Programma
1° Giorno
Arrivo nel pomeriggio all’Agriturismo Belmonte (Montaione, Firenze) con mezzi propri, check-in e sistemazione in appartamento.
All’interno della tenuta dell’agriturismo potrete prenotare direttamente una passeggiata a cavallo, riservare il campo da tennis o fare un giro in mountain-bike. La sera assaporerete la cena direttamente presso il ristorante dell’agriturismo con un tavolo prenotato per voi.
2° Giorno
Colazione servita nella sala ristorante dell’Agriturismo.
Ore 9.30 partenza con mezzi propri per l’azienda Agricola Camporbiano ( circa 20 min. di auto) , che si è dedicata all’agricoltura biologica-biodinamica con lo scopo di offrire cibi vitali, genuini, privi di residui , prodotti ottenuti esclusivamente dalle colture e dagli animali presenti nell’azienda agricola; qui sarete accolti per una visita guidata di circa 1h con spiegazioni approfondite della stalla delle vacche, caseificio (*), pascoli vacche, impianto decorticazione, stalla delle capre, essiccatore fieno, arnie delle api, galline ruspanti, mulino per cereali, sala di trasformazione, spremitura olio di semi, locale lavorazione del miele, spaccio aziendale dove potrete acquistare i prodotti.
Il pranzo verrà servito nella sala interna (o esterna in caso di bel tempo) e vedrà piatti a base di prodotti della stessa azienda agricola: assaggerete un’ampia selezione di formaggi, un primo piatto (zuppa/insalata di cereali con verdure o pasta) e assortimento di altri prodotti (ad esempio: yogurt, insalata mista di stagione, confetture di frutta, miele, mousse di ricotta al cacao o altro dessert, gallette di farro, crackers di grano, latte, infuso di erbe aromatiche, succo di frutta).
Nel pomeriggio, prima di fare rientro in agriturismo, suggeriamo una visita al centro storico di San Gimignano. San Gimignano è infatti una delle cittadine medievali più importanti e ben conservate con ancora visibili ben 13 torri, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Cena presso il ristorante dell’Agriturismo con tavolo riservato.
3° Giorno
Colazione servita nella sala ristorante dell’Agriturismo.
Ore 10.00 check out e partenza con mezzi propri per una bella camminata in autonomia al Parco fluviale di Colle val d’Elsa (circa 40 min di auto). Il sentiero si sviluppa dal ponte di San Marziale (dove vi consigliamo di parcheggiare) e corre a fianco del letto del fiume Elsa per 4 km. In località di San Giorgio è stato costruito un attraversamento del fiume che permette di proseguire il sentiero; altri due guadi (il guado di Apollo e il guado degli Equiseti) consentono di percorrere il sentiero fino al ponte di Spugna, al centro della città. L'ingresso al sentiero, appositamente segnalato, è consentito da diversi punti della città, al fine di una maggiore fruibilità dell'area. Tutto il sentiero è caratterizzato dalla presenza di staccionate e piccole opere di ingegneria naturalistica come guadi fluviali. Il sentiero è inoltre dotato di cartellonistica indicativa e di tabelle esplicative per i principali aspetti naturalistici e storici dell'area. Pranzo al sacco al Parco fluviale
Partenza.
Requisiti Covid
Sarà richiesto green pass
Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e gli operatori, vi chiediamo cortesemente di astenervi dall’usufruire dell’attività prenotata in presenza dei seguenti fattori di rischio:
- Presenza di febbre superiore a 37.5
- Presenza di sintomi influenzali per se e i propri conviventi
- Contatto con una persona contagiata negli ultimi 14 giorni
- Provenienza da una zona a rischio (dichiarate tali dalle autorità competenti) negli ultimi 14 giorni
Presentandovi all’appuntamento per fruire del servizio prenotato confermate implicitamente l’assenza dei fattori di rischio sopra elencati.