Magia, leggende e tradizioni! Ecco cosa vedere a Praga a Natale (e non solo)
Considerata una città austera, elegante e misteriosa per la sua architettura e le leggende ad essa legate, Praga durante il periodo delle feste natalizie si trasforma e indossa un abito più candido, fatto di luci, colori e sapori.Meravigliosa da visitare in ogni stagione, proprio per la sua atmosfera particolare, la capitale della Repubblica Ceca, quindi, merita in modo particolare di essere raggiunta a dicembre, soprattutto da chi ama i classici mercatini e le tradizioni più autentiche.
Scopriamo, allora, cosa vedere a Praga a dicembre e nel periodo di Natale, ma soprattutto cosa fare per emozionarsi e lasciarsi incantare ad ogni angolo.
Ecco cosa fare a Praga a dicembre per vivere appieno la sua magia
Tra le Capitali dell’est Europa, Praga è senza dubbio una delle più affascinanti. Basti pensare alla storia della sua fondazione: fu fortemente voluta dalla principessa Libuše, una donna saggia e di grande bellezza alla quale venivano attribuiti misteriosi poteri magici. Il nome poi, “Praha”, ovvero “soglia” è da attribuire a quella di una casa in costruzione, lì dove oggi sorge il Castello.Le leggende legate a questa città sono tante e curiose, ma oggi Praga è soprattutto una destinazione tra le più amate, in particolare nel periodo delle feste natalizie, quando è immersa in una vera e propria atmosfera da favola.
Ecco, allora, qualche idea su cosa fare a Praga a dicembre:
- Visitare i mercatini di Natale
I mercatini aprono i battenti il primo sabato dell’Avvento, ma il momento maggiormente atteso da cittadini e turisti è senza dubbio l'accensione dell'Albero di Natale posto al centro del principale mercatino di tutta la città, quello della Piazza della Città Vecchia che si trova nel cuore del famoso quartiere di Stare Mesto e, sotto il quale viene sistemata una tradizionale raffigurazione della “Natività”.
Se poi ti stai chiedendo cosa fare a Capodanno a Praga, sappi che qui e nelle altre maggiori piazze troverai concerti di musica e spettacoli dal vivo.
- Ammirare i presepi
Quello che non devi perdere assolutamente è il presepe vivente che viene messo in scena il 25 e il 26 dicembre al Castello di Praga.
- Assistere allo spettacolo dell’Orologio Astronomico
Simbolo della città, l’Orologio Astronomico fu costruito nel XV secolo e collocato sulla facciata sud della Torre del Municipio.
Secondo una leggenda, l’autore di questo ingegnoso meccanismo fu il mastro orologiaio Hanuš e si narra che, subito dopo aver terminato i lavori di costruzione, venne accecato per volontà dei funzionari del municipio affinché non fosse più in grado di costruire orologi simili per altre città!
Per vendicarsi Hanuš danneggiò la sua opera e da allora non funzionò più come prima fino al provvidenziale intervento dell’orologiaio praghese Ludvík Hainz, arrivato dopo circa un secolo.
Lo spettacolo consiste nell’apparizione, dalle due finestrelle, delle figure dei 12 apostoli che hanno un oggetto rappresentativo tra le mani. Dura circa 45 secondi e si ripete dalle 9 alle 23 allo scoccare di ogni ora.
- Perdersi tra le stradine del Quartiere Ebraico
- Godersi il panorama dalla Porta delle Polveri
- Passeggiare su Ponte Carlo
Sul Ponte Carlo si trovano ben 30 statue di pietra arenaria; la più antica è il Crocifisso del 1657, mentre la più famosa è quella dedicata a San Giovanni Nepomuceno che, secondo la leggenda, venne gettato dal ponte per volontà di Venceslao IV, perché si era rifiutato di divulgare i segreti della regina, della quale era il confessore.
- Mangiare il profumatissimo TRDLO e bere vin brulé
A Praga nel mese di dicembre fa molto freddo e potresti avere la fortuna di vederla innevata. Per combattere le rigide temperature non c’è niente di meglio che sorseggiare un buon vin Brulé bollente accompagnato dal dolce manicotto Boemia, chiamato Trdlo, dalla forma rotonda bucata al centro e dalla consistenza simile alla pasta sfoglia. Viene servito ricoperto di granella mista a mandorle, noci e profuma di cannella!
- Visitare il Castello di Praga
Composto da 12 edifici ecclesiastici, palazzi storici, giardini e fortificazioni, comprende anche la Cattedrale di San Vito, simbolo della religiosità ceca che convive con il Vicolo D’Oro, dove gli alchimisti voluti da Rodolfo II cercavano l’elisir di lunga vita e la formula magica per trasformare i metalli in oro.
Scopri le bellezze di Praga con un tour di Caldana Europe Travel!
Abbiamo visto cosa vedere a Praga a Natale e, se già stai sognando di passeggiare tra i mercatini e visitare le sue attrazioni più belle addobbate a festa, non ti resta che scegliere uno dei nostri viaggi, come il “tour Praga Express” della durata di 4 giorni, oppure il “tour Praga Special”: anch’esso prevede una data di partenza a fine dicembre per dare la possibilità di trascorrere la notte di Capodanno in questa meravigliosa capitale.Se invece vuoi partire a inizio anno, valuta la possibilità di partecipare al tour Praga e Budapest grazie al quale potrai visitare anche la capitale ungherese.