Due giorni/una notte
Il museo delle armi, situato nel Mastio Visconteo, è una delle più ampie collezioni europee di armi ed armature antiche. La storia della spada, la sala delle armature di lusso e gli affreschi di epoca viscontea rendono la visita appassionante e ricca di emozioni.
Il Castello di Brescia ospita il primo esempio di monumento ferroviario in Italia, la “Numero 1”. Si tratta di una locomotiva che un tempo percorreva la tratta ferroviaria Brescia-Edolo e oggi situata nel piazzale del Castello di Brescia, raggiungibile girando a sinistra dopo essere entrati nelle mura. Viene chiamata anche “Prigioniera del falco d’Italia” a causa di un’antica leggenda secondo cui un uomo molto avido venne tramutato in falco e costretto a presiedere il mastio del Castello per l’eternità. Per questa ragione il colle Cidneo è soprannominato il “Falco d’Italia” e la locomotiva la sua prigioniera.
Terminata la visita, si conclude l’esperienza.
Via Castello 9 - 25121 Brescia
Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e gli operatori, vi chiediamo cortesemente di astenervi dall’usufruire dell’attività prenotata in presenza dei seguenti fattori di rischio:
- Presenza di febbre superiore a 37.5
- Presenza di sintomi influenzali per se e i propri conviventi
- Contatto con una persona contagiata negli ultimi 14 giorni
- Provenienza da una zona a rischio (dichiarate tali dalle autorità competenti) negli ultimi 14 giorni
Presentandovi all’appuntamento per fruire del servizio prenotato confermate implicitamente l’assenza dei fattori di rischio sopra elencati.