Leonardo da Vinci giunse ad Amboise nel 1516, all’età di 64 anni, portando con sé la “Gioconda”, il “San Giovanni Battista” e la “Sant’Anna”, attualmente esposti al Museo Louvre di Parigi. Il re Francesco I gli mise a disposizione il Manoir du Clos Lucé, appena fuori Amboise, dove Leonardo soggiornò tre anni fino alla sua morte. L’itinerario permette di scoprire non solo i luoghi cari a Leonardo nella Valle della Loira, ma anche i suoi dipinti esposti al Louvre di Parigi.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso Chiasso, la Svizzera e la Francia. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo in hotel situato in zona Digione oppure Fontainebleau secondo disponibilità alberghiera. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SOLO TOUR: FONTAINEBLEAU
Arrivo in hotel a Fontainebleau. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento. L'incontro con l'accompagnatore è previsto al mattino del 2° giorno.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Valle della Loira, luogo di grande fascino con paesaggi verdeggianti, città d’arte e castelli ricchi di storia circondati da splendidi parchi e giardini. Le città e i castelli della Valle della Loira sono classificati nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Arrivo al Castello di Chambord che, con le sue 440 stanze, è il più grande tra quelli che sorgono nella Valle: il castello, immerso in uno splendido e vasto parco, fu costruito per volere di re Francesco I e, si dice, secondo un’idea di Leonardo da Vinci, ospite del re nel vicino Castello di Amboise: è l’esempio architettonico più stupefacente del Rinascimento francese. Visita del castello e del parco. Pranzo libero. Proseguimento per il Castello di Blois, che rappresenta la sintesi dell’architettura e della storia dei castelli della Loira. Residenza di sette re e dieci regine è un luogo evocatore del potere e della vita quotidiana della corte rinascimentale. Qui visse e morì Caterina de’ Medici, potente regina: nel suo studio numerosi cassetti segreti pare nascondessero pozioni e veleni. Visita degli interni. Proseguimento per Amboise. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del romantico Castello di Chenonceau eretto in epoca rinascimentale sul fiume Cher e circondato da splendidi orti e giardini. Chenonceau deve la sua architettura unica a Caterina de' Medici, che fece costruire le due gallerie sul fiume, simili al Ponte Vecchio di Firenze. Conosciuto come “il Castello delle Dame”, poiché fu la dimora della regina Caterina de’ Medici e della sua rivale la bellissima ed intrigante Diana di Poitiers, rispettivamente moglie e favorita di re Enrico II, ha uno stile molto raffinato ed elegante che rivela l’infuenza delle due grandi dame. Proseguimento per il Castello di Amboise, le cui torri ed i tetti in ardesia dominano la Loira e le stradine del centro storico. Qui il giovane re Francesco I trasferì la splendida ed animata vita di corte e si circondò dei più grandi artisti del Rinascimento. Leonardo da Vinci giunse ad Amboise nel 1516, all’età di 64 anni, portando con sé la Gioconda, il San Giovanni Battista e la Sant’Anna, attualmente esposti al Museo Louvre di Parigi. Il re Francesco I gli mise a disposizione il Manoir du Clos Lucé, appena fuori Amboise, dove Leonardo soggiornò tre anni no alla sua morte, avvenuta il 2 maggio 1519. Leonardo fu nominato “primo pittore, ingegnere e architetto del Re”. Le spoglie del genio visionario sono custodite nella Cappella di Saint - Hubert, nel castello di Amboise. Pranzo libero in corso di visita. Successivamente visita del Clos-Lucé. Nella bella dimora di mattoni rosa e pietre di tufo si svela l’intimità del genio: la sua camera, la cucina, la Sala del Consiglio, la cappella dagli affreschi dipinti dai suoi discepoli. Successivamente è prevista la visita del Parco di Leonardo dove sono esposti i modelli delle sue futuristiche invenzioni. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il Castello di Fontainebleau. Visita della grandiosa residenza reale in stile rinascimentale circondata da splendidi giardini ed iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Fu una delle residenze favorite dei re di Francia, in particolare divenne il perfetto scenario delle feste per la corte rinascimentale di Francesco I. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Parigi. All’arrivo incontro con la guida per un tour panoramico di “Parigi Moderna” percorrendo l’itinerario che dalla Torre Eiffel conduce ai Giardini del Trocadero, al Palazzo Chaillot, all’Arco di Trionfo, al Viale degli Champs Elysées con il Grand e il Petit Palais; la facciata del Palazzo dell’Eliseo, sede del Presidente della Repubblica; Place de la Concorde; l’Opera Garnier e Place Vendome; gli esterni del Louvre con i Giardini delle Tuileries. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita di “Parigi Storica”, il cuore di Parigi sull’Ile de la Cité, un’isola sulla Senna lunga poco più di un chilometro. Successivamente visita della Rive Gauche con il Quartiere Latino e il Quartiere di Saint Germain des Près. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione. Cena in ristorante. In serata possibilità di partecipare ad una romantica crociera sulla Senna (facoltativa ed in supplemento). Pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata la visita prosegue con la scoperta del Museo del Louvre, uno dei musei più importanti del mondo. Visita del museo dedicando particolare attenzione alle opere di Leonardo da Vinci, tra le quali spiccano: la “Gioconda”, la donna più famosa ed enigmatica della storia; “La Vergine delle Rocce” che ritrae l’incontro tra la Madonna con i piccoli San Giovanni Battista e Gesù, sorretto dall’Arcangelo Gabriele; “San Giovanni Battista”; “Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino”; “Belle Ferronnière”; “Annunciazione 598” e “Bacco”. Al termine della visita salita alla Collina di Montmartre dove, dalla grande Basilica bianca del Sacro Cuore, si può dominare con lo sguardo tutta la città. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata nella Place du Tertre, la piazzetta degli artisti. Nel pomeriggio tempo a disposizione in centro per visite individuali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia via Digione, Besançon e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.
SOLO TOUR: PARIGI
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.
Potrai effettuare il viaggio con A/R in pullman, raggiungere la prima tappa del tour con mezzi propri o scegliere un volo di linea.
SOLO TOUR:
TUTTOBUS:
FONTAINEBLEAU: Castello • AMBOISE: Castello di Amboise e dimora di Leonardo da Vinci • CHAMBORD: Castello • BLOIS: Castello • CHENONCEAU: Castello • PARIGI: Museo del Louvre • Tassa di soggiorno del Comune di Parigi e di Fontainebleau € 132
PARIGI: Crociera sulla Senna
DIGIONE / BEAUNE Hotel 3*
VALLE DELLA LOIRA Hotel 3*/4*
PARIGI Hotel 4*
FONTAINEBLEAU: Castello e giardini • VALLE DELLA LOIRA: Città e castelli • PARIGI: Rive della Senna
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti • In occasione di fiere internazionali e/o eventi particolari, la sistemazione alberghiera del 1° giorno potrà essere prevista in altra località