Tour dell'Abruzzo

L'Aquila, Sulmona, Teramo e Costa dei Trabocchi

L’Abruzzo si presenta con una grande varietà di paesaggi: dalle acque cristalline del Mare Adriatico alle verdi colline dell'entroterra chietino e teramano, dalle vette di ben tre Parchi Nazionali ( Gran Sasso, Majella,  e un Parco Nazionale d'Abruzzo) a quattro città importanti (Teramo, L'Aquila, Sulmona e Chieti) e suggestivi borghi, tutti da scoprire. L’antica arte della pesca sui trabocchi, tipica della costa abruzzese, rappresenta una tradizione unica e affascinante. Un viaggio attraverso la bellezza naturale, la ricchezza culturale e le tradizioni autentiche di questa regione. Un'avventura indimenticabile nel cuore dell'Italia.

6

giorni

9

città

2

siti unesco

Natura

Natura

Arte e cultura

Arte e cultura

Novità 2024

Novità 2024

Prossime partenze

Date di partenza Solo tour Tuttobus Volo + tour Treno + tour Suppl. singola
= PARTENZE GARANTITE
Formule di viaggio

Il tour dell'Abruzzo è disponibile nelle formule Tutto Bus 

Scopri il viaggio

SCOPRI IL VIAGGIO

Scopri il viaggio

BOLOGNA - ATRI - TERAMO

1° Giorno (km 400)

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna.
Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo per  il litorale adriatico. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo ad Atri, cittadina abruzzese adagiata su uno sperone di roccia, circondata da querce e ulivi. Visita della Cattedrale di Santa Maria Assunta, esempio di architettura medievale. Proseguimento per Teramo, uno dei quattro capoluoghi abruzzesi, situato nella parte più a nord della regione, a breve distanza dalla riviera adriatica e dalle vette del Gran Sasso. Sistemazione  in hotel. Cena e pernottamento.
 
 


Tour dell'Abruzzo

CIVITELLA DEL TRONTO - CAMPLI - TERAMO

2° Giorno (km 80)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il  borgo di Civitella del Tronto, uno dei "balconi" più scenografici della provincia teramana e di tutto l'Abruzzo, a circa 600 metri di altitudine, in prossimità del confine marchigiano. Dal borgo si gode una magnifica vista a trecentosessanta gradi sulla vallata del fiume Tronto, sul massiccio del Gran Sasso e sul mare Adriatico. La Fortezza borbonica è una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d'Europa. Al termine della visita proseguimento per Campli, uno dei Borghi più belli d’Italia e un piccolo gioiello d’Abruzzo, uno scrigno di arte e storia, arroccato sulle colline teramane. Nel Medioevo Campli raggiunge importanza e prestigio fino a vivere il suo momento di massimo splendore, fermento artistico e vivacità politica, tra il XVI ed il XVIII secolo quando a governare la città è la famiglia Farnese. Passeggiata lungo Corso Umberto I, il lungo viale che taglia in due la città, che permetterà di scoprire un piccolo tesoro celato all’interno di un cortile: si tratta della Casa del Medico e dello Speziale. Proseguimento verso la piazza principale del paese, dove si erge la Chiesa di Santa Maria in Platea, un sito carico di spiritualità e custode di importanti opere artistiche. Sulla sinistra di Piazza Vittorio Emanuele svetta invece il Palazzo del Parlamento, chiamato anche Palazzo Farnese, uno dei palazzi civici più antichi di tutto l’Abruzzo, ed oggi sede del Municipio cittadino. Una delle particolarità di Campli è il suo forte legame con il mondo spirituale e proprio dietro Palazzo Farnese si nasconde un luogo legato a doppio filo con la sentita religiosità degli abitanti del borgo, la Scala Santa: una scalinata di 28 gradini in legno di quercia costruita nel  XVIII secolo. Secondo un’usanza in vigore fin dal 1772, i fedeli che la percorrono in ginocchio raccolti in preghiera e passando davanti ai dipinti che ricoprono le pareti laterali della gradinata, rievocazioni della Passioni di Cristo, vedono perdonati tutti i loro peccati. Rientro a Teramo con visita degli esterni del Castello della Monica, collocato sul piccolo colle di San Venanzio, poco distante da Piazza Garibaldi, a dominare l’intera cittadina che si estende ai suoi piedi. La costruzione del Castello è iniziata nel 1889 e, seguendo la moda di fine secolo che si ricollegava al gusto neogotico, presenta un ritorno al gusto medievale. Cena e pernottamento.


Tour dell'Abruzzo

L'AQUILA - SANTO STEFANO SESSANIO - BOMINACO - SULMONA

3° Giorno (km 250)

Prima colazione in hotel. Partenza per la città de L’Aquila, alle pendici del massiccio del Gran Sasso, la montagna più alta dell’Appennino. La città, pesantemente colpita dal sisma dell’aprile del 2009, sta lentamente tornando a splendere tra i ricordi e la bellezza di una storia che emoziona.  Incontro con la guida locale per la visita della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, capolavoro di architettura medievale, fatta edificare per volontà di Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V. Nella stessa l'eremita ricevette le insegne papali nel 1294. Spostandosi verso il centro della città si raggiunge Piazza Duomo  dove si affacciano la Cattedrale dei Santi Giorgio e Massimo e la Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Da visitare la maestosa Basilica di San Bernardino, capolavoro rinascimentale che custodisce le spoglie del Santo, la Fontana delle 99 cannelle e il castello cinquecentesco (esterni). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Santo Stefano di Sessanio uno dei “Borghi più belli d’Italia” e porta di accesso meridionale al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L’impianto urbanistico è quello medievale caratterizzato da casetorri in pietra, loggiati e vicoli stretti che si sviluppano intorno ad una torre merlata. Al termine della visita partenza per Bominaco, una piccola frazione di Caporciano, che custodisce uno dei più straordinari cicli di affreschi dell’Abruzzo. Sono quelli dell’ Oratorio di San Pellegrino all’interno del complesso benedettino dell’Abbazia di Santa Maria Assunta. Proseguimento per Sulmona, la più grande cittadina ai piedi del Parco Nazionale della Majella, patria di Ovidio, il poeta dell'amore. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Tour dell'Abruzzo

SULMONA - SCANNO - SULMONA

4° Giorno (km 65)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di Sulmona, famosa nel mondo per la produzione di deliziosi confetti in esposizione nelle vetrine di Corso Ovidio. Visita guidata del centro storico, considerato uno dei meglio conservati d'Abruzzo. Visita dei principali monumenti con Complesso della Santissima Annunziata, la Cattedrale di San Panfilo del 1075, l’Acquedotto medievale con 21 arcate. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Scanno, uno dei “Borghi più belli d’Italia” a 1.050 metri di quota. Vicoli tortuosi, case di pietra, piazze, fontane, palazzi signorili rivelano molti particolari della storia e delle tradizioni abruzzesi.  Visita del centro. A breve distanza si trova il Lago di Scanno dalla caratteristica forma a cuore. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Tour dell'Abruzzo

LANCIANO E LA COSTA DEI TRABOCCHI

5° Giorno (Km 230)

Prima colazione in hotel. Lasciato l’entroterra si ritorna verso il litorale adriatica. Visita dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, a Fossacesia, posta su di un promontorio con una splendida vista sul mare Adriatico. Partenza per la Costa dei Trabocchi, uno dei tratti più suggestivi del litorale abruzzese tra San Vito Chietino e Vasto, dove spiagge sabbiose si alternano a calette e tratti rocciosi. La costa è scandita dalla presenza degli antichi trabocchi, macchine da pesca poste su delle palafitte di legno, raggiungibili attraverso delle passerelle. Pranzo a base di pesce direttamente su un  trabocco oppure in ristorante delle vicinanze (secondo disponibilità). Proseguimento per Lanciano, graziosa cittadina tra il mare ed il Parco della Majella meta di pellegrinaggi legati al Miracolo Eucaristico. Visita del Santuario del Miracolo Eucaristico e delIa chiesa della Madonna del Ponte innalzata su un ponte a tre archi risalente al periodo di Diocleziano. Visita di una cantina locale e degustazione di vini. Sistemazione in hotel nella zona di Vasto. Cena e pernottamento.

Tour dell'Abruzzo

VASTO - BOLOGNA

6° Giorno (km 450)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo a Bologna e successivamente rientro alla località di partenza.
 
 

Tour dell'Abruzzo

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour di 6 Giorni

È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Un viaggio è una esperienza e un approfondimento, che spesso inizia molto prima della partenza. Questo periodo di ricerca curiosa e di attesa fa parte della ricchezza che l'esperienza di viaggio dona a tutti noi.

In questa ottica, in valigia non dovrebbe mai mancare un libro, o una guida, o un kindle, o un device con musica che ci aiuti meglio a capire e ad apprezzare la cultura e i luoghi che andiamo ad incontrare.

Da un punto di vista più pratico, meglio optare per capi comodi che consentano un abbigliamento a strati, e scarpe adatte a camminare probabilmente più di quello che faremmo a casa.

Chi ha esigenze farmacologiche specifiche, è bene si porti ciò che serve a copertura della terapia durante il viaggio, mentre i farmaci da banco sono ormai di facile reperimento in tutte le città d'Europa.

Ma soprattutto ciò che non deve mai mancare in valigia è l'Entusiasmo, unito alla visione aperta e curiosa di chi si appresta a scoprire un nuovo luogo, un nuovo paesaggio, una nuova cultura, magari anche una nuova nazione.
Carta d’identità o passaporto in corso di validità.

Il tour dell'Abbruzzo è disponibile in Formula Tutto Bus 

TUTTOBUS: 
  • Viaggio A/R in pullman Gran Turismo con posti preassegnati
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Pranzo in un trabocco o in ristorante nelle vicinanze il 4° giorno
  • Radioguide WiFi personali
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Bevande ai pasti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
Teramo :  Hotel 3* /  4*
Sulmona : Hotel  3* / 4*
Vasto : Hotel  3* / 4*

Attraverso il booking online è possibile procedere immediatamente alla prenotazione del tour prescelto effettuando il pagamento del viaggio tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario. Successivamente al pagamento , verrete prontamente contattati da un nostro operatore per la conferma dell'avvenuta prenotazione.

In alternativa è possibile fissare un'opzione, della durata di 48 ore, confermabile attraverso il nostro booking telefonico e/o presso la tua agenzia viaggi di fiducia.
I pullman utilizzati sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilità, ottimi conoscitori degli itinerari, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione, pur disponendo di un parco automezzi di proprietà, per far fronte al notevole incremento della domanda, Caldana Europe Travel potrà avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.

I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle città di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso si desideri prenotare posti garantiti in prima fila, il supplemento ammonta a € 20 per persona.

I servizi navetta sono un servizio collettivo che raccoglie più clienti lungo una medesima dorsale. I posti a sedere non sono preassegnati.

Al rientro dei tour, il punto di incontro con i pullman che operano i servizi navetta viene definito da Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecnico/logistiche, che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi specifica alle quote di partecipazione) e in ogni caso non superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo alla partenza. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverrà la sera dell'arrivo nella prima città di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia  permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), ad un costo particolarmente vantaggioso.  Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che, in quanto tale,  prevede diverse fermate lungo il percorso per la salita di clienti in partenza lungo la medesima dorsale. Il numero delle soste non è mai fisso ma varia secondo le prenotazioni ricevute per una data specifica e la provenienza dei vari clienti.

A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. E' possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta può talvolta prevedere il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.

Scopri i punti di partenza e i relativi supplementi del nostro sevizio navetta qui: www.caldana.it/partenze
I trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa sono sempre facoltativi ed in supplemento (salvo diversa indicazione). All'aeroporto di partenza e rientro in Italia e negli scali intermedi non è prevista la presenza di un assistente Caldana, le operazioni di imbarco/ sbarco verranno effettuate individualmente. L'elenco dei costi per i trasferimenti auto/ minivan da/ per aeroporto/ stazione può essere consultato alla pagina www.caldana.it/trasferimenti
Premio Fedeltà
Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
- Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
- Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
(Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)

Viaggio con famiglia
- 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 50% sulla quota del bambino.
- 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c.: Riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
- 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 30% sulla quota del bambino.
È richiesta copia del documento d'identità.

Viaggio con amici
Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.

Viaggio da solo
Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.

Compleanno
Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, SCONTO DI € 40 sulla quota di partecipazione del viaggio prescelto. . È richiesta copia del documento d'identità.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione.
Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere la garanzia "Annullamento Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: Da Maggio a Settembre 6,5% (sul totale pratica) e da Ottobre ad Aprile 7,9% (sul totale pratica).
Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazioni mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filodiretto Protection).
Maggiori informazioni su: www.caldana.it/assicurazioni
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.
I diritti di apertura pratica sono obbligatori ed individuali. Includono l'assicurazione sanitaria e l'assicurazione del bagaglio. L'importo dei diritti di apertura pratica non è mai rimborsabile e corrisponde a: Adulti Euro 40 per persona (Bambini fino a 12 anni n.c. gratuito)

TI CONSIGLIAMO ANCHE...

Tour Toscana e Cinque Terre

Tour Toscana e Cinque Terre

Viaggio organizzato: la Toscana e le Cinque Terre

scopri questo viaggio
L'Oro di Napoli: alla scoperta dei tesori dei Borboni

L'Oro di Napoli: alla scoperta dei tesori dei Borboni

L'Oro di Napoli: alla scoperta dei Tesori dei Borboni

scopri questo viaggio