Attività - Cultura - Gusto - Natura - Passeggiata - Agriturismo e fattorie - Limonaia - Panorami
La spremitura dei limoni sul Lago di Garda
Per minimo 2 partecipanti
Periodo:
Da giugno a settembre
Durata:
Circa 2 ore
Di cosa si tratta
La limonaia La Malora è un balzo indietro nel tempo, uno scorcio di passato che risuona nelle orecchie e profuma nelle narici. Lo scorrere vigoroso del rio Malora, e le ruote dei mulini che solcano l’acqua, accompagnano il salmodiare dei frati francescani dediti alla coltura dei limoni. Siamo nel 1500 e tutto questo è realtà, anzi economia fiorente sulla sponda occidentale del Garda. Allora, la riva del lago era tempestata di agrumeti coltivati esclusivamente a mano, e i limoni prodotti, ricchi di acido citrico, si vendevano perlopiù nel nord Europa.
È un’esperienza esclusiva quella che vi attende nell’antichissima limonaia: visita narrata al luogo e alle tecniche di coltivazione, ma soprattutto raccolta dei limoni e loro lavorazione. A voi spetterà la spremitura dei limoni – i madernina, antica varietà autoctona – e la raccolta del succo che, pastorizzato a 70°-75° e con l’aggiunta di zucchero, diverrà il nostro sciroppo pronto per l’imbottigliamento.
Servizi inclusi
Visita narrata al luogo e alle tecniche di coltivazione, ma soprattutto raccolta dei limoni e loro lavorazione.
Esperienza spremitura
Bottiglia di sciroppo concentrato spremuto con le tue mani
Dove
LIMONAIA LA MALORA
Via Libertà, 2 – Gargnano (BS)
Lingue parlate
ITA -EN
Note aggiuntive
Partecipanti minimi: 2 Documenti necessari: voucher stampato Conferma: in 48 ore Età minima – massima: no Rimborsabile: no Penali: si, 100%
Requisiti covid
Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e gli operatori, vi chiediamo cortesemente di astenervi dall’usufruire dell’attività prenotata in presenza dei seguenti fattori di rischio:
- Presenza di febbre superiore a 37.5
- Presenza di sintomi influenzali per se e i propri conviventi
- Contatto con una persona contagiata negli ultimi 14 giorni
- Provenienza da una zona a rischio (dichiarate tali dalle autorità competenti) negli ultimi 14 giorni
Presentandovi all’appuntamento per fruire del servizio prenotato confermate implicitamente l’assenza dei fattori di rischio sopra elencati.