Di cosa si tratta
La combinazione di trekking e gusto, lungo il sentiero viaSpluga, un percorso che vi darà la possibilità di conoscere panorami e tradizioni culinarie delle zone al confine con la Svizzera.
Abbiamo selezionato per voi una parte di itinerario e aggiunto una deliziosa cooking class per imparare l'arte dei pizzoccheri!
Programma
GIORNO 1°
Arrivo in prima serata a Montespluga con mezzi propri. Al momento del check in l’hotel fornirà una busta contenente il materiale informativo e i voucher (per hotel e ingresso ai musei). Cena gourmet e pernottamento
Nel piccolo abitato di Montespluga, dove, nonostante i 1900 metri sul livello del mare, avvertiamo il primo alito dell’Italia e del Sud, l’unico ospizio e l’unica chiesa (la capella di San Francesco d’Assisi, sostituita nel 1825 da una nuova costruzione) della località si trovavano fino al 1841 al Passo dello Spluga. Oggi Montespluga è, sia in estate che in inverno, una piccola e accogliente località turistica dall’atmosfera inconfondibile.
GIORNO 2° Montespluga – Isola
LUNGHEZZA: 8 km
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h.
DISLIVELLO: + 40 m/ - 870 m
Colazione in hotel, packet lunch e trasporto bagagli da hotel a hotel garantito dall’hotel.
L'itinerario parte dal centro del villaggio di Montespluga e percorre la destra del bacino artificiale per arrivare a una delle due dighe e godere la vista speciale della Gola del Cardinello: uno dei tratti che si ricorda con maggior emozione! Un canyoning che venne ricavato in passato con tanta fatica, tra la roccia incombente sulla sinistra e sopra le teste e la gola che sprofonda alla destra fino alle acque del torrente. La discesa richiede accortezza, ma è comunque agevole e conduce fino alle baite di Sosta, Mottaletta con le sue eleganti baite in legno e infine a Isola. Arrivo ad Isola, sistemazione in hotel. Cena nell'antica Stüa della Locanda Cardinello (portale datato 1722), dove assaporare la tradizione. Pernottamento
GIORNO 3° Isola – Chiavenna
LUNGHEZZA: 18 km
TEMPO DI PERCORRENZA: 6 h.
DISLIVELLO: + 160 m/ - 915 m
Colazione in hotel, packet lunch e trasporto bagagli da hotel a hotel garantito dall’hotel.
Da Isola il percorso attraversa una bellissima abetaia, fino a Campodolcino per poi scendere lungo il torrente Liro alla scoperta della Val San Giacomo. Si cammina lungo sentieri fra muretti e prati ben tenuti, passando per boschi di castagno e luoghi di interesse storico e religioso. A Chiavenna si giunge da un sentiero panoramico che offre una vista su tutta la Valchiavenna; attraverso gli antichi terrazzamenti e i vigneti si scorge dall'alto la cittadina alpina, importante centro storico ancor ben conservato.Arrivo a Chiavenna,sistemazione in hotel. Cena tipica in un caratteristico crotto di Chiavenna per godere della cucina della tradizione!
GIORNO 4°
Colazione in hotel e tempo libero nel grazioso centro storico della cittadina, per ammirare bellezze storiche e degustare prelibatezze gastronomiche. Degustazione n.3 vini Valtellinesi e show cooking preparazione dei pizzoccheri Valtellinesi…con assaggio. A cura di enoteca e chef locale in zona tipica del centro storco di Chiavenna. Rientro individuale a proprio carico, fine dei servizi.
Supplementi e riduzioni
Il prezzo specificato si intende a persona in camera doppia.
SUPPLEMENTO STANZA SINGOLA € 25,00 a persona/giorno
RIDUZIONI: bambini fino ai 12 anni 30% sconto in camera con i genitori
SCONTO GRUPPI:
5-10 persone (sconto 20% per una persona)
10-15 persone (sconto 50% per una persona)
dalle 15 persone (sconto 100% per una persona)
Requisiti Covid
Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e gli operatori, vi chiediamo cortesemente di astenervi dall’usufruire dell’attività prenotata in presenza dei seguenti fattori di rischio:
- Presenza di febbre superiore a 37.5
- Presenza di sintomi influenzali per se e i propri conviventi
- Contatto con una persona contagiata negli ultimi 14 giorni
- Provenienza da una zona a rischio (dichiarate tali dalle autorità competenti) negli ultimi 14 giorni
Presentandovi all’appuntamento per fruire del servizio prenotato confermate implicitamente l’assenza dei fattori di rischio sopra elencati.