Di cosa si tratta
PARCO FAUNISTICO SPORMAGGIORE:
Che divertente sarà scoprire da vicino i grandi carnivori delle Alpi: l’orso bruno, la lince il lupo e tanti altri ancora…
Se ami la natura e ti piace vedere gli animali nel suo habitat naturale, il Parco Faunistico di Spormaggiore, ti permetterà di soddisfare questo desiderio. Vivono in condizioni molto vicine a quelle naturali gli esemplari di orso bruno ospitati qui. Il loro recinto si estende per circa 7000 metri quadrati in una zona tranquilla e boscosa.
Accanto a loro ci sono i lupi, in un’area di 3500 metri quadrati di bosco. Due ampi osservatori posizionati in modo strategico ti consentiranno di osservarli in condizioni di semi-naturalità. All’interno dei due recinti sono presenti piante di grandi dimensioni come faggi, abeti rossi e larici, zone cespugliate alternate a zone aperte e anche un piccolo ruscello con pozze e piccole cascate che ricreano il loro ambiente tipico.
CASA DELL’ORSO
Il centro visitatori di Spormaggiore è oggi una delle “case tematiche” del Parco, la Casa dell'orso, il signore dei boschi, un moderno museo dedicato all´orso bruno delle Alpi, simbolo del Parco Naturale Adamello Brenta. Il viaggio sensoriale è all’interno dell’edificio storico di Corte Franca, un antico maniero del 1300 che fu di proprietà dei Conti Alt Spaur, a pochi passi dalla chiesa principale del paese. Il centro è parte integrante delle iniziative che il Parco sta attuando per salvaguardare la presenza di questa specie sulle Alpi e ha l'obiettivo d'informare sulla storia e le caratteristiche di questo animale.