TOUR ESCLUSIVO DAL 6 AL 13 SETTEMBRE
A partire dal VII sec. a.C. i Greci iniziarono a colonizzare alcune aree dell’Italia meridionale (Puglia, Calabria, Basilicata e Campania) e la civiltà della Magna Grecia raggiunse il suo apice nel VI sec. I Bronzi di Riace sono due possenti statue bronzee databili al V sec. a.C. in un eccezionale stato di conservazione, rinvenute nel 1972 nel mare al largo di Riace Marina, in provincia di Reggio Calabria. Sono considerate tra i capolavori più significativi della scultura greca in età classica. Il viaggio prevede la visita al sito archeologico di Paestum e al Museo Nazionale di Crotone.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Firenze. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Roma e Napoli. In serata arrivo a Napoli, la “Città del Sole”, da sempre sinonimo di vivacità e tradizione; città di grandi contrasti ma dal fascino unico, grazie anche alla cornice naturale del Golfo e del Vesuvio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita di Paestum, l’antica Poseidonia di origine greca alle porte del Cilento, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si tratta del complesso archeologico meglio conservato della Magna Grecia. Durante la visita guidata si potranno ammirare i tre templi dorici situati nell’area sacra: il Tempio di Hera, il Tempio di Atena e il Tempio di Poseidone. La visita è completata dall’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, nel quale sono esposti numerosi reperti archeologici e in particolare la cosiddetta Tomba del Tuffatore, esempio unico di pittura del periodo della Magna Grecia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Cosenza e visita del centro storico con la Città Vecchia e il Duomo del 1200 dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguimento per Amantea, splendido borgo affacciato sul Mar Tirreno non troppo distante da Cosenza e uno dei più bei gioielli della costa tirrenica. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata disposizione ad Amantea. La città vecchia regala ai visitatori l’atmosfera propria di un borgo incantato. Si snoda in mezzo a case ottocentesche e giardini affascinanti, lungo un percorso di vicoli e stradine acciottolate che favoriscono le passeggiate. Dall’alto il panorama è assolutamente incredibile e abbraccia in uno sguardo l’arco in pietra che affaccia sui tetti spioventi delle case poste ai piedi della rupe e l’orizzonte del Tirreno maestoso ed immenso. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione lungo la Costa dei Cedri fino a Diamante, nella parte nord della costa. La posizione geografica, i suoi circa otto chilometri di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi fanno una delle mete turistiche più famose della Calabria. Diamante possiede una delle due uniche isole della Calabria, l’isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia. Rientro ad Amantea. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Reggio Calabria. All’arrivo visita del Museo Archeologico dove sono custoditi i Bronzi di Riace, due splendide statue di guerrieri risalenti al V secolo a.C. rinvenuti nel mare antistante Riace nel 1972. Il museo, ristrutturato e riaperto recentemente, oltre ai Bronzi contiene altri pregevoli reperti come i Dioscuri, il Kouros e i Bronzi di Porticello. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata sul Lungomare di Reggio Calabria, definito dal celebre poeta G. D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”, grazie ad un prezioso connubio fra bellezze naturali e storico-architettoniche. Nel pomeriggio visita a Scilla, il cui castello a picco sul mare domina lo Stretto di Messina. Suggestivo il quartiere della Chianalea, detto la “Venezia del Sud”, antico borgo marinaro ed un angolo di Calabria di singolare bellezza. Rientro in hotel ad Amantea. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Tropea per ammirare il centro storico e il belvedere sul mare. Tropea, uno dei borghi più belli della Calabria, affacciato sul mare limpido della costa tirrenica, non a caso definita “Costa degli Dei”. Il centro di Tropea è ricco di edifici storici, palazzi nobiliari del ‘700 e ‘800 mentre le spiagge bianche sono considerate tra le più belle della nostra penisola. Visita con l’accompagnatore e tempo a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Pizzo Calabro con la Chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo. In serata rientro ad Amantea. Cena e Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Crotone, cittadina racchiusa da possenti mura e custodita da un imponente castello. Visita del Duomo e del Museo Archeologico Nazionale che raccoglie straordinari tesori rinvenuti nel Santuario di Hera Licinia a Capo Colonna e altri reperti portati alla luce da campagne di scavo sul territorio, tesori che richiamano alla memoria gli splendori culturali che questa cittadina visse, quando poté vantare fra i suoi più illustri cittadini Pitagora di Samo ed il suo allievo Filolao. Sosta a Capo Colonna, luogo di grande fascino e ricco di misteri. Visita del Parco archeologico che conserva l’unica colonna di quelle che abbellivano il Tempio di Hera Lacinia. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Matera.Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per la visita di Matera, capoluogo della Basilicata, antica e pittoresca cittadina formata da una parte moderna, detta la Civita, e da una antica, situata sul ciglio e sui fianchi di una profonda gravina. Abitato fino agli anni ‘50, il labirinto dei Sassi di Matera fu sgombrato e successivamente risanato, fino ad essere iscritto nel 1993 nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Per il suo aspetto particolare, Matera è stata il set prediletto da molti registi famosi tra cui Pier Paolo Pasolini con “Il Vangelo secondo Matteo” (1964) e Mel Gibson con “La Passione di Cristo” (2004). Durante la visita guidata si ammireranno le quattro parti in cui è divisa: la Civita, il Piano, il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso. Questi ultimi sono i due quartieri storici che sorgono sui lati della gravina, un lungo canyon con numerose grotte e cavità naturali, un tempo utilizzate come abitazioni; le prime case rupestri risalgono all’epoca preistorica. Non può mancare la visita delle chiese rupestri di Santa Maria de Idris nel punto più alto dei Sassi e di Santa Lucia alle Malve. Pranzo libero in corso di visita. Sistemazione in hotel Nel tardo pomeriggio partenza per Bari. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza via autostrada in direzione di Bologna. Pranzo libero lungo il percorso. In serata rientro a Bologna e alla località di partenza.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Trieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine e Palmanova
scopri questo viaggio