maggior numero e, d’altronde, non potrebbe essere altrimenti, considerando la bellezza e il valore del suo patrimonio naturale, storico e artistico.Stiamo parlando dei siti Patrimonio UNESCO, dei quali spesso sentiamo parlare in relazione a monumenti, centri storici, paesaggi e così via.
Ma cosa significa esattamente farne parte e quali sono i luoghi italiani patrimonio UNESCO? Elencarli tutti sarebbe impossibile, quindi abbiamo fatto una piccola selezione grazie alla quale, magari, sceglierai la meta del tuo prossimo viaggio.
Cosa s’intende con siti patrimonio UNESCO?
L’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) è un’istituzione facente parte dell’ONU, nata con l’obiettivo di promuovere e tutelare i tesori materiali e immateriali per le future generazioni.I siti patrimonio UNESCO sono luoghi di importanza culturale, naturale o mista che sono stati riconosciuti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) come patrimonio mondiale dell'umanità, ovvero quello ereditato dal passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo alle generazioni future.
La Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, adottata dall’UNESCO nel 1972, prevede che i beni candidati possano essere iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale come patrimonio culturale, patrimonio naturale e paesaggio culturale.
Ad esempio, i siti culturali possono includere monumenti storici, città antiche, chiese, fortificazioni, paesaggi culturali e così via, mentre i siti naturali possono includere parchi nazionali, riserve naturali, formazioni geologiche, habitat di flora e fauna e così via. In alcuni casi, i siti, se presentano caratteristiche sia culturali che naturali, possono essere classificati come patrimonio misto.
Ma come vengono selezionati e nominati? Sulla base di criteri specifici che valutano la loro importanza culturale o naturale e l’eccezionale valore universale.
L'inclusione di un sito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, oltre a consentire il riconoscimento internazionale della sua importanza, favorisce la sua protezione e conservazione.
5 luoghi italiani patrimonio dell’UNESCO da non perdere
Fino a oggi l’UNESCO ha riconosciuto 1.157 siti (900 siti culturali, 218 naturali e 39 misti) presenti in 167 Paesi del mondo. Attualmente l'Italia detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità con ben 58 siti.Tutti meritano di essere visti, ma oggi vogliamo parlarti, in particolare, di questi luoghi italiani patrimonio UNESCO:
1. Sassi di Matera - Basilicata
Addentrarsi tra i suggestivi Sassi di Matera significa riscoprire le radici dell’uomo. Le case, le chiese e i monasteri scavati nella roccia della Murgia sono, infatti, “un importante testimonianza dell’adattamento dell’uomo al territorio”. Il complesso dei Sassi e il Parco delle chiesi Rupestri costituiscono un paesaggio unico al mondo e si dividono in due quartieri, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, il più antico e che maggiormente conserva l’aspetto della città rupestre. Tra i luoghi da vedere a Matera c’è in particolare la cattedrale di Maria Santissima della Bruna che si erge sul punto più alto ed è realizzata in stile romanico pugliese.
2. Porto Venere, Cinque Terre e Isole – Liguria
Porto Venere è un antico borgo marinaro che sorge sulla riviera ligure a est della città di Genova e rappresenta un “paesaggio dall’alto valore culturale e dall’incredibile qualità scenica”. Il nucleo storico si sviluppa attorno a una pittoresca baia naturale dominata dalla chiesa di San Pietro, risalente al XII secolo. Il centro è costituito da un dedalo di viuzze e piazzette lastricate, contornate da antiche case color pastello e botteghe artigiane.
Le Cinque Terre rappresentano un complesso di minuscoli borghi arroccati sulla scogliera (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) composti da case pittoresche in stile mediterraneo, mentre le piccole isole di Tino, Tinetto e Palmaria completano un paesaggio unico al mondo per le caratteristiche ambientali, antropiche e architettoniche.
3. Valle dei Templi – Sicilia
Tra i siti UNESCO in Italia spicca quest'area archeologica che si trova a Agrigento, sulla costa meridionale della Sicilia che conserva i resti di un’antica città fondata intorno al VI secolo a.C., e che rappresentano “un’importante testimonianza della cultura greca in Italia“. Tra i templi meglio conservati ci sono: il Tempio della Concordia, il Tempio di Giunone e il Tempio di Ercole. Qui è possibile ripercorrere la storia dell’arte antica e restare incantati dal contesto naturalistico meraviglioso.
4. Palmanova – Friuli Venezia Giulia
Tra i luoghi più particolari del Friuli Venezia Giulia c’è senza dubbio questa che è conosciuta col soprannome di “città stellata”. Infatti, si contraddistingue per una serie di fortificazioni che le conferiscono forma a pianta poligonale a 9 punte e questa “particolare conformazione urbana” è proprio il motivo per il quale l’Unesco l’ha inserita nella lista dei patrimoni presenti in Italia. Le porte monumentali, la Piazza Grande e il Duomo con la Pala dell’Annunciazione, sono alcuni dei luoghi di maggior interesse.
5. Monumenti Paleocristiani di Ravenna – Emilia Romagna
Tra i monumenti più importanti d'Italia e sito patrimonio UNESCO, troviamo questi che sono 8 edifici di culto di epoca bizantina che “rappresentano la cultura e la storia della città di Ravenna”. Infatti, ospitano capolavori d’arte inestimabili e colpiscono per le architetture religiose, per la ricchezza dei decori e i marmi policromi. Il vero pezzo forte è rappresentato dai mosaici che raffigurano scene legate alla storia del cristianesimo. Questi capolavori risalgono al V secolo d.C, quando la città divenne capitale dell’Impero Romano d’Occidente.
Scopri siti UNESCO in Italia con Caldana Europe Travel!
Abbiamo fatto un viaggio attraverso solo alcuni dei luoghi italiani patrimonio UNESCO che sono tantissimi. Per raggiungerli potresti partecipare ad alcuni dei nostri viaggi organizzati come il Gran tour del Friuli Venezia Giulia che oltre a Palmanova, permette di visitare altri siti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, ovvero Cividale del Friuli, la cittadina ducale che conserva il famoso Tempietto alto-medievale e Aquileia con le sue importanti aree archeologiche e i mosaici pavimentali.Suggestivo anche il tour della Sicilia che ovviamente prevede la visita della Valle dei Templi, ma anche il Gran tour della Puglia che tocca i trulli di Alberobello, sito UNESCO dal 1996 e Matera. Molto suggestivo anche il tour della Toscana e Cinque Terre.
Consulta i nostri viaggi in partenza e scegli quello che preferisci!